Monte Bardan 2812 m e Cima di Barna 2862 m

Publiziert von cristina , 6. März 2013 um 10:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I
Strecke:Isola (Via Baldiscio)-Piana dei Cavalli-Monte Bardan-Cima di Barna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco proseguire fino a Colico e poi Chiavenna. A Chiavenna svoltare a sx per P.so Spluga fino all'indicazione di Isola. Posteggio alto al termine del paesino (Via Baldiscio)
Kartennummer:Kompass 1:50.000 N. 92 Chiavenna-Val Bregaglia

Fine settimana all’insegna del bel tempo e visto che si prolungherà fino a lunedì entrambi proviamo a chiedere un giorno di ferie alla risposta positiva logico sarebbe andarsene via ma ci sono dei bei giri anche qui da fare, anzi ce ne sono parecchi.

Sabato quando suona la sveglia mi sembra di essere appena andata a letto, ieri sera abbiamo fatto troppo tardi al CAI, troppi progetti da mettere in atto, addirittura programmi fino al 2015, va bene guardare lontano, però…

A fatica ci mettiamo in movimento e alle 5.50 siamo in macchina e alle 8.20 partiamo da Isola per il Monte Bardan.

Nel primo tratto seguiamo un percorso per ciaspole indicato con paletti verdi che perdiamo in non so quale punto preciso. La strada è ben battuta fin quasi alla Piana dei Cavalli, volendo le ciaspole si potrebbero indossare dalla partenza, ma essendo all’ombra la neve tiene bene e le calziamo solo in prossimità della piana, dove la traccia si riduce a quella di sci.

Giunti alla Piana dei Cavalli lo spettacolo è immenso, sembra di essere in una vaschetta di gelato, un’unica traccia rovina la perfezione della neve. Vediamo in lontananza due scialpinisti risalire il canalone, scopriremo poi che con loro c’erano anche tre ciaspolatori.

Seguiamo la loro traccia, imbocchiamo il canale e velocemente raggiungiamo il colletto. Qui ha inizio l’ultima e per me sempre infinita risalita alla cima del Bardan, sia con neve sia senza sempre lunga mi sembra!

Poco prima della cima vediamo scendere i due scialpinisti, dei tre ciaspolatori non c’è traccia. Giunti all’ometto di vetta vediamo che hanno proseguito per la Cima di Barna. La cosa ci ingolosisce anche perché non sembra lontana e li seguiamo. In prossimità del tratto di cresta li vediamo scendere diritti verso la Val Febbraro, quello che stanno facendo sembra interessante ma per fortuna il nostro inseguimento lo terminiamo alla cima. Oggi scopro che il loro tentativo di scendere in Val Febbraro non è riuscito e hanno dovuto fare dietrofront e risalire, per quello che siamo riusciti a vedere oltre che bello anche molto impegnativo, in ogni caso complimenti a tutti e tre.

Noi dalla cima, dove pensavo ci fosse un ometto, invece doveva essere uno dei ciaspolatori, torniamo sui nostri passi, ci fermiamo al riparo dall’aria per mangiare qualcosa prima di affrontare la risalita al Bardan e quindi il lungo rientro.

La discesa dal Bardan è veloce e divertente su neve a tratti ottima a tratti un po’ meno, la traversata della Piana dei Cavalli infinita e la discesa a Isola, tagliando la strada dove possibile divertente fino al percorso per ciaspole dove la neve dura mi ha fatto venire due belle vesciche sotto gli alluci! Mannaggia!

DATI GPS

Complimenti stupenda escursione
Beppe

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 13:50
Ci siamo andati qualche anno fa con gli sci e durante la discesa è calata la nebbia e ha cominciato a nevicare, cancellando tutte le tracce!
Per poco non ci siamo persi......
Da ritornarci con il bel tempo.

Gesendet am 6. März 2013 um 14:42
Assolutamente da rifare. Bella sia in estate che in inverno, ma in inverno sicuramente meglio!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. März 2013 um 18:31
Very very compliments!
Pagherei volentieri le tue due vesciche per aver messo nello zaino questa avventura. Quella zona la tengo d'occhio (sulle cartine) da anni ma ancora non mi sono deciso a "concretizzare".
Bravi!

Gesendet am 7. März 2013 um 12:09
La Piana dei Cavalli e il Bardan a mio parere sono più belli con la neve e sono senza dubbio alla tua portata, "concretizza"!

Ciao ciao.

Gesendet am 7. März 2013 um 16:54
Tu sapessi la via che ho in mente io credo che modificheresti la tua fiducia sulle mia possibilità di arrivarci :):):)
Ciao a entrambi

Gesendet am 8. März 2013 um 09:34
Vedendo i tuoi report sicuramente la meno ovvia e dove possibilmente poter ravanare a go go! :D

Ciao ciao

Gesendet am 8. März 2013 um 10:27
Grazie per la .....riconferma!
Buone gite, alla faccia del tempaccio!

Gesendet am 8. März 2013 um 11:44
lo scorso week ci aveva illuso e ora mi sto arrovellando su dove andare in questo prendendo meno acqua possibile!

Gesendet am 8. März 2013 um 12:51
Mi verrebbe di sorridere e consigliarti: al mare ma mi sa che il minimo barico e' come al solito sul Golfo di Genova! :):)

Gesendet am 8. März 2013 um 14:15
Pensi che non abbia guardato?!?! :D

Ma dovremmo spingerci fino ad Imperia mi sa o vagare nelle nebbie del savonese, uffa!

gebre hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2013 um 20:47
Che spettacolo e complimenti per le foto, tempo e posti da favola! Al Bardan è un po che ci penso....
Buone escursioni.
Alberto

Gesendet am 8. März 2013 um 09:36
Qui più che in altri posti il tempo deve essere almeno decente, senza visibilità non è facile orientarsi

Ciao ciao