Monte Lema (1624m) - Val Dumentina
Passeggiata sul Monte Lema, panoramica cima di confine in un inverno senza neve. Lasciamo la macchina sulla strada nei pressi del rifugio Campiglio (1160) in località Pradecolo e partiamo. Seguiamo il sentiero nei boschi di betulle e faggi, ritroviamo la strada sterrata che ci porta all'Alpe Pian di Runo (1337), da qui saliamo...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 21:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Corno di Canzo Orientale 1237 m
Viste le previsioni, ne approfittiamo per andare a qualche castagnata della zona e qui c’è un’ampia scelta. Un giretto ai Corni però non ce lo toglie nessuno. Tra l’altro incontriamo un gruppo di amici e facciamo la conoscenza con il secondogenito di uno di loro che ancora ignaro di cosa lo attenderà il futuro per ora...
Publiziert von cristina 15. Oktober 2012 um 15:32 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Greenway del Lago di Como
Tempo fa parlando con amici era saltata fuori la Greenway del lago di Como e sull’onda dei Percorsi Occitani quando ci siamo alzati questa mattina, ci siamo detti quasi quasi andiamo a darle un’occhiata. A Garbagnate il tempo non è neanche dei peggiori anzi sembra ci sia anche una timidissima schiarita ma mano a mano...
Publiziert von cristina 30. April 2013 um 14:55 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Barro 1022 m
Che sorpresa questo Monte Barro! Quante volte ci siamo passati in mezzo, quella galleria di cui abbiamo contato i giorni all’apertura, scanditi da un segnatempo alle porte di Lecco, poi finalmente è arrivata e così la Valtellina si è avvicinata…si fa per dire! Beh la giornata non era certo delle migliori ma...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2013 um 14:17 (Fotos:22 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
"Pista ciclopedonale laghi di Varese"
Francesco Per qs. wek, tra le variegate proposte di Chiara, c'era anche qs. anello che, passato dapprima quasi inosservato e privo di spunti, in realtà si è rivelato un'interessante ed esclusiva gita. Il percorso, di 28 Km, si snoda esclusivamente sulla pista ciclopedonale che circonda l’intero perimetro del lago. Come...
Publiziert von Francesco 13. Oktober 2014 um 16:39 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzoni di Laveno
Francesco Dopo ca 2 anni dalla mia gita in solitaria in quest'angolo di montagne lacustri, ci ritorno come accompagnatore del mio CAI. E per l'occasione c'è anche il Cai di Brugherio capitanato da Chiara. Con ben 10 iscritti, contro i 4 del cai Bizzarone.... Mah!...... .(e sorvoliamo su eventuali e inutili polemiche in merito...
Publiziert von Francesco 12. November 2015 um 15:28 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Bisbino 1325 m
Con la speranza e l’augurio che un periodo come questo non debba più ripetersi, rieccoci sulle nostre amate montagne. Non ce l’abbiamo fatta ad aspettare il fine settimana e così in questo pomeriggio/sera affrontiamo la faticosa salita al Monte Bisbino. In questi due lunghi mesi ho relegato la montagna in un angolo...
Publiziert von cristina 13. Mai 2020 um 10:54 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Val Codera-Val dei Ratti per la Bocca di Frasnedo e il Tracciolino
Dopo aver ricontrollato il meteo ieri sera e aver visto che ognuno dice la sua decidiamo di alzarci, andare verso nord e vedere cosa troveremo. Ci alziamo con un cielo che promette acqua a breve, ma all’orizzonte si vede una piccola striscia gialla che ci fa sperare e quindi partiamo. Fino a Lecco il tempo è pessimo, ma...
Publiziert von cristina 15. Mai 2012 um 12:20 (Fotos:41 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Garzirola (2116m)- Val Cavargna
Escursione pomeridiana sul Monte Garzirola, cima di confine italo- svizzera tra Val Cavargna e Val Colla. Ho fatto questa salita partendo dalla Val Cavargna perciò considero questa gita italiana. Lascio la macchina sulla strada in località Dasio (1100) e raggiungo l'imbocco della strada con transito consentito agli autorizzati...
Publiziert von morgan 19. Juli 2012 um 18:22 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Val Seriana - Bivacco AES 2591 m
Ancora bergamasca ma oggi Val Seriana sperando che essendo agosto e qualcuno finalmente in ferie non troveremo troppo traffico nel rientro. Sappiamo che viste le previsioni andare a Valbondione è un vero terno al lotto essendo un posto notoriamente piovoso ma tant’è basta stare un poco più al fresco che a casa nostra e...
Publiziert von cristina 7. August 2012 um 09:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Monte Reseda 2383 m
Temporali dal primo pomeriggio, violenti in serata. Stiamo tutti aspettando che le temperature calino e che arrivi un po’ di pioggia ma perché deve sempre arrivare nel fine settimana?!?! Facciamo buon viso a cattivo gioco e un giro nella bergamasca cerchiamo di farlo. A Carona la temperatura è accettabile ma c’è molta...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 14:54 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Sasso San Martino 862 m; a pochi passi dal Monte Crocione
Partiamo presto da casa con l’idea di fare una lunga traversata ma una serie d’inghippi ci fa cambiare destinazione. Un sesto senso, prima di uscire di casa, mi aveva fatto prendere altre cartine per cui cambiare destinazione su due piedi non ci scombina più di tanto e ne viene fuori un’escursione per noi del tutto nuova,...
Publiziert von cristina 5. Dezember 2012 um 10:03 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Cornizzolo 1241m-M.te Rai 1261 m-Sasso Malascarpa 1244 m (Sentiero Luisin)
Di ciaspole per il momento non voglio sentir parlare e anche di pestar neve non è che ne abbia molta voglia, tra l’altro ho idea che avremo tutto il tempo per farlo. Visto i cambi di programma di ieri e il poco tempo che abbiamo avuto una volta tornati a casa, non c’è stato il tempo di pensare a qualcosa per domenica....
Publiziert von cristina 5. Dezember 2012 um 14:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cima di Piazzo 2057 m
S. Ambrogio, il ponte per eccellenza, quest’anno un po’ ridotto ma meglio di niente! La veloce perturbazione con nevicate fino a bassa quota e impegni familiari quest’anno ci tengono a casa, ma va bene lo stesso. Quando ci sono queste situazioni sono sufficienti tenere il naso fuori casa, la mente libera e godersi le...
Publiziert von cristina 11. Dezember 2012 um 10:11 (Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Monte Cazzola, il magnetismo della montagna
Monte Cazzola, 2330 metri. Perchè la montagna mi ha attirato ancora una volta a sè? La verità è ineffabile,assomiglia ad una sottile danza di spettri che si rincorrono senza prendersi mai. Per coglierla non possiamo perderci negli indugi, pena il ritrovarsi come il principe di Danimarca nel suo castello di Elsinor, con un...
Publiziert von lebowski 5. Februar 2013 um 14:09 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
P.so Camisolo 2000 m
Siamo a Natale e come succede sempre più spesso ci arriviamo senza neanche accorgercene. La giornata è buona e in attesa dell’abbuffata e blindatura obbligatoria di domani facciamo un giro veloce con l’intenzione di andare a salutare gli amici del rifugio Grassi e Tavecchia. Purtroppo troviamo entrambi i rifugi chiusi,...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 11:43 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Panigas 917 m - Puscio 1130 m - P.zo Asino 1272 m - Palanzone 1436 m e Palanzo 1210 m
Altro fine settimana all’insegna delle “copiose nevicate”. Sembrava che a Milano dovesse venire il finimondo, invece…per Milano meglio così! Comunque anche le cimette di casa di neve ne hanno vista poca. Posteggiamo al cimitero di Erba, nei pressi dell'Eremo San Salvatore che raggiungiamo tramite strada asfaltata....
Publiziert von cristina 22. Januar 2013 um 09:34 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cima Papa Giovanni Paolo II (Cima di Mezzeno) 2230 m
Giorno di ferie e mentre le mie amiche sono sulla banchina di Trenord io sono in viaggio per Valcanale, che meraviglia! Anche oggi le premesse sono di una bellissima giornata. Lasciamo la macchina alle ultime case di Valcanale. Dal posteggio, un sentiero parallelo alla strada permette, volendo, di partire subito con le ciaspole,...
Publiziert von cristina 7. März 2013 um 14:43 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Senter del Luf alla Comer 1279 m
Voglia di primavera, di sassi, di fiori. Voglia di archiviare le ciaspole e pensare a qualche bel giro ancora su neve magari ma senza quei ciabattoni! Aspettando tempi migliori facciamo un giro sul Lago di Garda ma a sorpresa anche qui troviamo neve. Alla folle quota di 1400 m troviamo circa 40 cm di neve fresca, non battuta....
Publiziert von cristina 27. März 2013 um 09:34 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Monte Crocione 1641 m e Monte Tremezzo 1700 m
Tra il poco tempo intercorso dal nostro minitrekking e le ennesime previsioni pessime per il week end non riesco e neanche ho voglia di cercare qualche giro nuovo, per cui propongo a Marco di chiudere il conto con il Monte Crocione. A Dicembre causa neve e nebbia non eravamo arrivati in cima, non che sia una cosa di vitale...
Publiziert von cristina 9. April 2013 um 14:50 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)