Nov 19
Piemont   T4+ L I
Un ingaggioso Corno di Scarpignano
Oggi esploriamo un pezzetto di Valle Anzasca. Non partiamo da Anzino ma daCeresolo (come nominato sulle cartine), a livello del fiume Anza, con l'idea di fare un giro ad anello. Subito dobbiamo trovare un vecchio sentierino che cidovrebbe condurre ad Anzino. Stranamente lo troviamo subito, non è segnato ma abbastanza...
Publiziert von Andrea! 19. November 2013 um 23:27 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 17
Bellinzonese   T4+ L WT4
Piz Rondadura (3016 m)
Il 2 novembre di un anno fa. In solitaria, tentai il Rondadura. Allora, come oggi, avevo bisogno di tornare alla mia Montagna. Ma quel giorno decisi di rinunciare. E fu la scelta giusta. A casa mi aspettava una sorpresa, da una persona a me cara. Oggi, non ci sarà nessuna sorpresa. Devo solo...
Publiziert von Sky 17. November 2013 um 23:49 (Fotos:30 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Nov 5
Sottoceneri   T2 L
Anche noi al Camoghe' (2228m)!
martyne Non si puo' saltare una settimana senza andare in montagna! Il meteo ci suggerisce venerdi' come miglior giornata e cosi', fiduciosi nella presenza del sole solicchio andiam alla scoperta di questa montagna cosi' vicina ma mai salita. Son le 7,30 e c'è un bel cielo terso maah ... si comicia male! Al parcheggio al...
Publiziert von martyne 5. November 2013 um 15:42 (Fotos:10 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Valle del Cardeto e Monte Madonnino 2502 m
Lo immaginavo che sarebbe stata bella e, in effetti, bella lo è veramente, peccato la nebbia ci abbia rovinato un po’ la festa. Mentre stiamo posteggiando nei pressi della Chiesa di San Marino di Gromo un simpatico vecchietto viene a informarsi sul giro che vorremmo fare, ci guarda perplesso e ci consiglia di salire...
Publiziert von cristina 5. November 2013 um 14:32 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 29
Lombardei   T3 L
Dopo il Salmone...la Gallina!
Ultimo giorno di ora legale sigh! La giornata è splendida, finalmente dopo una settimana di grigiore si torna a vedere a colori! Arriviamo a Valcanale insieme ad altre auto, pensavo che la stagione fosse ormai finita per molti, qui invece sembra proseguire alla grande, anche se durante la giornata le uniche persone che...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2013 um 10:18 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WS I
Monte TAMARO (1.962)
martyne Camminata relax, immersi in fantastici colori autunnali. Qualcuno, amante dei taglioni, si è ritrovato una bella zecca pascolante sulla mano "Cosa c'hai sulla mano?" "Mah ... non vorrei dire ... ma pare proprio una zecca" e cosi' c'è venuta a tutti la grattarella e ogni due per tre: "C'ho qualcosa qui?" "Mi ci...
Publiziert von zar 29. Oktober 2013 um 07:41 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:4)
Okt 22
Lombardei   T3 L I
Zucco di Sileggio 1373 m e oltre
Oggi Marco è a un aggiornamento come accompagnatore del Cai per cui pensando di essere sola o con Marco N. preferisco evitare giri nuovi e quindi rifarne uno dove c'è anche una buona possibilità di non toccare neve. All’ultimo momento si aggiungono anche Andrea (Poge) e Vincenzo, averlo saputo prima forse avremmo potuto...
Publiziert von cristina 22. Oktober 2013 um 13:41 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 15
Bellinzonese   T2 WS-
Capanna alpe Gariss (1422 m) Acqua,H2o,water,wasser.
Francesco per la seconda volta ritorno nella valle di Moleno, la scelta non è causale. In qs. bellissima valle vi sono ben 5 rifugi aperti, "fino a dove ci è concesso saliamo"il piu basso si trova a 1100 metri di quota. Approfittiamo della giornata parzialmente asciutta per una gita discretamente impegnativa e una bella...
Publiziert von Francesco 15. Oktober 2013 um 06:30 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 10
Piemont   T5- WS- II
Traversata della ROSA dei BANCHI (3164m)
Ritornato dal giro sul Monte Facciabella e il Monte Marzo (a settembre), avevo guardato una tabella informativa nella piazza di Piamprato e avevo “scoperto” che la Rosa dei Banchi era anche accessibile dal Piemonte e non solo dalla più classica via valdostana (tentata qualche anno fa in compagnia di Daniele con gli sci)....
Publiziert von Andrea! 10. Oktober 2013 um 23:17 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 7
Bellinzonese   T2 L
Autunno in val Progero "non solo dislivello"
Francesco Giornata non facile per la scelta "gita in montagna",un continuo cambio di programma,escludiamo comunque cime e quota, si opta sicuramente per un punto d'appoggio in quanto abbiam la certezza di prender l'acqua.... anche qs. volta puntuale è arrivata !!!! Zar compagno di gita quest'oggi è a caccia di pennuti !!...
Publiziert von Francesco 7. Oktober 2013 um 18:49 (Fotos:31 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Okt 3
Lombardei   T5- WS- II
Pizzo Coca
Che giornata! Parcheggiata la macchina a Valbondione (in compagnia di Vincenzo), ci prepariamo nonostante il cielo siacoperto e la visibilità non sia un granché. Partiamo comunque decisi, anche se forse tutti e due nei nostri pensieri stiamo già mettendo in conto di dover cambiare obiettivo. Complice la nebbia, che non...
Publiziert von Andrea! 3. Oktober 2013 um 21:10 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 WS-
Rifugio Sambuco - Monte Zucchero (quasi)
Martyne Nuova puntata del serial "quanto mi fa bene la montagna" una veramountain therapy,in pratica me l'ha ordinato il dottore! Partiam con calma, a ore "da umani" e ci incamminiamo lungo il bellissimo sentiero che da Brione va alla capanna Osola. Lo consiglio a tutti quelli che voglion passar una giornata al relax estremo in...
Publiziert von martyne 3. Oktober 2013 um 17:32 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 1
Bellinzonese   T3 WS-
Lago Cadabi (2646m) sotto la pioggia
Martyne Della serie "voglio anda' in montagna anche se è brutto tempo" ... infatti una bella acquata non ce l'ha risparmiata nessuno ma come dire di no a Francesco? "Ho bisogno di andare in montagna, mi accompagni?" Siam partiti col solicchio icchio icchio che si è subito tramutato in grigiore. Nella salita per il canalone del...
Publiziert von martyne 1. Oktober 2013 um 16:44 (Fotos:9 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 30
Bellinzonese   T4+ L II
Malvaglia Tour - Logia, Baratin, Cramorino, Vogelberg, Rheinquellhorn
Eccomi qui, a scrivere per la prima volta suHikr, dopo averlo sfruttato alcune volte. Mi sembra giusto dare un piccolo contributo, vediamo come andrà. il TOUR: Dopo un tentativo di due anni fa, fallito a causa di pessime condizioni (sia della montagna che mie), questa volta ci riprovo in compagnia di Antonio, caro amico da...
Publiziert von Andrea! 30. September 2013 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 27
Piemont   T3+ WS- I
Monte Cresto 2546 m....per cresta!
Altra bella uscita infrasettimanale con Andrea e questa volta abbiamo anche la compagnia di Manuela. La scelta dell’escursione cade sul Monte Cresto nel biellese. E’ una zona che conosco pochissimo, le montagne sono gran belle e impegnative ma hanno la pecca di essere sempre o spesso nella nebbia. Le previsioni per...
Publiziert von cristina 27. September 2013 um 10:23 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 25
Bellinzonese   T1 L
Relax e mirtilli alla Capanna Scaradra (2173m)
Martyne Sveglia non all'alba per questa tranquilla passeggiata in val di Blenio, ogni tanto ci vole!!! Eh, per Dio! Parcheggiamo la macchina a Larecc, rischiando di fare tutta la strada sterrata che costeggia il lago del Luzzone (3,5km) a piedi perchè, arrivati alla fine della stretta galleria dell'omonimo lago, il...
Publiziert von martyne 25. September 2013 um 16:56 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Tamierhorn (3087 m)
Ancora Formazza! Quando mi arriva la proposta di Andrea per il Tamierhorn, accetto di buon grado. L'avevamo adocchiato all'inizio del mese dalla Cima della Freghera, e (giustamente) l'avevamo giudicata una vetta interessante. Con noi oggi c'è anche Manuela. Parcheggiamo in cima alla Cascata del Toce (ve l'ho già detto che è...
Publiziert von Daniele 25. September 2013 um 00:10 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 24
Lombardei   T4- L
Pizzo Porcellizzo 3075 m - Traversata Rif.Gianetti-Rif- Omio
In questa bella giornata d’inizio autunno dove potremo disporre dell’intero dì ci dirigiamo in quel della Val Masino. Come per le zone dell’alto lago di Como ogni volta che ci andiamo ci ripromettiamo di tornarci più spesso, cosa che poi non facciamo perché ci sembrano sempre troppo lontane ma soprattutto con...
Publiziert von cristina 24. September 2013 um 09:38 (Fotos:47 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3 WS
La Vierge (3232 m) - una “prima” (in solitaria) di HIKR
La Vierge Terme métaphorique pour ce sommet qui se présente comme un piton rocheux, à l'instar d'autres sommités alpines de même dénomination Prima salita : Arthur Cust, J.-B. Parish avec Jean Maître, 26 août 1881 Roccia : Gneiss d'Arolla Premessa La Vierge mi colpì, per la prima volta...
Publiziert von Sky 24. September 2013 um 02:00 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 23
Lombardei   T5 WS III
Il Sentiero della "Scatta" da SSW e il Pizzo Campanile 2458 m.
Itinerario selvaggio con un certo sapore di avventura.   Il Sentiero della Scatta, si articola su uno storico percorso di contrabbandieri ora poco frequentato, di cui alcuni tratti sono alpinistici di facile passaggio (il Salto del Mazza, paretina verticale di 3 metri facilitato da una catenella poco stabile)....
Publiziert von pm1996 23. September 2013 um 21:07 (Fotos:84 | Kommentare:16 | Geodaten:1)