Passo del Sole(2376)Passo delle Colombe(2381)

Publiziert von Francesco , 19. März 2012 um 21:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 März 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:a\r km 11 :Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m) – Lareccio (1909 m) - Rondadöira (1975 m) – Lago dei Canali (2180 m) – Passo del Sole (2376 m) – Piano Grande (2250 m) – Passo delle Colombe (2381 m) – Campo Solario (1848 m) – Posteggio Infocentro Casaccia (1809 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Da Como: si percorre L'Autostrada A2 verso Airolo, uscita Biasca ,Valle di Blenio , dirigersi al Passo del Lucomagno, parcheggio Infocentro Casaccia m. 1809.
Kartennummer:Swissmap 25

Francesco Insieme a Ewuska, Gabri e Suni quest’oggi malgrado le avverse previsioni tentiamo l’anello del passo del Sole Passo delle Colombe.
Alle h. 8:30 partiamo con zaino in spalla, dal parcheggio dell’infocentro di Casaccia, temperatura ottimale, quasi sullo zero termico.Unica  auto al pacheggio…….. Noi  e una’ltra ma, probabilmente era li dalle sera precedente.
Man mano che salivamo verso il Lago dei Canali sempre piu  i ns. occhi puntavan lo sguardo verso il cielo in una speranzosa e vana apertura  che, sin dalla partenza Ci avvolgeva in una coltre di nebbia ,nuvole basse e qualche fiocco di neve. Piu volte le tracce diventavano invisibili  , l’effetto larsen del bianco dominava lo scenario , le cime circostanti quasi sempre totalmente  invisibili  erano solamente nella ns. mente, spesso i miei compagni di gita chiedevano “Francesco  siamo sulla traccia”,Io sempre avanti di  due tre metri non di piu’, seguivo fedelmante il gps, oggi grande protagonista della gita senza di esso molto probabilmente saremmo tornati indietro.  Giunti  al Passo del sole m. 2376, ridiscendiamo fino al Piano Grande m. 2250 , per poi risalire al Passo delle Colombe m. 2381. Da qs. punto in poi è tutta discesa, qualcuno comincia ad implorare la pausa pranzo che....regolarmente avviene dopo aver trovato la postazione consona a tutti .....
Alle h  12:30  giugiamo nei pressi di Campo  salario e al riparo di una baita diamo fiato alle Ns. mandibole!!!
Ne frattempo il temppo manifasta il meglio di se con una bellissima nevicata ma , oramai siamo a ca, 20° dalla ns. auto. Nonostante tutto la gita è terminata nel miglior dei modi, unico rammarico…….. lo spettrale paesaggio non ha esaudito appieno l'anello tanto desiderato.

Gabri
E' ormai da molto che l'anello Passo del Sole/Passo delle Colombe è tra le cose "da fare" !
Una volta il Passo del Lucomagno è chiuso , altre volte il pericolo valanghe è elevato...
oggi anche se la meteo è incerta il passo è aperto e allora andiamo forse anche un po
consci che l'anello passerà tra le cose da "rifare".
Alla fine siamo solo io,Suni, Francesco e Ewa che partiamo di buon mattino tra un cielo
incerto. Saliamo senza problemi, o meglio l'unico problema è capire bene dove andare,
perchè la foschia si fa densa e tra il bianco della neve si capisce poco o nulla del
paesaggio che sta attorno.! Grazie al gps di Francesco che ci conferma e ci fa seguire
la traccia . Per il resto giro semplice,senza problemi ma purtroppo con i panorami
tanto ammirati in foto che non si riescono a vedere bene per la nebbia e il grigiore.
Ma bello lo stesso, bella compagnia e bella gita terminata come al solito
con ottimo, buono e abbondante pranzo!
Grazie a Suni, anche oggi perfetta compagna!
Grazie agli amici per la gradevole compagnia e per la bella giornata passata insieme
in montagna che si fa apprezzare anche quando la meteo non è al top!
Alla prossima
Gabri

Ewuska
Se non fosse per la nebbia, sarebbe un giro perfetto! Assolutamente da ripercorrere nelle condizioni di tempo tali,  da poter ammirare un splendido panorama elargitoci dalla madre natura. Torneremo!

Tourengänger: Ewuska, Francesco, Gabri

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: grande anello
Gesendet am 20. März 2012 um 08:26
Francis il grande tracciatore,non ci si perde mai,stupendo il giro,ma non la giornata,comunque sempre grandi,complimenti
ciao

Francesco hat gesagt: RE:grande anello
Gesendet am 20. März 2012 um 08:31
Grazie Luciano, peccato per i panorami compromessi dalla scarsa visibilita', ritorneremo un'altro anno.

Amedeo hat gesagt: anche lì nebbia.....!
Gesendet am 20. März 2012 um 08:54
Con il sole è un giro stupendo, anche per le variazioni litologiche che facilitano foto con contrasti bellissimi.
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:.... e neve!!!!
Gesendet am 20. März 2012 um 09:42
...Oltre alla nebbia per tutto il giorno abbiam goduto anche di una bella nevicata

Gesendet am 20. März 2012 um 09:24
Era ora ... il girone attorno il Pizzo delle Colombe è un MUST !
Peccato veramente per il meteo, i panorami sono veramente spettacolari, da riprogrammare per l' estate !

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2012 um 09:27
Ciao Giorgio, purtroppo non è semplice trovare in sincronia la bella giornata con l'apertura del passo.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2012 um 10:04
Io l'avevo fatta qualche anno fa in aprile...con neve pesante ma.....tempo bellissimo!!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2012 um 18:32
bravi bravi bravi...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2012 um 18:50
Grazie Laura, Senza Claudio abbiam goduto in pieno la pace del luogo.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2012 um 19:01
lo immagino... ;-)

Cris hat gesagt: ...sarà bello...
Gesendet am 20. März 2012 um 20:41
...rifarlo insieme... bravi!
A presto...
Cris

Francesco hat gesagt: RE:...sarà bello...
Gesendet am 21. März 2012 um 07:39
Di sicuro sara' cosi Cris, tutti insieme.
smack.

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2012 um 11:25
chissà il Gabri come "stressava" per la paura di non tornar a casa he he he,ne ho esperienza: quando si fanno uscite del genere (aspettarsi il cambiamento del tempo anche quando la giornata parte con 4 soli) bisogna essere preparati,con la dovuta calma,scrutando bene il percorso fatto e...tanta fortuna! Ciao

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2012 um 11:54
Tutto bene! Non ho stressato .... ma solo rimasto ben sveglio!
Siamo già partiti con "0 soli" ma la situazione è sempre rimasta sotto controllo!
Ciao Alberto e a presto!