Traversata Brione-Lavertezzo con salita al Poncione d'Alnasca (2301 m.)

Publiziert von ivanbutti , 13. Juni 2011 um 16:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 Juni 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone   Gruppo Poncione Rosso
Strecke:Brione-Alnasca-In cima alle Piode-Alpe Alnasca-Q 2108-Poncione D'Alnasca- (RIT.) Bivio Q 2108-Alpe Cremenzè-Mazer-Corte di Nuovo-Agro- Ponte di Forno-Cognera-Verzoo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada san Gottardo\Airolo, uscita Bellinzona sud\Locarno, Val Verzasca, Lavertezzo loc. Verzoo lasciata prima auto, Brione Verzasca lasciata seconda auto.
Unterkunftmöglichkeiten:....In alternativa alla tenda in qualche ricovero di fortuna per animali, oppure alla vicina capanna Efra( h. 2:00 da Mazer)

IVAN:::::Nella escursione odierna, con Beppe e Francesco abbiamo abbinato alla classica salita al Poncione d’Alnasca, effettuato dalla località Alnasca di Brione, il rientro che, tramite un lungo anello ( quasi 12 Km. dalla vetta del Poncione ) ci ha portato a Lavertezzo. Per eseguire il giro siamo saliti in Val Verzasca con due auto , lasciandone una poco dopo la frazione Verzöö di Lavertezzo e portandoci con l’altra ad Alnasca.
Il percorso di salita al Poncione è già stato descritto da parecchi hikriani, per cui niente di particolare da riportare, se non i rivoli d’acqua che, viste le piogge recenti, ci hanno accompagnato a lungo, e il bellissimo balcone panoramico di  quota 1733. Una volta in vetta al Poncione, dopo le foto di rito siamo ridiscesi fino al bivio di quota 2080 m. e da lì siamo saliti ai 2143 m. della Bocchetta di Cremenzè, che immette in Val d’Agro.
Con un lungo traverso a saliscendi siamo poi arrivati a Mazer, dove abbiamo effettuato la pausa pranzo. Da qui è iniziata la lunga discesa, transitando dalle baite semi diroccate di Corte Nuovo e dalla bella località di Agro, posta ormai appena sopra il greto del rio Agro. Da qui la discesa si fa più dolce e, dopo avere attraversato due volte il torrente che corre impetuoso tra sassi e forre, si arriva alle baite di Forno e poi a quelle di Cognera, da dove in breve si è a Verzöö. Il sentiero è ben tenuto e segnato, e non presenta il minimo pericolo.
Ultima nota sulla meteo, che ha tenuto bene senza pioggia per tutto il giorno; certamente anche il sereno si è visto poco,  ma forse farsi questo tour sotto il sole di giugno non sarebbe comunque il massimo.

Beppe
Oggi con Ivan e Francesco gran bel giro nella selvaggia val verzasca con salita al poncione d'alnasca ,
molto bello il percorso di ritorno verso Lavertezzo in particolare molto bella la localita di Agro .
un grazie a Ivan e Francesco per la piacevole compagnia ciao alla prossima.

FRANCESCO::::
Notevole la soddisfazione per qs. traversata circuita in ben tre vallate della stupenda Verzasca: Valle monte Alnasca,Val Pincascia e Val D'Agro.il tratto da Brione al Poncione D'Alnasca non ti da tregua: 1642 m. di dislivello in uno sviluppo  di m. 5.808 , una pendanza media del 34.95%.
Solamente all'Alpe Alnasca, precisamente al bivio Q 2080 il sentiero si addolcisce e ti regala,oltre all'ambiente selvaggio, anche un po di respiro per condurti fino alla sommita'.
 Consci di cio' che la giornata ci avrebbe riservato, la ns. pausa pranzo all'Alpe Mazer, (Val D'Agro) è stata modesta: niente vino, niente grappa, solamente pancetta affumicata con del formaggio e per finire il dolce.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco

tapio hat gesagt: P.d'Alnasca - Val d'Agro
Gesendet am 13. Juni 2011 um 16:38
Complimenti, un giro con i fiocchi!
Ciao, Fabio

ivanbutti hat gesagt: RE:P.d'Alnasca - Val d'Agro
Gesendet am 13. Juni 2011 um 16:43
Grazie x i complimenti. Ci è mancata la cresta della Fopia con la bella foto della parete del Poncione che hai come avatar, ma tutto non si può fare, specie visto il tempo incerto.

tapio hat gesagt: RE:P.d'Alnasca - Val d'Agro
Gesendet am 13. Juni 2011 um 16:57
È un buon motivo per ritornarci un'altra volta...
...magari con alta pressione e tempo stabile!

Amedeo hat gesagt: Bel giro!!
Gesendet am 13. Juni 2011 um 17:36
Come ha detto Tapio, complimenti, bel giro, l'Alnasca mi manca..........io intanto arrampico sul Pizzo di...San Gallo sul tavolo, ma si stropiccia!!
Amedeo

beppe hat gesagt: RE:Bel giro!!
Gesendet am 13. Juni 2011 um 19:43
Ciao Amedeo come stai ? veramente un gran bel giro .
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:Bel giro!!
Gesendet am 13. Juni 2011 um 21:07
in miglioramento...ma è ancora lunga......!!!
Grazie!
Amedeo

Cris hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2011 um 23:29
... cosa mi sono persa! ... Bravi ragazzi... 10 e lode... P.S. mi siete mancati...

Francesco hat gesagt: RE: Anche Tu!!!
Gesendet am 14. Juni 2011 um 06:15
Dice il saggio: chi troppo vuole .........

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2011 um 06:30
Grazie Cris ci sei mancata a presto Beppe

Gabri hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 14. Juni 2011 um 00:20
Bella escursione! Mi prenoto con Suni per un eventuale futuro replay!
Gabri

Francesco hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 14. Juni 2011 um 06:18
Gabri....... per il replay ok ma, ricorda che è un pizzo e 100 m. prima della vetta c'è un passaggio con corda quasi marcia.

Gabri hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 14. Juni 2011 um 09:22
Grazie Francesco !
Ne terrò sicuramente conto nel confermare la prenotazione!!!
Probabilmente la corda marcia serve a poco perchè mi sa che Suni va tenuta in braccio!!!
Ciao Gabri

Massimo hat gesagt: Caimani
Gesendet am 14. Juni 2011 um 00:41
Ma allora siete bastardi dentro.............. quando non ci sono vi sbizzarrite, adesso non vi bastano più neanche gli anelloni, siete passati alle traversate.
Vedrò di non mancare troppo spesso, altrimenti per le ferie vi sparate 3.000 m di dislivello in giornata.

Complimenti a tutti e a presto.
Max

Francesco hat gesagt: RE:Caimani
Gesendet am 14. Juni 2011 um 06:22
Ciao Max, ho in cantiere un'altra bella traversata: da Maighels al passo del Lucomagno, vedi di non mancare.

beppe hat gesagt: RE:Caimani
Gesendet am 14. Juni 2011 um 06:28
Grazie Max ci sei mancato a presto Beppe

Alberto hat gesagt: il Bradipo si complimenta!
Gesendet am 14. Juni 2011 um 15:28
bel giretto,uno di quelli kilometrici che lo scrivente non teme,però preferisco farli con sole pieno evitando almeno parte dei rischi,al momento riduco gli anelli con la visita a rifugi poco frequentati. A frappe ( tra 2 sabati o a domenica: dove cercherò di attuare un anello...) Ciaooooooo

Luca_P hat gesagt: Bravi
Gesendet am 16. Juni 2011 um 13:56
Complimenti a tutti, gran bel giro, ecco perchè poi vi copiamo...!

Francesco hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 16. Juni 2011 um 18:57
Ciao Luca, grazie. Aspettiamo il Vs. report.
Attenti alle zecche. Me li sono portate addosso fino a martedi sera, ora per precauzione , 1 settimana di antibiotico.

beppe hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 16. Juni 2011 um 20:06