Aug 29
Piemont   T3 L
3° Giorno: Rifugio Remondino - Cima Ghiliè e Cima di Mercantour
Si parte in discesa perdendo circa 400 m di quota fino al bivio per il P.so di Mercantour dove un ripido sentierino ci fa risalire fino ad un ampio balcone panoramico un tempo adibito a pascolo. Un riposante tratto in leggera salita ci riporta sulla pietraia giungendo così al bivio per il Colle Est di Mercantour o P.so Ghiliè a...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
2° Giorno: Rifugio Genova Figari-Rifugio Remondino
Ricomponiamo lo zaino, colazione e via mentre si dissolvono le nebbie mattutine. Una pietraia infinita ma stabile porta fino al Colle di Brocan, il sole picchia e fa caldo ma appena mettiamo piede sul passo un’aria gelida proveniente dalla Francia ci assale, praticamente cambiamo stagione! La discesa, sempre su pietraia,...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:20 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Trekking tra Val Gesso e Mercantour - 1° Giorno: San Giacomo di Entraque - Rif. Genova-Figari
Dieci fantastici giorni nel Parco delle Alpi Marittime, tra la Val Gesso e il Mercantour. Anche quest’anno Marco non si è smentito è riuscito a mettere in piedi uno splendido trekking. Un percorso che ha alternato sentieri battuti e militari più o meno ben conservate a sentieri che fino a quando non ci siamo arrivati non...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:19 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aug 9
Piemont   T3+ WS+
Basodino m. 3272 "da Riale"
Francesco....22 Luglio 2002: in qs. data un tragico evento sul ghiacciaio dello Stralhlorn mi costrinse ad appendere al chiodo la mia attrezzatura di alpinismo , dieci anni dopo ritorna il coraggio e con esso il desiderio di affrontare ancora l'ebrezza di gite glaciali . Durante il giorno, piu' volte la mente torna su quei...
Publiziert von Francesco 9. August 2012 um 10:39 (Fotos:30 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 3
Piemont   T3 L
Trekking in Val Gesso-Rif. Livio Bianco 1910 m-Monte Matto 2088-Sant'Anna di Valdieri 1011 m
Ultimo giorno di trekking, sigh! Sveglia alle 6.00, colazione e via per la cima. Praticamente ripercorriamo quanto fatto il giorno prima fino al bivio Colle di Valmiana-Monte Matto. Fino a qui comodo sentiero/militare. Dal bivio il sentiero si alterna alla pietraia fino a diventare solo pietraia. Da qualche anno il sentiero è...
Publiziert von cristina 3. August 2012 um 12:39 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 23
Locarnese   T3 WS-
" Un prezioso anello con 2 perle"Laghi della Crosa e Antabia" nel mio scrigno"
Francesco L'escursione odierna , insieme a Luca zar mi porta ad abbracciare due valli. Il percorso non certo scelto a caso, ha come partenza l'abitato di Foroglio,rigoglioso nucleo Valmaggino alla base della sua cascata. Sono le h. 7:30 , pronti ..partenza..e................ Sappiamo che l'anello è lungo e faticoso, incoraggiati...
Publiziert von Francesco 23. Juli 2012 um 06:38 (Fotos:33 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 19
Lombardei   T4 L I
Pizzo del Diavolo di Tenda 2914 m - Una giornata perfetta
Cronaca di una giornata perfetta. Ho una valanga di ferie da fare e oggi le previsioni sono ottime mentre nel week sembra che le cose possano cambiare. Questa volta anche Marco riesce, anche se a fatica, a prendere un giorno di ferie per cui finalmente abbiamo l’occasione di andare nella bergamasca. Eravamo saliti al Pizzo...
Publiziert von cristina 19. Juli 2012 um 15:40 (Fotos:54 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sentiero a Balcone e Becco Alto dell'Ischiator 2996 m
Vista da Cristina Bazzicando ormai da anni il cuneese, proponiamo agli amici del Cai di Cornaredo, una due giorni in Valle Stura, più precisamente nella Valle dell’Ischiator. La nostra montagna rimane proprio sul confine italo-francese. La strada per raggiungere queste valli è molto lunga e a qualcuno la sveglia...
Publiziert von cristina 19. Juli 2012 um 09:20 (Fotos:62 | Kommentare:3 | Geodaten:4)
Jul 9
Locarnese   T5 L I
Pizzo del Piatto di Röd (2616 m)
tapio: Una prova di forza nei confronti della meteo: questa circonlocuzione può ben rappresentare la giornata odierna. Lascio la relazione tecnica alle abili parole di Sky e condenso in alcuni fotogrammi le impressioni vissute oggi lassù nella Valle di Peccia. Eccoli: Nebbia - pioggia - acqua - freddo - cordialità -...
Publiziert von tapio 9. Juli 2012 um 09:00 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jun 27
Lombardei   T5- WS
Monte Zebrù 3740 m
Vista da cristina Appuntamento annuale con gli amici del Cai di Villa Carcina per una due giorni in Val Zebrù che prevede la salita al Monte Zebrù. Tutti pensavamo fosse una cima di poca importanza e poco frequentata, invece….è possibile che tutti abbiamo trovato il rifugio Pizzini al completo e abbiano dovuto dirottare la...
Publiziert von cristina 27. Juni 2012 um 09:38 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:3)
Jun 21
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 19
Locarnese   T4 WS+
Pizzo ALzasca m. 2260 "cima est"uno splendido anello in Valle Maggia
Francesco Stupenda , meravigliosa escursione all'interno della selvaggia Valle Maggia, la bellezza di qs. anello è pari alla fatica effettuata : Partiti da Linescio, guadiamo il fiume Sascola perdendo da subito quota, risaliamo i ripidi pendii accompagnati dalla musicalita del fiume che, in breve tempo un sentiero sempre ben...
Publiziert von Francesco 19. Juni 2012 um 06:53 (Fotos:47 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Dez 31
Lombardei   T3+ WS+
....Quasi Corvegia
francesco Con paolo pm 1996 oggi decidiamo di salire sulla Corvegia, sapevamo dell'incetrtezza del tempo, o almeno ne eravamo al corrente: partiamo da Q 1065, prima dell'Alpe di Pighèe.... il cielo è coperto , il tempo necessario di preparare tutto l'ambaradan e ..... oh.. oh... oh... che bello!!!!! Inizia a nevicare; dapprima...
Publiziert von Francesco 31. Dezember 2011 um 11:32 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 10
Locarnese   T2 WS-
Anello: Dalla Val Verzasca in Valle Maggia.
FRANCESCO::: In qs. strana stagione oramai dobbiamo sempre avere a disposizione il piano "B", quest'oggi non è autunno ma bensi inverno , si è passati dai 30° di domenica scorsa alla neve al di sopra dei 1.400 m. di quota, è cosi ci siamo adattati alla Ns. amata governante"madre natura". Si va in val Verzasca!!!! Al solito...
Publiziert von Francesco 10. Oktober 2011 um 13:30 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sep 21
Bellinzonese   T5+ WS-
Via Alta rund um die Malvaglia Tag 4-7
Sieben Tage um die Malvaglia und Pontironeunterwegs und dabei unterwegs (ausser in Hütten Quarnei und Cava) einen einzigen Wanderer getroffen- eine besondere Rundwanderung über der Waldgrenze im Randgebiet des geplanten Adula-Nationalparks. Eine detaillierte Beschreibung unterlasse ich bewusst, um allfälligen Nachfolgern die...
Publiziert von jimmy 21. September 2011 um 21:04 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jul 7
Locarnese   T4 L
Traversata Maggia - Sonogno: tre giorni da ricordare!
Dopo tre anni dall'ultima "tre giorni", finalmente siamo riusciti a organizzarne un'altra, sempre tra la Valle Maggia e la Val Verzasca. Sapevamo, pianificando il percorso, che l'escursione non sarebbe stata facile, soprattutto per la durata della seconda tappa. Malgrado ciò, tanta era la voglia di vivere appieno la montagna e...
Publiziert von Jules 7. Juli 2011 um 17:39 (Fotos:79 | Kommentare:15 | Geodaten:4)
Jun 13
Locarnese   T4 L
Traversata Brione-Lavertezzo con salita al Poncione d'Alnasca (2301 m.)
IVAN:::::Nella escursione odierna, con Beppe e Francesco abbiamo abbinato alla classica salita al Poncione d’Alnasca, effettuato dalla località Alnasca di Brione, il rientro che, tramite un lungo anello ( quasi 12 Km. dalla vetta del Poncione ) ci ha portato a Lavertezzo. Per eseguire il giro siamo saliti in Val Verzasca con...
Publiziert von ivanbutti 13. Juni 2011 um 16:03 (Fotos:50 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mai 23
Locarnese   T4+ WS
Compleanno al Pizzo Vogorno m. 2442 con circuito ad anello nella Valle della Porta
FRANCESCO::::: Oggi per me è un giorno diverso dagli altri " compio i miei primi 53 anni", Quale auspicio migliore se non quello di continuare a percorrere le nostre amate montagne in compagnia di amici che condividono stessa passione!!! Grazie di cuore a Massimo,Ivan, Cristina e Claudio per la compagnia offertoMi in qs. gita...
Publiziert von Francesco 23. Mai 2011 um 16:01 (Fotos:37 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Apr 18
Bellinzonese   T2 WS
Alpe Gariss m.1422"Anello tra la Val Moleno e valli di Preonzo"
FRANCESCO:::: Moleno m. 270, temperatura alle h. 8,00 confortevole +6°. Insieme a Ivan,Beppe e Claudio dopo aver parcheggiato nel piazzale antistante la chiesa seguiamo il segnavia con indicazioni Alpe Gariss m. 1422 h. 4,10. Il sentiero sale con diversi zig zag lungo un castagneto secolare e dopo 1 h. di marcia con tempistica...
Publiziert von Francesco 18. April 2011 um 09:00 (Fotos:49 | Kommentare:9 | Geodaten:1)