Cima Papa Giovanni Paolo II (Cima di Mezzeno) 2230 m


Publiziert von cristina , 7. März 2013 um 14:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 März 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Valcanale-Rif. Alpe Corte-Baita Corte di Mezzo-Baita Corte Alta-P.so Laghi Gemelli-Cima Papa Giovanni Paolo II o Cima di Mezzeno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo. Seguire indicazioni per Val Seriana. A Ponte Nossa proseguire diritti fino ad Ardesio. Superato il paese proseguire ancora diritti e poco dopo svoltare a sx per Valcanale. Se la strada è pulita si può arrivare fino al suo termine, oggi la neve cominciava poco dopo il paese. Dopo le ultime case ci sono due posteggi sia a dx che a sx. Qualcuno posteggia anche più avanti, lungo la strada, nonostante il divieto di sosta!
Kartennummer:Kompass 1:50.000 N.104 Foppolo-Val Seriana

Giorno di ferie e mentre le mie amiche sono sulla banchina di Trenord io sono in viaggio per Valcanale, che meraviglia!
Anche oggi le premesse sono di una bellissima giornata. Lasciamo la macchina alle ultime case di Valcanale. Dal posteggio, un sentiero parallelo alla strada permette, volendo, di partire subito con le ciaspole, ma poiché si cammina bene anche senza le evitiamo e le calzeremo solo dopo il Rifugio Alpe Corte.
Fino al rifugio il sentiero rimane nel bosco. Appena si esce il panorama che appare è splendido. Monte Secco, Arera, Corna Piana e tante altre punte di cui non conosco il nome. Non c’è molta neve e fino a quota 1900 circa la neve è marcia. Non si vede più una traccia di salita vera e propria così cerchiamo di crearne una nuova sui tratti che ancora si vedono. Le ciaspole tengono poco è un continuo scivolare e il caldo ci fa sudare come in piena estate, potrei cuocere un uovo sulla testa! Fino alla Baita Corte di Mezzo si segue pressappoco il sentiero estivo. Dopo l’alpeggio invece di aggirare il dosso risaliamo il ripido pendio sulla sx e raggiungiamo la Baita Corte Alta dove si riprende in parte la traccia estiva. Giunti in vista del P.so Laghi Gemelli la condizione della neve migliora, raggiungiamo il P.so dove siamo investiti da una bell’arietta gelida. Breve sosta per coprirci e bere qualcosa poi un ultimo sforzo per salire alla cima Papa Giovanni…
In cima il panorama s’ingrandisce e già sogno di tornare a percorrere i sentieri di questi cari e amati monti. Il Sentiero delle Orobie fu il nostro primo trekking nell’ormai lontano 2000, quanti ricordi!
La discesa dalla cima è puro divertimento, che però dura poco, cinque minuti scarsi, uffa!
Ritorniamo sui nostri passi. Temevo i tratti ripidi dove già in salita le ciaspole tenevano poco invece scendiamo bene e velocemente.
Lunga sosta al rifugio per goderci sole, solitudine e pace e poi giù alla macchina.
 
DATI GPS
Dislivello +1262 / -1258
km 13,60
 

Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Rosa hat gesagt:
Gesendet am 7. März 2013 um 17:35
Bellissima gita ricca di sole di neve e di posti meravigliosi !
ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2013 um 09:29
Le Orobie bergamasche sono spettacolari. In estate si possono fare migliaia di giri, mai stata?

Ciao


Kommentar hinzufügen»