Monte Lema (1624m) - Val Dumentina
Passeggiata sul Monte Lema, panoramica cima di confine in un inverno senza neve. Lasciamo la macchina sulla strada nei pressi del rifugio Campiglio (1160) in località Pradecolo e partiamo. Seguiamo il sentiero nei boschi di betulle e faggi, ritroviamo la strada sterrata che ci porta all'Alpe Pian di Runo (1337), da qui saliamo...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 21:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Dall'Adda a Crema lungo il canale Vacchelli
Oggi mi va di prendere un caffè in piazza del duomo a Crema. Normalmente ci si andrebbe in auto, io invece scelgo la mountain bike e la sterrata che segue il canale Vacchelli, per sconfiggere il demone del traffico. Mentre estraggo la bicicletta dal baule dell'auto, alla fine della strada asfaltata, mi accorgo che la...
Publiziert von lebowski 20. September 2011 um 12:01 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Resegone dreaming
Ancora uno sforzo e la croce di vetta sarà raggiunta, dal rifugio Azzoni la salita non molla mai fino alla cima del Resegone. Il cielo inonda di azzurro il panorama, non credevo di trovare una giornata così bella. L'attimo precedente il raggiungimento della meta è il punto più alto nel grafico della soddisfazione, poi la...
Publiziert von lebowski 11. Oktober 2011 um 12:50 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Val Veddasca – auf der Suche des alten Talweges von Indemini nach Graglio
Indemini ist recht bekannt in der Schweiz. Der Rest des weitläufigen Valle di Veddasca jedoch kaum. Und der Markt von Luino kennt man von den Busfahrten. Jeden Mittwoch. Ein Besuch des Valle Veddasca lohnt sich alleweil. Auch wenn die italienischen Busse mal einfach eine angesagte Fahrt nicht durchführen, die Turm-Uhren...
Publiziert von Seeger 3. März 2012 um 00:22 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Lombardei   T1 L
Isola di Mu, re per un giorno.
Re per un giorno. Sogno, realtà o follia? Un re non è tale senza terra. Parto in groppa al mio cavallo di alluminio, con gli zoccoli di gomma e i pedali al posto delle briglie, alla ricerca di un reame lungo la via d'acqua che amo di più, quella che fin da fanciullo conobbi bene: il fiume Adda. Scelgo la riva destra e la...
Publiziert von lebowski 11. September 2012 um 09:08 (Fotos:11 | Kommentare:10)
Corno di Canzo Orientale 1237 m
Viste le previsioni, ne approfittiamo per andare a qualche castagnata della zona e qui c’è un’ampia scelta. Un giretto ai Corni però non ce lo toglie nessuno. Tra l’altro incontriamo un gruppo di amici e facciamo la conoscenza con il secondogenito di uno di loro che ancora ignaro di cosa lo attenderà il futuro per ora...
Publiziert von cristina 15. Oktober 2012 um 15:32 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Campo dei Fiori - Punta Paradiso 1226 m
Altra domenica di acqua, siamo alla disperazione…nel pomeriggio dovrebbe smettere ma ormai le giornate sono corte. Spero fino all’ultimo che smetta almeno da metà mattina, invece alle 9,00 sta venendo giù a secchi…che facciamo?!?! Un po’ di anni fa Marco, durante un aggiornamento per accompagnatori CAI, era stato al...
Publiziert von cristina 13. November 2012 um 14:59 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Lombardei   T1
Taiga lodigiana, snjeg e snjezhinki
A volte basta una nevicata per rendere straordinario l'ordinario. E allora il bambino che c'è in voi, se non l'avete perso definitivamente, si risveglia. Risponde ad un richiamo da un mondo lontano, ancestrale, di cui non ricorda l'origine, eppure sa di far parte. La neve viene dal cielo, e da molto oltre se spingiamo...
Publiziert von lebowski 16. Dezember 2012 um 21:09 (Fotos:12 | Kommentare:9)
Rifugio Madonna della Neve 1595
Suona la sveglia, do’ uno sbircio fuori, piove, e anche bene…abbiamo appuntamento con Marco alle 7.30 ma che facciamo? Andiamo lo stesso confidando nel miglioramento? Ormai siamo in piedi, al Tavecchia si festeggia un compleanno, salire con l’ombrello a noi sta bene per cui mando un sms a Marco e vediamo se anche per lui...
Publiziert von cristina 18. Januar 2013 um 11:46 (Fotos:2)
Massi Avelli e Pietra Pendula
E qualche anno che in casa gira la descrizione di questa breve escursione di siso. Avevo sentito parlare della pietra pendula e la foto mi aveva incuriosito. Difficilmente le nostre camminate sono così brevi, i giorni per girare ci sembrano sempre pochi per cui cerchiamo di sfruttarli al massimo. Così facendo ci perdiamo...
Publiziert von cristina 23. April 2013 um 15:35 (Fotos:19 | Kommentare:11)
Greenway del Lago di Como
Tempo fa parlando con amici era saltata fuori la Greenway del lago di Como e sull’onda dei Percorsi Occitani quando ci siamo alzati questa mattina, ci siamo detti quasi quasi andiamo a darle un’occhiata. A Garbagnate il tempo non è neanche dei peggiori anzi sembra ci sia anche una timidissima schiarita ma mano a mano...
Publiziert von cristina 30. April 2013 um 14:55 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WS
Extraterrestri sul Serio
Non c'è dubbio, gli extraterrestri sono tra noi. Oltre a rapire umani dal quoziente intellettivo discutibile (altrimenti perchè li rilascerebbero?), disegnare cerchi nel grano e sfrecciare con i loro dischi volanti per i cieli, cancellano empiricamente tratti di sterrate che costeggiano i fiumi. Plutoniani burloni e dispettosi...
Publiziert von lebowski 19. Mai 2013 um 23:26 (Fotos:20 | Kommentare:19)
Lombardei   T1
Due uomini in barca (per non parlare del cane)
Salparono in due, dalle amene terre a sud del Lago Maggiore. Capitan Fabio ed il marinaio semplice Lebowski, curiosi passatori tra due mondi, terrestre e acqueo. Il fiume, luogo non luogo sempre in movimento,oggetto della loro navigazione è il Ticino. Pluff...siamo in acqua! Dopo il battesimo della zanzara e la benedizione dei...
Publiziert von lebowski 13. Juni 2013 um 15:26 (Fotos:35 | Kommentare:14)
Monte Barro 1022 m
Che sorpresa questo Monte Barro! Quante volte ci siamo passati in mezzo, quella galleria di cui abbiamo contato i giorni all’apertura, scanditi da un segnatempo alle porte di Lecco, poi finalmente è arrivata e così la Valtellina si è avvicinata…si fa per dire! Beh la giornata non era certo delle migliori ma...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2013 um 14:17 (Fotos:22 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Cornizzolo & C.
Nessuna descrizione tanto ce ne sono miliardi mie e di tanti altri di voi. Solo qualche foto. Non posso competere con i "maghi" e "grandimaghi" della macchina fotografica però il paesaggio era bellissimo. Immaginatelo! Record personale di avvistamento salamandre 5 o 6 non ricordo! Tanto per dare l'idea dell'umidità!
Publiziert von cristina 8. Oktober 2013 um 14:42 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Lombardei   T1
"Pista ciclopedonale laghi di Varese"
Francesco Per qs. wek, tra le variegate proposte di Chiara, c'era anche qs. anello che, passato dapprima quasi inosservato e privo di spunti, in realtà si è rivelato un'interessante ed esclusiva gita. Il percorso, di 28 Km, si snoda esclusivamente sulla pista ciclopedonale che circonda l’intero perimetro del lago. Come...
Publiziert von Francesco 13. Oktober 2014 um 16:39 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzoni di Laveno
Francesco Dopo ca 2 anni dalla mia gita in solitaria in quest'angolo di montagne lacustri, ci ritorno come accompagnatore del mio CAI. E per l'occasione c'è anche il Cai di Brugherio capitanato da Chiara. Con ben 10 iscritti, contro i 4 del cai Bizzarone.... Mah!...... .(e sorvoliamo su eventuali e inutili polemiche in merito...
Publiziert von Francesco 12. November 2015 um 15:28 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Il giardino del ciliegio (Che Cechov mi perdoni)
Un giardino è un piccolo universo dove regnano simpatici lillipuziani chiamati insetti, incuranti della concitazione con la quale noi bizzarri umani inseguiamo la vita moderna. Essi obbediscono solo alle inalterabili leggi della natura: luce, buio, caldo, freddo. Comprimere gli spazi è un metodo efficace per compiere...
Publiziert von lebowski 30. April 2020 um 12:45 (Fotos:12 | Kommentare:9)
Monte Bisbino 1325 m
Con la speranza e l’augurio che un periodo come questo non debba più ripetersi, rieccoci sulle nostre amate montagne. Non ce l’abbiamo fatta ad aspettare il fine settimana e così in questo pomeriggio/sera affrontiamo la faticosa salita al Monte Bisbino. In questi due lunghi mesi ho relegato la montagna in un angolo...
Publiziert von cristina 13. Mai 2020 um 10:54 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Longo, Lago del Diavolo (2142 m)
Ne sono certo, una squadra di folletti dispettosi della valpadana ha manomesso la mia sveglia e quella di Ruggero il capogita,creando scompiglio e ritardando la partenza. Li vedo con i loro occhietti maligni e i cappelli a punta colorati ridere alle nostre spalle! Risveglio brusco, ci guardiamo congli occhi ancora incollati dalla...
Publiziert von lebowski 9. September 2010 um 11:31 (Fotos:22 | Kommentare:11)