Pizzo Torrenzuolo (2380 m)
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

In settimana invio una mail all'amico

La Capanna: devo dire che mi è piaciuta molto, sopratutto per la posizione in cui è posta. Ma anche all'interno non manca nulla: confortevole, pratica e accogliente.
La partenza è di quelle turistiche: da Tartano alle h. 12:45. Woww !!!
Saliamo sull'agevole e battuta traccia che percorre il bosco lungo il versante NE della valle Lunga e giungiamo in capanna dopo ca. 2 ore: il sole è veramente gagliardo, ma ci affrettiamo comunque a riscaldare la capanna per renderla confortevole al ns. pernottamento. Per cena prepariamo un'ottima polenta e dopo ci godiamo lo spettacolo di una magnifica stellata e di una incantevole luna quasi piena............ Anche se veramente, chi ha goduto della visione notturna della luna non son stato io ma Chiara.
Pensierosi andiamo in branda: domani ci aspetta la salita al Pizzo Torrenzuolo. Non so dove ma...... in qualche sito - forse Wikiloc - avevo letto che qualcuno ha definito la cresta una piccola Biancograt.
La salita è subito di quelle divertenti: una bella pendenza, la neve ghiacciata al punto giusto, le ciaspole che mantengono un buon grip..... Ci sonon tutti i presupposti per una bella ascesa.
Giunti a Q 2200 ca., cambiamo assetto: la salita si fa davvero divertente con dei tratti 40\45 gradi e l'adrenalina non manca. Quindi ramponi e picca, cosi fino a raggiungere l'apice. Chiara avanza come un trattore; anzi....giunti in vetta l'ho dovuta richiamare,stava puntando diritta al Gerlo.
Fortunati per la magnifica giornata con cielo terso, possiamo ammirare tantissime cime circostanti a 360°.
Con calma ridiscendiamo ramponati fino al rifugio e.......... udite..udite ........una bellissima sorpresa: dopo oltre un anno rivedo il Bradipo e la sua gang a fare onori della capanna. Naturalmente l'invito di un piatto caldo è stato graditissimo. Pranziamo assieme (fusilli al sugo) e ridiscendiamo, chiudendo un semi-anello.
Ciao.

Grazie
Communities: Ticino Selvaggio
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (6)