Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)

Publiziert von Francesco , 19. März 2012 um 21:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:a\r km 11 :Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m) – Lareccio (1909 m) - Rondadöira (1975 m) – Lago dei Canali (2180 m) – Passo del Sole (2376 m) – Piano Grande (2250 m) – Passo delle Colombe (2381 m) – Campo Solario (1848 m) – Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Da Como: si percorre L'Autostrada A2 verso Airolo, uscita Biasca ,Valle di Blenio , dirigersi al Passo del Lucomagno, parcheggio Infocentro Casaccia m. 1809.
Kartennummer:Swissmap 25

Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe.
Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica  auto al pacheggio…….. Noi  e una’ltra ma, probabilmente era li dalle sera precedente.
Man mano che salivamo verso il Lago dei Canali sempre piu  i ns. occhi puntavan lo sguardo verso il cielo in una speranzosa e vana apertura  che, sin dalla partenza Ci avvolgeva in una coltre di nebbia ,nuvole basse e qualche fiocco di neve. Piu volte le tracce diventavano invisibili  , l’effetto larsen del bianco dominava lo scenario , le cime circostanti quasi sempre totalmente  invisibili  erano solamente nella ns. mente, spesso i miei compagni di gita chiedevano “Francesco  siamo sulla traccia”,Io sempre avanti di  due tre metri non di piu’, seguivo fedelmante il gps, oggi grande protagonista della gita senza di esso molto probabilmente saremmo tornati indietro.  Giunti  al Passo del sole m. 2376, ridiscendiamo fino al Piano Grande m. 2250 , per poi risalire al Passo delle Colombe m. 2381. Da qs. punto in poi è tutta discesa, qualcuno comincia ad implorare la pausa pranzo che....regolarmente avviene dopo aver trovato la postazione consona a tutti .....
Alle h  12:30  giugiamo nei pressi di Campo  salario e al riparo di una baita diamo fiato alle Ns. mandibole!!!
Ne frattempo il temppo manifasta il meglio di se con una bellissima nevicata ma , oramai siamo a ca, 20° dalla ns. auto. Nonostante tutto la gita è terminata nel miglior dei modi, unico rammarico…….. lo spettrale paesaggio non ha esaudito appieno l'anello tanto desiderato.

Gabri
E' ormai da molto che l'anello Passo del Sole/Passo delle Colombe è tra le cose "da fare" !
Una volta il Passo del Lucomagno è chiuso , altre volte il pericolo valanghe è elevato...
oggi anche se la meteo è incerta il passo è aperto e allora andiamo forse anche un po
consci che l'anello passerà tra le cose da "rifare".
Alla fine siamo solo io,Suni, Francesco e Ewa che partiamo di buon mattino tra un cielo
incerto. Saliamo senza problemi, o meglio l'unico problema è capire bene dove andare,
perchè la foschia si fa densa e tra il bianco della neve si capisce poco o nulla del
paesaggio che sta attorno.! Grazie al gps di Francesco che ci conferma e ci fa seguire
la traccia . Per il resto giro semplice,senza problemi ma purtroppo con i panorami
tanto ammirati in foto che non si riescono a vedere bene per la nebbia e il grigiore.
Ma bello lo stesso, bella compagnia e bella gita terminata come al solito
con ottimo, buono e abbondante pranzo!
Grazie a Suni, anche oggi perfetta compagna!
Grazie agli amici per la gradevole compagnia e per la bella giornata passata insieme
in montagna che si fa apprezzare anche quando la meteo non è al top!
Alla prossima
Gabri

Ewuska
Se non fosse per la nebbia, sarebbe un giro perfetto! Assolutamente da ripercorrere nelle condizioni di tempo tali,  da poter ammirare un splendido panorama elargitoci dalla madre natura. Torneremo!