Mai 26
Bellinzonese   L WS
Pizzi della Valletta
Approfittiamo di questa giornata infrasettimanale per fare la classica gita che avrebbe come meta il Lucendro ... avrebbe ... perchè arrivato al Passo della Valletta, poco prima di scendere verso la continuazione del percorso, mi accorgo che il mio attacco è decisamente ballerino e da un momento all'altro potrebbe staccarsi....
Publiziert von Andrea! 26. Mai 2016 um 21:37 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Dez 8
Locarnese   T4 L I
Cima di Nimi (2191m) + Madom Da Sgiòf (2265m)
Giro ad anello di 2 giorni nelle solitarie vallette laterali di Maggia. Una bellissima cavalcata di creste (presenti nella Via Alta Vallemaggia) e il passaggio da una cima molto, molto cara, il Madom da Sgiof. La cresta SSW del Madom da Sgiof mi magnetizzò (o meglio mi terrorizzò!) la prima volta che la vidi anni fa. E...
Publiziert von Simone86 8. Dezember 2015 um 22:32 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Dez 7
Locarnese   T5+ WS
Pizzo D'Orsalia (2664 )
Francesco...Bene..bene...bene...: La neve non vuol sapere di scendere... e noi saliam di quota,oggi con Chiara e Claudio andiamo nell'estremo lembo di civiltà Walser, Bosco Gurin. La partenza non è eccessivamente mattiniera,comunque alle 8:45 abiam scarponi ai piedi. Nel grazioso e piccolo nucleo montano posto a 1500 m di...
Publiziert von Francesco 7. Dezember 2015 um 20:27 (Fotos:49 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 17
Sottoceneri   T1 L
Monte San Giorgio "50 sfumature ..anche di grigio"
----...Lo so...lo so.. !!! Ho sempre confermato che non avrei mai cambiato e assolutamente preso in considerazione di staccarmi dalla mia amata reflex... ebbene.....ho cambiato idea....almeno per adesso- Da qualche mese in testa frullava l'idea di una compatta,un'apparecchio in grado di poter competere con la mia Canon...
Publiziert von Francesco 17. Oktober 2015 um 16:22 (Fotos:54 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 15
Trentino-Südtirol   T3 WS K2
Sass Rigais (3025 m)
Francesco wek in trasferta---- gita istituzionale: un gemellaggio Cai Bizzarone Cai Brugherio,un bel gruppone di 20 persone,Bizzarone 12 Brugherio 8...niente male !! 1° giorno : 4 interminabili ore In auto raggiungiamo l’abitato di Selva Gardena m.1563 noto centro turistico dell’omonima valle e salendo dal centro del...
Publiziert von Francesco 15. September 2015 um 15:55 (Fotos:48 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Dez 17
Bellinzonese   T3 L
Cimetta di Orino 1823 m - Buona la terza!!!
Se non ci salgo questa volta mi sa che qui non mi ci porta più e devo trovare qualcun altro che abbia voglia di farlo! La prima volta ci ha fermato un temporale, la seconda l’influenza di Marco la terza, questa, ci ha provato il tempo con il suo continuo cambiamento ma questa volta mannaggia, ci vuole un cataclisma per...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2014 um 10:51 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Nov 11
Sottoceneri   T3 L
Andata e ritorrno Lema 1621 m - Tamaro 1961 m
Settimana di pioggia e neve in quota e come tutti cerchiamo di capire fino a dove è arrivata. Sopra i 2000, 1700, 1500 ognuno dice la sua. Un’occhiata alle webcam sembra darci una speranza di non toccarne in zona Lago Maggiore/Lugano. Proviamo la traversata Lema-Tamaro ci diciamo? E’ un po’ lunga per il periodo ma se...
Publiziert von cristina 11. November 2014 um 14:42 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 4
Locarnese   WS III
Madone “di Cerentino” (2477 m) e Camino (2489 m)
tapio: Chiusa la precedente relazione sul Pizzo d’Orsalietta con le parole del Brenna, apro la successiva con le medesime parole: “Chi avrà modo di esplorare a fondo il gruppo, non potrà che esserne sempre più entusiasta”. Mai asserzione si rivelò più vera e profetica. Infatti, prima ancora di concludere quella gita,...
Publiziert von tapio 4. November 2014 um 13:39 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 5
Misox   T4 WS
Einshorn ( 2944 m)
Francesco:Oggi con me c'è Claudio. La partenza è dal piazzale acque ferruginose,inizio del sentiero segnavia per lo Strec de Vignun (2373): si attraversa il torrente e si entra nel Bosch di Pescion con salita abbastanza sostenuta. Proseguiamo lungo la spalla di Acubona(parte alta di San Bernardino) accanto ad una bella...
Publiziert von Francesco 5. Oktober 2014 um 17:23 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 2
Locarnese   T3 L II
Pizzo Stella (2688)- Valle di Bosco Gurin
Ascensione al Pizzo Stella, cima che sovrasta il borgo valser di Bosco Gurin. Cima di confine presenta il versante formazzino molto dirupato mentre è più accessibile dal versante elvetico. Tre sono le principali vie di salita: dal passo di Bosco lungo la cresta SO, da Hendar Furggu (bocchetta Foglia) sulla cresta N o sulla via...
Publiziert von morgan 2. Oktober 2014 um 22:43 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Sep 30
Locarnese   T3 WS-
Val Tomè: L'Anello mancante ! "the ring was missing"
Francesco La gita odierna frutto di un cambio programma, è stata comunque molto appagante, intrigante e, non per ultimo, piacevolmente bella. Oggi eravamo in 5: il sottoscritto, Chiara, Ewa, Annamaria e Paolo. Partiti da Broglio su sentiero ben visibile e ombroso, seguiamo i segnavia per l'accogliente capanna Tomeo appena...
Publiziert von Francesco 30. September 2014 um 07:23 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 29
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sep 3
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Coca (3050 m)
Francesco WekOrobico in altaVal Seriana. Il pizzo Coca : Cima imponente, la più alta della bergamasca e delll´arco orobico, si trova sul crinale tra l'alta val Seriana e la Valtellina. Posizionato nella fascia più elevata delle Orobie, il suo aspetto è piuttosto severo; si tratta di una delle 6 cime che concatenate fanno...
Publiziert von Francesco 3. September 2014 um 14:23 (Fotos:31 | Kommentare:21 | Geodaten:2)
Jul 15
Misox   T5- L
Pizzo Paglia 2593 m
Altro fine settimana di “M”…già l’estate è breve e di questo passo manco la vedremo! Sabato il tempo per fare un bel giro, sembra esserci, anche se lo faremo sempre con un occhio al cielo e in attesa dei primi tuoni. L’escursione era partita con l’idea di andare in Val Cama, poi si è fatto tutt’altro...
Publiziert von cristina 15. Juli 2014 um 09:16 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 7
Lombardei   T5+ ZS+ II
Monte Disgrazia cresta O.N.O. (3678 m)
Francesco A' lè ùra !!!!Son queste le parole scandite alle h 3:00 del 6 luglio 2014, tutte le luci del rifugio Ponti si sono accese, che servizio eccellente, grazie !!!! Purtoppo le alpiniste in rosa "Elena,Linda Valeria"non la pensano cosi,malgrado la volonta ad esser silenziosi,sembravamo tutti in piazza , al mercato..spero...
Publiziert von Francesco 7. Juli 2014 um 13:04 (Fotos:42 | Kommentare:52 | Geodaten:2)
Jun 29
Misox   T5 L I
Piz de Sambrog Cima N 2306 m. - Cima Centrale 2300 m.
pm1996 :Montagne di confine tra Val Cama e Val Bodengo di cui si gode un ottimo panorama appagante … dove c’è ancora tanto da visitare.Video tapio: Partiamo da Cama, località Ogreda, e seguiamo il comodo sentiero segnalato che porta al Lago di Cama. Qui le emozioni si fondono: ricordi felici della mia infanzia...
Publiziert von pm1996 29. Juni 2014 um 19:20 (Fotos:48 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Jun 23
Lombardei   T5 WS+ I
Monte Legnone(2609 m) da Premana " circuito ad anello"
Francesco: Oggi ha camminato con me Chiara e Claudio. Giunti a Premana, lasciamo l’auto nel parcheggio a due piani appena dopo la sede della Camp ,a ritroso c'incamminiamo per un centinaio di metri lungo la lingua d'asfalto , in discesa, per imboccare sulla destra la deviazione con l’indicazione per l’Alpe Deleguaggio. Il...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2014 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 12
Bellinzonese   T3+ L
Piz de Molinera 2288 m e Piz Martum 2039 m
Cristina Posteggio della teleferica a Lumino. Sono quasi le 8.00 e il sole già picchia. Per nostra fortuna, il sentiero per Monti di Savurù è sia comodo sia all’ombra. All’arrivo della teleferica continuiamo lungo il sentiero delle sculture. Un attimo d’incertezza nel decifrare il cartello del voi siete qui e...
Publiziert von cristina 12. Juni 2014 um 10:08 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jun 11
Locarnese   T3 L
Madone 2051 m - Cima della Trosa 1869 m e Cimetta 1671 m
Prima volta in Svizzera quest’anno, e puntiamo a un giro che avevamo fatto in parte due anni ma senza vedere un tubo per quasi tutta la giornata. Partiamo da Mergoscia, fa caldo, molto caldo, per la prima volta sono già in maniche corte! La salita fino a Porchesio, passando da Monti di Cortoi è tranquilla e grazie...
Publiziert von cristina 11. Juni 2014 um 09:58 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 21
Lombardei   T2 L
Pizzoni di Laveno-Monte Nudo-Crocetta-La Teggia-Sasso del Ferro.
Francesco La mia Pasqua, in solitaria al 100%, senza compromessi : Anello in Valcuvia lungo un panoramico balcone sul Verbano. Partenza da Vararo (755), attraversato il paese in direzione O , proseguo su percorso boschivo con adiacente pianoro con vista sull'omonimo abitato,salgo su sentiero di bianco vestito "è nevicato...
Publiziert von Francesco 21. April 2014 um 08:18 (Fotos:36 | Kommentare:16 | Geodaten:1)