Locarnese   T6+ ZS IV
Rosso 2604 m - Cresta ENE/NNE (Costa della Pradèra) e ritorno sulle tracce di Zaza
Il Rosso è il colore delle emozioni più intense. Il Rosso per essere conquistato va scalato con passione. Tutto il resto è secondario. Una perla di roccia, selvaggia, affascinante e quasi mistica il Rosso è incastonato nella catena del Malora, tra la Val Bavona e la Val Lavizzara, nel cuore del Ticino Selvaggio. Sono...
Publiziert von Michea82 10. August 2022 um 23:55 (Fotos:96 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ WS+ III WT3
La cresta NNE della Cima dell'Uomo 2390 m
"La lunga cresta NNE, che separa i due rami della Valle di Moleno, resta ancora in parte sconosciuta" (cit. Brenna). Ora non è più sconosciuta. "Vorrei dirvi tante cose, ma non so da dove iniziare". Anzitutto questo tour è stato il più laborioso da me svolto in solitario. Ancor più dei due Torrent da Osogna fatti in...
Publiziert von Michea82 10. Mai 2023 um 20:09 (Fotos:141 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ ZS IV
Torent Alto: la selvaggia traversata delle 7 cime
L'indicusso Re di Biasca, il Signore della Pontirone è unpoderoso baluardo di roccia che entusiasma da sempre ogni alpinista che lo osserva e lo risale (cit. Brenna). In effetti si tratta di un massiccio imponente che vanta ben sette vette. La settima è la più battuta, la quarta è la più alta. Noi le abbiamo concatenate...
Publiziert von Michea82 5. Juli 2023 um 18:19 (Fotos:167 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 III
Via Alta della Verzasca / Etappen 1 & 2
Uns hatte schon länger mal interessiert, wie sich eine Tour auf einer T6-Route anfühlen würde. Auf der SAC-Wanderskala wird als Beispiel für T6 immer wieder die Via alta della Verzasca (VAV) angegeben. Nach einiger Recherche im Internet beschlossen wir, die Begehung dieser Höhenwanderung zu versuchen....
Publiziert von xaendi 2. März 2010 um 15:04 (Fotos:31 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T6 II
Gridone (2188 m) per l’antico sentiero sul Rio di Cavaglio
Come titolo è un po’ ellittico, ma in sostanza dà l’idea di quanto percorso, quantomeno nel primo tratto di questa escursione. Parto da Cavaglio San Donnino alle 7.00 e, tagliando in due il paese verso la montagna, mi dirigo all’inizio del sentiero ufficiale che porta verso Olzeno. Percorsi pochi metri lo abbandono,...
Publiziert von tapio 22. April 2011 um 08:11 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Nèdro (2622 m): un osso duro
Ci chiedevamo come mai la Via Alta della Verzasca non toccasse la Cima di Nèdro, e la nostra prima risposta supponeva che, dato che nei dintorni è sita la Capanna Efra, non ci fosse alcun bisogno che la VAV salisse anche lì. Dopo la gita odierna ci sembra appropriato avanzare anche una seconda ipotesi, secondo la quale la...
Publiziert von tapio 23. Juni 2011 um 10:13 (Fotos:44 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 WS III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2013 um 23:59 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cima di Cazzài (2435 m)
froloccone Finalmente dopo qualche giorno di maltempo prevedono una bella giornata, ma l'abbassamento della temperatura porta neve da circa 2500 m in su per cui decidiamo di spolverare un progetto da "noi" molto ambito. La Cima di Cazzai, apparentemente offuscata dalla mole e bellezza del Poncione della Marcia è una montagna...
Publiziert von froloccone 17. August 2017 um 18:56 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Traversata delle Rocce del Gridone
Due anni fa, durante la salita alla Cima E (2155 m) delle Rocce del Gridone si accese in me la curiosità di visitare la cresta sino alla Cima W. Dopo diverse ricerche scopro grazie a Guido, che attendeva da più tempo di me l'occasione (almeno 12 anni dice....), la possibilità di percorrere un lungo e spettacolare anello con...
Publiziert von froloccone 1. Oktober 2018 um 22:23 (Fotos:72 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 L II
Le due Torri: Torent Basso (2820m) e Torent Alto (cima 7 2950m) da Osogna (274m)
Se vai piano e concentrato allora puoi arrivare ovunque amico mio. Questa frase di igor è stata per me fondamentale.: questo itinerario era al limite delle mie possibilità e lui mi ha dato utili consigli per concretizzare quella che è stata un' ambiziosa avventura in solitario. In breve: Ho raggiunto i 2 Torent da...
Publiziert von Michea82 22. August 2020 um 01:20 (Fotos:158 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Locarnese   T6 WS II
Tamierhorn-Basodino-Cavergno: Tris di 3000 da San Carlo alla Capanna Basodino
Il Basodino è sempre il Basodino. Ti dona stabilità e struttura come una buona birra alle cinque di una giornata afosa. In breve Ho fatto un gran bel giro presso il gruppo Basodino partendo dal fondovalle (San Carlo 960m), toccando il Tamierhorn (3086m), occupandomi del Basodino (3272m) in modo completo da sud a nord e...
Publiziert von Michea82 11. September 2020 um 03:53 (Fotos:163 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 WS III
Pizzo Canà 2946 - Tre Corni 2954 - Crozlina 3010 da Dalpe
Siamo ad ovest del Pizzo Campo Tencia lungo una cresta percorribile anche interamente senza assicurarsi, un itinerario che divide le valli Piumogna e Prato, di grande bellezza e carattere. Volendo ci si può aggiungere il Pizzo Campo Tencia e il crinale fino al Penca o al Forno, ma in questo caso bisognerebbe partire alle 02 e...
Publiziert von Michea82 26. Juli 2021 um 11:40 (Fotos:64 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS III
Poncione di Cassina Baggio 2860 per la cresta SE (cima nord e centrale)
La SE del Cassina Baggio è un itinerario pregiato, non difficile, seppure non banale per l'esposizione che implica e l'impegno che richiede. Situata a quote non eccessive (mediamente a 2700 m), è composta da bella roccia che si presta ad essere arrampicata con piacere e divertimento. Noi l'abbiamo trovata in ottime condizioni...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2022 um 10:45 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Misox   T6 WS+ III
Piz de Groven 2696 m (doppia cima) dalla Mesolcina alla Calanca
Il Groven è una di quelle montagne in cui ogni roccia che tocchi devi sentirla. Occorrono una mente elastica, uno sguardo fine, una condizione di armonia con la montagna. Il Groven è una sorta di meditazione. Il paradosso sta nel fatto che nella ricerca della via svolgiun processo creativo in cui sei completamente libero e...
Publiziert von Michea82 3. Juni 2023 um 18:26 (Fotos:151 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 S V
Pizzo del Prévat 2557 m - Salita dallo spigolo NE e discesa dalla cresta SE
"Senti io mungo e me ne frego" "Mammamia che montagna" "Aiuto tienimi"¨! "Dai che ce la facciamo"! "Ma non potevamo tenere la corda per la discesa"? "Coccane che scalata! Grande"! Queste erano un po' di tipiche frasi che hanno caratterizzato la giornata al Prévat. Qui lo dico e lo ammetto. Senza Joao non avrei fatto...
Publiziert von Michea82 8. Oktober 2023 um 17:11 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ WS-
Via Alta rund um die Malvaglia Tag 4-7
Sieben Tage um die Malvaglia und Pontironeunterwegs und dabei unterwegs (ausser in Hütten Quarnei und Cava) einen einzigen Wanderer getroffen- eine besondere Rundwanderung über der Waldgrenze im Randgebiet des geplanten Adula-Nationalparks. Eine detaillierte Beschreibung unterlasse ich bewusst, um allfälligen Nachfolgern die...
Publiziert von jimmy 21. September 2011 um 21:04 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T5+ ZS+ II
Monte Disgrazia cresta O.N.O. (3678 m)
Francesco A' lè ùra !!!!Son queste le parole scandite alle h 3:00 del 6 luglio 2014, tutte le luci del rifugio Ponti si sono accese, che servizio eccellente, grazie !!!! Purtoppo le alpiniste in rosa "Elena,Linda Valeria"non la pensano cosi,malgrado la volonta ad esser silenziosi,sembravamo tutti in piazza , al mercato..spero...
Publiziert von Francesco 7. Juli 2014 um 13:04 (Fotos:42 | Kommentare:52 | Geodaten:2)
Locarnese   T5+ I
Corona di Redorta
Entriamo in autostrada e la proposta esce così ... "andiamo alla Corona di Redorta? E' una cima che volevi fare" ... eh sì, dopo il report di Froloccone e Poncione era entrato nella lista dei desideri. Non abbiamo con noi nessuna informazione sul percorso, leggiamo velocemente sullo smartphone un paio di report di hikr e...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2015 um 14:08 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)