Valle di Sterla (q.2.471) - Alpe Groppera (q.1.866) ...perlustrazione e fartlek


Publiziert von zar , 5. August 2013 um 12:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 1302 m
Abstieg: 1312 m
Strecke:km.16,800: Madesimo (caserma finanza), Casone, Macolini, Valle Sterla, Macolini, Casone, Madesimo, salita Larici, Alpe Groppera, discesa tralicci cabinovia, Madesimo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, superstrada SS36, Colico, Chiavenna, Madesimo
Kartennummer:Kompass n.92

zar...anche quest'anno è arrivato l'appuntamento "visita parenti" in quei di Madesimo.
Ovviamente, mi porto gli scarponi cercando di coinvolgere il cognato.
Presto fatto, con in tasca il proposito di salita al Pizzo Mater (3.025), alle 07.30, siamo in direzione Macolini (fondo valle).
Di lì, subito dopo i giochi dei bambini (prossimità ponticello), inforchiamo il selvaggio ed asprissimo sentiero C38, Passo di Sterla.
Non potendo e non volendo, però, forzare i limiti delle capacità tecniche ed emotive del mio compagno di escursione, deciderò di trasformare l'obiettivo vetta in perlustrazione alpina della Valle di Sterla.
Quest'ultima è l'insenatura prospicente la bastionata sud-ovest del Pizzo di Emet ed è essenzialmente costituita da un canalone pietroso, a tratti molto ripido, che si conclude incontrando la cresta con i due omonimi Passi, Settentrionale (2.830), Meridionale (2.901) e con il rispettivo Pizzo (2.948).
Per la sua oggettiva non trascurabile difficoltà ed esposizione, risulta essere una traccia poco battuta e frequentata.
Percorrendola si percepiscono isolamento, incontaminazione, ed ampi balconi prativi, caratterizzati da cascate e dallo scorrere di diversi piccoli torrenti, offrono ampi panorami verso il Pizzo Ferrè e tutto il Gruppo Tambo-Curciusa.
Ritornati, quindi, a fondo valle, c'è ancora tempo per risalire di gran carriera all'Alpe Groppera (sopra Madesimo), dove ci ricongiungiamo alle ns. mogli ed ai ns. bambini per consumare insieme una "merendina" a base di pizzoccheri, wurstel, polenta, pasta, dolci e birra.
Come digestivo, li saluto mentre salgono col cognato alzante "bandiera bianca" sull'ovetto che li riporterà a Madesimo, e a passo di corsa mi butto in picchiata, a chiudere il cerchio, facendo lo slalom fra i tralicci della cabinovia...
Ciao a tutti...
Luca  

Tourengänger: zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- WS I
T4-
5 Aug 15
Pizzo Stella · stefano58
T4+
16 Aug 14
Anello alta valle Spluga · Marco_92
T3+ II
19 Jul 14
Pizzo Emet · ser59
T2
14 Jul 17
Giro del Pizzo Emet · NrcSlv
T3
14 Aug 16
Andossi e Cardinello · cai56
T3+ WS- II
2 Aug 15
Pizzo Emet (3209) · zar

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2013 um 19:11
Bei posti.....!! Non esagere..soprattutto in discesa....risparmia le ginocchia....dai retta ad un vecchietto!!
A presto
Amedeo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2013 um 07:50
Carissimo Amedeo,
il tuo è un saggio consiglio e ti ringrazio...il problema è accendere il cervello quando tanta beltà ed entusiasmo ti accendono i motori...
ti abbraccio...
ciao...
Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2013 um 19:28
Se sei in vacanza da quelle parti mi sa che ne leggeremo di belle; oggi è stato un assaggio e rodaggio del cognato.
Bravi

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2013 um 07:48
ciao Giulio,
purtroppo o, meglio, per fortuna, sto ancora lavorando e questa è stata solo una parentesi...se riesco, però, sabato torno su a far danni !!!
grazie e buona estate...
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2013 um 21:56
Per fortuna, dico io, coi tempi che corrono.
Pensa che la prima vacanza di mio figlio a 8 mesi di vita è stata proprio a Madesimo ed io che allora ero un baldo giovanotto di 28 anni voglioso di montagna ho trascinato mio cognato (che poverino dall'anno scorso non c'è più) sul Groppera salendo per il canalone dello sci invernale, 1500m che lui non mi perdonato mai :):) Ora mio figlio ha 40 anni e potrebbe portarci lì la sua bambina.....E' una ruota!
Ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2013 um 08:10
...corsi e ricorsi...coincidenze e ricorrenze...pensa, Giulio, che il prox we vorrei proprio salire il Groppera per il Canalone...allora, si può fare !!! Non ho trovato precedenti...
Probabilmente, ci sarà ancora un cognato stizzito...
Ciao


Kommentar hinzufügen»