Compleanno al Pizzo Vogorno m. 2442 con circuito ad anello nella Valle della Porta

Publiziert von Francesco , 23. Mai 2011 um 16:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:21 Mai 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Parcheggio Q 600-Costapiana - Alpe Bardughè - Piz Vogorno - Alpe Locia - Rienza - Moscioi-Q 600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per san Gottardo, uscita Bellinzona sud, Locarno,Val Verzasca, Vogorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Bardughe, sempre aperta.
Kartennummer:Kompass 110 - Valle Maggia/Val Verzasca

FRANCESCO:::::
Oggi per me è un giorno diverso dagli altri " compio i miei primi 53 anni", Quale auspicio migliore se non quello di continuare  a percorrere le nostre amate montagne in compagnia di amici che condividono stessa passione!!! Grazie di cuore a Massimo,Ivan, Cristina e Claudio per la compagnia offertoMi in qs. gita non del tutto semplice,Un'anello con elevato dislivello e sviluppo, insomma adatto solo a coloro capaci di soffrire!!!
Diverse son state le mie gite in zona ma, il Pizzo Vogorno è un'esclusiva,anche perchè non amo percorrere analoghi sentieri piu' volte, preferisco nuove mete ma sopratutto idee non ripetitive.

IVAN :::::
Innanzitutto tanti auguri a Francesco, che ieri era anche il"vecio" della compagnia. Il Pizzo è abbastanza un classico con numerose descrizioni, quindi giusto qualche flash. Bardughè è certamente una delle più belle località che io abbia mai attraversato nelle mie escursioni, grazie al suo terrazzo panoramico sul Verbano e il lago di Vogorno. Ieri poi abbiamo goduto anche dell'ospitalità di due amici e del loro cane Pippo, e ne abbiamo approfittato per un gradito e buon caffè (con un pò di antigelo che non si disdegna mai). La salita alla cuspide finale, dopo la bocchetta di 2280 circa,  conviene farla su roccette libere  da neve e non sul sentiero, perchè almeno ieri c'era ancora un pò di neve con possibili sprofondamenti dove non sai mai come va a finire il piede. Il ritorno dalla Valle della Porta ( che non avevo mai percorso), ti porta in un ambiente molto diverso dall'andata, una valle meno panoramica ma più selvaggia. In particolare molto suggestivo il tratto ripisssimo a gradoni prima di raggiungere il torrente ( vi è una bella polla dove ci siamo rinfrescati i piedi, una libidine). Nel rientro siamo stati accompagnati da un escursionista incontrato in vetta, anche lui di nome Francesco, molto esperto della zona, per cui dopo il canalino che dalla cresta porta a Pianca abbiamo lasciato il sentiero per la bocchetta di Rognoi, scendendo direttamente all'Alpe Locia tra qualche sasso e prati ( consigliato perchè permette di risparmiare tempo e non è per nulla complicato).

CRIS
... AUGURI FRANCY...

MAX:
Percorso ad anello negli splendidi scenari dell'unica Val Verzasca comprensivo di salita alla sommità più elevata della valle: il Pizzo Vogorno.
Per me che è stata la prima volta in questo angolo di valle, ne sono rimasto estasiato dalla bellezza dell'alpe Bardughè sita su di un terrazzo naturale con vista sul lago Maggiore; posto davvero incantevole frequentato da persone squisite; a tal proposito un grazie di cuore alla coppia abitante della capanna dello zio Tom  che ci ha offerto un graditissimo caffè accompagnato da una rigenerante acqua........(vite) nostrana. Divertente anche la salita alla sommità finale fatta a mo di capre a quattro arti fra roccette seguito dal solito ricco e gustoso buffet di vetta ( da questo punto di vista stiamo diventando degli abitudinari........... chissà il perchè ???).
Un grazie ai soci per la compagnia e per finire AUGURONI AL VECIO.

Tourengänger: ivanbutti, Francesco, Massimo, Cris

6710.kml

bulbiferum hat gesagt: Hey Francesco
Gesendet am 23. Mai 2011 um 16:28
Tanti auguri per il tuo compleanno anche da me

Lg Markus

Francesco hat gesagt: RE:Hey Francesco
Gesendet am 23. Mai 2011 um 16:52
Grazie Markus, molto gentile.

beppe hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 23. Mai 2011 um 18:11
Complimenti a tutti per la bellassima escursione a presto Beppe

Massimo hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 24. Mai 2011 um 23:22
Grazie Beppe,
speriamo di vederci al più presto.
L'occasione buona potrebbe essere il ponte del 2 giugno
Buona escursione x sabato e salutami l'Andrea.

Max

heliS hat gesagt: Auguri!
Gesendet am 23. Mai 2011 um 18:59
Gran bel gitone ... e tanti auguri al "VECIO" !!!
S.

Francesco hat gesagt: RE:Auguri!
Gesendet am 23. Mai 2011 um 19:21
Grazie Silvia.

IL"VECIO"

Baldy und Conny hat gesagt: anche da noi
Gesendet am 23. Mai 2011 um 21:48
tanti augiri per il duo compleanno. E noi due abbiamo l anata identico
saluti Angelo

Francesco hat gesagt: RE:anche da noi
Gesendet am 24. Mai 2011 um 06:11
Grazie, molto gentile.

stefano58 hat gesagt: Auguri!
Gesendet am 23. Mai 2011 um 22:01
Stefano

Francesco hat gesagt: RE:Auguri!
Gesendet am 25. Mai 2011 um 11:29
Grazie Stefano, buona montagna.

Jules hat gesagt:
Gesendet am 23. Mai 2011 um 22:19
Niente di meglio per festeggiare! Auguri! Gran bella cima!

Gesendet am 24. Mai 2011 um 06:15
Ciao Giulio, volevamo andare anche al Madone, come hai fatto Tu ma, ci siam trattenuti troppo tempo in cima.
Saluti.

Jules hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Mai 2011 um 11:46
Avete fatto bene! È vero che il Madone sembra vicino, ma in realtà ci si mette un po', a salire in vetta! Buona giornata!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2011 um 10:17
Ottimo modo di festeggiare il proprio compleanno Francesco! Per un attimo ho pensato di essere stato tirato in causa per sbaglio visto che anch'io sono Giulio e anch'io ho fatto il circuito Vogorno/Madone ma poi ho capito che ti rivolgevi al forte Jules che è stato il mio ispiratore per quella gita e che saluto cordialmente.
Giulio

Gesendet am 27. Mai 2011 um 11:17
..... Eh si, Giulio, è stato un bel modo di festeggiare, abbiam comunque copiato in parte anche il tuo percorso.
CIAO, e... buone escursioni.

tapio hat gesagt: Pizzo di Vogorno
Gesendet am 23. Mai 2011 um 22:33
Complimenti a tutti e quattro per il giro splendido, adatto ad escursionisti con i contro-attributi e un seppur tardivo augurio a Francesco per il compleanno ottimamente festeggiato in una valle da sogno!
Ciao Fabio

Francesco hat gesagt: RE:Pizzo di Vogorno
Gesendet am 24. Mai 2011 um 06:18
Grazie Fabio, hai proprio ragione: la Verzasca è unica nel suo genere.
ciao.

Massimo hat gesagt: RE:Pizzo di Vogorno
Gesendet am 24. Mai 2011 um 23:24
Ciao Fabio,
grazie x i complimenti; visto il tuo modo di fare escursionismo qualche volta ci si potrebbe anche incontrare.

Max

tapio hat gesagt: RE:Pizzo di Vogorno
Gesendet am 25. Mai 2011 um 08:37
Ciao Max,
perchè no? un bel giro in compagnia, prima o poi si potrebbe anche organizzare...
Ciao Fabio

Gabri hat gesagt: Bellissimo compleanno!
Gesendet am 23. Mai 2011 um 22:36
Tanti auguri a Francesco e complimenti a tutti per la bellissima escursione!!!
A presto
Gabri e Suni

Francesco hat gesagt: RE:Bellissimo compleanno!
Gesendet am 24. Mai 2011 um 06:20
Ciao Gabriele,abbiam dovuto divorare anche la tu aporzione di lardo di Arnad e toma di Crodo.

Gabri hat gesagt: RE:Bellissimo compleanno!
Gesendet am 24. Mai 2011 um 09:09
Avete divorato proprio tutto ! La mia porzione sta bene ... ma adesso dovrai spiegare tu a Suni dove è finita la sua porzione!!
Gabri

FrancescoR hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2011 um 00:19
Ringrazio per la graditissima compagnia, che ha allietato la discesa. Auguri ancora per il compleanno e complimenti per le foto. Avete pensato già alla prossima gita? Magari un bel Poncione dei Laghetti da Lodrino, o la Cima Lunga da Iragna, il Cramalina da Lodano, oppure il Sasso Nero in Valmalenco (con pizzoccheri e Sassella), il Miravidi dal Piccolo S. Bernardo, etc...

Gesendet am 24. Mai 2011 um 06:27
Ciao Francesco, benvenuto su qs. bellissimo sito.
Aspettiamo le tue relazioni, Ti assicuro che saremo in tanti a trarre spunto per le nostre gite future.
La prox gita è sabato 28, in ValChiusella, rifugio Chiaromonte con anello dal sentiero delle anime.
Partenza da Traversella.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: AUGURONI
Gesendet am 24. Mai 2011 um 09:05
Caro Francesco, i miei più sinceri auguri !
Festeggiato nel modo migliore, sopra una bella vetta con gli amici.
Sai bene che anche noi siamo ... specialisti in questi festeggiamenti.
Ancora auguri :-)

Francesco hat gesagt: RE:AUGURONI
Gesendet am 24. Mai 2011 um 09:22
Grazie,infatti l'ispirazione l'ho appresa da voi.
saluti a tutti.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:AUGURONI
Gesendet am 24. Mai 2011 um 15:57
Auguri Francesco, eh eh eh mi fa piacere che tu sia stato "ispirato" dai ns. festeggiamenti di compleanno, il tuo sicuramente più "tosto" come meta raggiunta ma sempre gran bella cosa festeggiare sulle cime.
Ps la mia era una sacher, la tua una crostata sempre bene, basta che sia innaffiata dal del buon vino giusto?
Auguri ancora a presto.
Ciao Roberto59 ( vuol dire che ho un anno in meno eh eh eh.....)

Francesco hat gesagt: RE:AUGURONI
Gesendet am 24. Mai 2011 um 16:30
Grazie roberto,. Eh si, hai un anno in meno.... per adesso!!!! la mia torta era una crostata di more.... Volevo portare il gelato ma..... non so se sarebbe arrivato.
Ciao.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:AUGURONI
Gesendet am 24. Mai 2011 um 17:11
..per adesso ma tanto non ti prendo.......bella l'idea del gelato magari prox volta in un bel freezer da montagna!!!!!!!!!
se ci dovessi essere anche io per qualche strano motivo per favore per me porta "VARIEGATO ALL'AMARENA" che mi piace grazie mille ciao.........

Alberto hat gesagt: ma sei vecchioooo! he he he
Gesendet am 24. Mai 2011 um 17:26
auguri dal bradipo delle Alpi che mancava all'appello per una cosa...molto ardita: forse un pochetto di più del Vogorno,ciao

Francesco hat gesagt: RE:ma sei vecchioooo! he he he
Gesendet am 24. Mai 2011 um 17:35
Grazie Alberto, Sara' piu' ardita ma..... te ciapa' l'acqua.

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2011 um 11:46
complimenti x il giretto!!!!
ps A U G U R I

Gesendet am 25. Mai 2011 um 13:17
grazie, le previsioni migliorano.

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Mai 2011 um 13:27