Bellinzonese   L WT4
Cima della Bianca 2892 m (invernale)
Splendido debutto invernale. Prima uscita in neve per riprendere confidenza con la dama bianca, con i pendii, con il freddo. La Cima della Bianca con la neve è scarsamente descritta in hikr. Zaza l'ha concatenata al Corvo con le ciaspole (senza aggiungerla come waypoint, pertanto non compare se la cerchi nella lista). Sky con...
Publiziert von Michea82 10. November 2023 um 23:04 (Fotos:79 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   L WT4
Poncione della Marcia 2455 m (invernale)
La Valle Verzasca in inverno è poco visitata a causa dei versanti scoscesi e delle creste difficili. Ci sono alcuni itinerari che si prestano tuttavia ad esser percorsi anche con la neve. Questo che riporto è il classico e permette di accedere in inverno ad una delle regioni più suggestive del Canton Ticino (anche l'unica che...
Publiziert von Michea82 23. Dezember 2023 um 23:18 (Fotos:65 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L WT4
Gridone 2188 m - Salita invernale da Bordéi e canale
Vista da Michea Quando sono giunto presso la croce di vetta, Zaza era già seduto da qualche momento. Contemplava l'infinito. Le mie prime parole sono state: "è una fortuna poter toccare nuovamente questa vetta". Non so se lui le abbia udite. Ma il suo viso esprimeva la mia stessa gratitudine verso l'universo. È...
Publiziert von Michea82 28. Januar 2024 um 00:38 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Locarnese   WT4 WS-
Poncione di Braga 2864 m e Capanna 2000 m
Il Poncione di Braga è una meta invernale interessante. Consente di svolgere un escursione su due giorni pernottando in una fantastica capanna. L'ambiente è caratteristico, silenzioso e contemplativo, la vista è imprendibile. In primo piano si ha il vicino Basodino, per citarne uno. È possibile svolgere l'ascesa anche in...
Publiziert von Michea82 21. März 2024 um 22:42 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 WT4
Cima di Gagnone 2518 m - Tour invernale
Il Gagnone è anzitutto un viaggio nelle zone remote della Val Verzasca. Una full immersion nelle selvagge terre ticinesi. Agro 1173 m - Località in Val d'Agro, laterale della Val Verzasca Per noi è anche un viaggio introspettivo. Una lunga ascesa durante la quale la contemplazione del paesaggio passa gradualmente in...
Publiziert von Michea82 6. Mai 2024 um 16:04 (Fotos:74 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Locarnese   WT3
Salmone
Ein Wochenende im warmen Tessin und auf dem Schneeschuhtouren - Programm steht der Pizzo Leone und am Sonntag der Gipfel Salmone im Onsernonetal. Sonntag: Nach einem guten, ausgiebigen Frühstück in der Pension San-Giorgio in Losone starteten wir zu unserer zweiten Schneeschuhtour. Von Auressio (Valle Onsernone) gings...
Publiziert von Peti 17. März 2010 um 21:52 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)
Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe. Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica auto al pacheggio…….. Noi e una’ltra...
Publiziert von Francesco 19. März 2012 um 21:35 (Fotos:24 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT3
Gerenpass (2683 m)
Avete mai visto mai visto 5 km di ghiaccio vivo, con sotto l'acqua che scorre allegramente? No, non parlo di un corso d'acqua, ma della stradain Val Bedretto! Prima delle otto siamo ad Ossasco, e procediamo tranquilli verso All'Acquaintenzionatia salireil Poncione di Maniò, quando vediamo che l'auto davanti a noi inizia a...
Publiziert von Laura. 25. Dezember 2012 um 23:27 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Capanna Cristallina(2575) the return after three season
Francesco Dopo quasi tre anni, insieme a Claudio e Michele "un'italiano che vive a Lugano " ritorno nell'Alpe Cristallina, una giornata da favola trascorsa all'insegna della serenità, del relax e dal candore del manto nevoso caduto nella notte,quasi 50 cm . Cornice di tutto qs. un cielo terso. La salita, caratterizzata dalla...
Publiziert von Francesco 13. Januar 2013 um 08:44 (Fotos:23 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ WT3
Monte Bardan 2812 m e Cima di Barna 2862 m
Fine settimana all’insegna del bel tempo e visto che si prolungherà fino a lunedì entrambi proviamo a chiedere un giorno di ferie alla risposta positiva logico sarebbe andarsene via ma ci sono dei bei giri anche qui da fare, anzi ce ne sono parecchi. Sabato quando suona la sveglia mi sembra di essere appena andata a letto,...
Publiziert von cristina 6. März 2013 um 10:26 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WT3
Traversata Capanna Cristallina 2575 m-Poncione di Val Piana 2660 m
Quando anni fa su suggerimento di cappef facemmo questo giro, ricordo che il gestore del rifugio rimase incuriosito dalle nostre ciaspole (non c’era ancora stato il boom delle ciaspole), ci chiese quanto ci avevamo impiegato a salire e quando gli dicemmo il tempo, ci suggerì questo bel giro ad anello o forse meglio definirla...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 12:06 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT3
Monte Tabòr (m. 2079)
Francesco : Il monte Tabòr si trova lungo la dorsale a N della Val Cavargna, a metà strada fra il Monte Bregagno ad W e il Pizzo di Gino ad E. Durante l'inverno e un panettone innevato non privo di bellissime sorprese, anche se poco frequentato "difatti la giornata odiernane è conferma,la valle ètutta per Noi"vanta di una...
Publiziert von Francesco 15. April 2013 um 10:57 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Poncione di Val Piana (2660m)
martyne Prima ciaspolata!!! Yeah! Ma, ahime', la salita completamente all'ombra ha minato la mia circolazione sanguigna: ho sofferto molto alle estremita' delle dita delle mani. La salita per me è stata un vero tormento, grazie Francesco che ti sei prodigato in ogni modo per scaldarmele ... menomale che ci sei. Alla bocchetta...
Publiziert von Francesco 2. Dezember 2013 um 10:30 (Fotos:58 | Kommentare:23 | Geodaten:2)
Langsam pressiere: Schneeschuhtour am Ritómsee
Versehen mit einer dicken Reiselektüre mache ich mich heute auf ins Tessin zum Schneeschuhwandern. Die Ausrüstung wird im Bahnhof Luzern mit Kaffee und Gipfeli der Bäckerei Bachmann komplettiert, mittlerweile eine Tradition. Gemütlich lesend fahre ich nun ins Tessin, nach Airolo. In Airolo gilt es den nächsten Anschluss...
Publiziert von TomClancy 22. Januar 2014 um 21:09 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo 2425 m e P.so di Rabbi 2449 m
Impegnativa salita e nefasta discesa al Rifugio Lago Corvo. Già anni fa era stata rocambolesca la salita al rifugio e disastrosa la discesa ma poichè la neve scarseggia, ci riproviamo… Partenza da Cavallar, Val di Rabbi. Neve poca ma tanto ghiaccio, subdolamente nascosto da un sottile strato di neve. Raggiungiamo...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 12:22 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Rifugio Peller 2020 m
In Trentino non sarà un bel week end, nel corso della settimana le previsioni sono cambiate più volte e alla fine sembra ci saranno due mezze giornate accettabili. Va bene lo stesso la voglia di andare a vedere come sono combinate le nostre amate montagne che da anni non vedono questa quantità di neve è veramente molta e...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:06 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Predaia e Corno di Tres 1812 m
Qualcuno sta spalando sotto casa, do’ uno sbircio ma grazie al cielo è scesa poca roba ma sta nevischiando ancora. Le previsioni danno miglioramenti dal primo pomeriggio ma mentre ci dirigiamo verso la Predaia, dribblando alcune auto ferme per mettere le catene, il tempo sembra già in via di miglioramento. Niente di...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:31 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT3
Karspitze 2517 m (Cima della Quaira/Monti Sarentini)
Raggiungiamo Varna e nel silenzio più totale riusciamo a trovare un bel bar per il caffè mattutino. Saliamo quindi alla frazione di Scaleres e fino a qui sembra di essere in primavera ormai. Lasciata la frazione, una tortuosa stradina ci fa tornare in pieno inverno, strada e alberi carichi di neve. Troviamo posto al...
Publiziert von cristina 27. Februar 2014 um 12:23 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3
Monte Bo di Valsesia o Monte Calvario?
Dipinta come una classica della Valsesia uno si aspetta di trovare una bella traccia, anche più trecce magari, per cui, certi di non dover fare troppa fatica partiamo per Rassa. La differenza tra la bassa e media valle è a dir poco strabiliante. Più saliamo più si alza la neve, qui sembra di essere ancora in pienissimo...
Publiziert von cristina 12. März 2014 um 09:25 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lombardei   WT3
Pizzo Torrenzuolo (2380 m)
Francesco Finalmente sono riuscito a salire alla baita Aldo e Sergio Gusmeroli: era il lontano 2011 quando un'amico cacciatore m'invitò all'inagurazione della struttura rivista e restaurata..... In settimana invio una mail all'amico Alberto per avere delle info sulle primarie cose all'interno della capanna (Grazie Bradipo per i...
Publiziert von Francesco 10. März 2015 um 14:23 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)