Traversata Brione-Lavertezzo con salita al Poncione d'Alnasca (2301 m.)

Published by ivanbutti , 13 June 2011, 16h03. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:12 June 2011
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone   Gruppo Poncione Rosso
Route:Brione-Alnasca-In cima alle Piode-Alpe Alnasca-Q 2108-Poncione D'Alnasca- (RIT.) Bivio Q 2108-Alpe Cremenzè-Mazer-Corte di Nuovo-Agro- Ponte di Forno-Cognera-Verzoo.
Access to start point:Autostrada san Gottardo\Airolo, uscita Bellinzona sud\Locarno, Val Verzasca, Lavertezzo loc. Verzoo lasciata prima auto, Brione Verzasca lasciata seconda auto.
Accommodation:....In alternativa alla tenda in qualche ricovero di fortuna per animali, oppure alla vicina capanna Efra( h. 2:00 da Mazer)

IVAN:::::Nella escursione odierna, con Beppe e Francesco abbiamo abbinato alla classica salita al Poncione d’Alnasca, effettuato dalla località Alnasca di Brione, il rientro che, tramite un lungo anello ( quasi 12 Km. dalla vetta del Poncione ) ci ha portato a Lavertezzo. Per eseguire il giro siamo saliti in Val Verzasca con due auto , lasciandone una poco dopo la frazione Verzöö di Lavertezzo e portandoci con l’altra ad Alnasca.
Il percorso di salita al Poncione è già stato descritto da parecchi hikriani, per cui niente di particolare da riportare, se non i rivoli d’acqua che, viste le piogge recenti, ci hanno accompagnato a lungo, e il bellissimo balcone panoramico di  quota 1733. Una volta in vetta al Poncione, dopo le foto di rito siamo ridiscesi fino al bivio di quota 2080 m. e da lì siamo saliti ai 2143 m. della Bocchetta di Cremenzè, che immette in Val d’Agro.
Con un lungo traverso a saliscendi siamo poi arrivati a Mazer, dove abbiamo effettuato la pausa pranzo. Da qui è iniziata la lunga discesa, transitando dalle baite semi diroccate di Corte Nuovo e dalla bella località di Agro, posta ormai appena sopra il greto del rio Agro. Da qui la discesa si fa più dolce e, dopo avere attraversato due volte il torrente che corre impetuoso tra sassi e forre, si arriva alle baite di Forno e poi a quelle di Cognera, da dove in breve si è a Verzöö. Il sentiero è ben tenuto e segnato, e non presenta il minimo pericolo.
Ultima nota sulla meteo, che ha tenuto bene senza pioggia per tutto il giorno; certamente anche il sereno si è visto poco,  ma forse farsi questo tour sotto il sole di giugno non sarebbe comunque il massimo.

Beppe
Oggi con Ivan e Francesco gran bel giro nella selvaggia val verzasca con salita al poncione d'alnasca ,
molto bello il percorso di ritorno verso Lavertezzo in particolare molto bella la localita di Agro .
un grazie a Ivan e Francesco per la piacevole compagnia ciao alla prossima.

FRANCESCO::::
Notevole la soddisfazione per qs. traversata circuita in ben tre vallate della stupenda Verzasca: Valle monte Alnasca,Val Pincascia e Val D'Agro.il tratto da Brione al Poncione D'Alnasca non ti da tregua: 1642 m. di dislivello in uno sviluppo  di m. 5.808 , una pendanza media del 34.95%.
Solamente all'Alpe Alnasca, precisamente al bivio Q 2080 il sentiero si addolcisce e ti regala,oltre all'ambiente selvaggio, anche un po di respiro per condurti fino alla sommita'.
 Consci di cio' che la giornata ci avrebbe riservato, la ns. pausa pranzo all'Alpe Mazer, (Val D'Agro) è stata modesta: niente vino, niente grappa, solamente pancetta affumicata con del formaggio e per finire il dolce.

Hike partners: ivanbutti, beppe, Francesco

tapio says: P.d'Alnasca - Val d'Agro
Sent 13 June 2011, 16h38
Complimenti, un giro con i fiocchi!
Ciao, Fabio

ivanbutti says: RE:P.d'Alnasca - Val d'Agro
Sent 13 June 2011, 16h43
Grazie x i complimenti. Ci è mancata la cresta della Fopia con la bella foto della parete del Poncione che hai come avatar, ma tutto non si può fare, specie visto il tempo incerto.

tapio says: RE:P.d'Alnasca - Val d'Agro
Sent 13 June 2011, 16h57
È un buon motivo per ritornarci un'altra volta...
...magari con alta pressione e tempo stabile!

Amedeo says: Bel giro!!
Sent 13 June 2011, 17h36
Come ha detto Tapio, complimenti, bel giro, l'Alnasca mi manca..........io intanto arrampico sul Pizzo di...San Gallo sul tavolo, ma si stropiccia!!
Amedeo

beppe says: RE:Bel giro!!
Sent 13 June 2011, 19h43
Ciao Amedeo come stai ? veramente un gran bel giro .
Beppe

Amedeo says: RE:Bel giro!!
Sent 13 June 2011, 21h07
in miglioramento...ma è ancora lunga......!!!
Grazie!
Amedeo

Cris says:
Sent 13 June 2011, 23h29
... cosa mi sono persa! ... Bravi ragazzi... 10 e lode... P.S. mi siete mancati...

Francesco says: RE: Anche Tu!!!
Sent 14 June 2011, 06h15
Dice il saggio: chi troppo vuole .........

beppe says: RE:
Sent 14 June 2011, 06h30
Grazie Cris ci sei mancata a presto Beppe

Gabri says: Bravi!
Sent 14 June 2011, 00h20
Bella escursione! Mi prenoto con Suni per un eventuale futuro replay!
Gabri

Francesco says: RE:Bravi!
Sent 14 June 2011, 06h18
Gabri....... per il replay ok ma, ricorda che è un pizzo e 100 m. prima della vetta c'è un passaggio con corda quasi marcia.

Gabri says: RE:Bravi!
Sent 14 June 2011, 09h22
Grazie Francesco !
Ne terrò sicuramente conto nel confermare la prenotazione!!!
Probabilmente la corda marcia serve a poco perchè mi sa che Suni va tenuta in braccio!!!
Ciao Gabri

Massimo says: Caimani
Sent 14 June 2011, 00h41
Ma allora siete bastardi dentro.............. quando non ci sono vi sbizzarrite, adesso non vi bastano più neanche gli anelloni, siete passati alle traversate.
Vedrò di non mancare troppo spesso, altrimenti per le ferie vi sparate 3.000 m di dislivello in giornata.

Complimenti a tutti e a presto.
Max

Francesco says: RE:Caimani
Sent 14 June 2011, 06h22
Ciao Max, ho in cantiere un'altra bella traversata: da Maighels al passo del Lucomagno, vedi di non mancare.

beppe says: RE:Caimani
Sent 14 June 2011, 06h28
Grazie Max ci sei mancato a presto Beppe

Alberto says: il Bradipo si complimenta!
Sent 14 June 2011, 15h28
bel giretto,uno di quelli kilometrici che lo scrivente non teme,però preferisco farli con sole pieno evitando almeno parte dei rischi,al momento riduco gli anelli con la visita a rifugi poco frequentati. A frappe ( tra 2 sabati o a domenica: dove cercherò di attuare un anello...) Ciaooooooo

Luca_P says: Bravi
Sent 16 June 2011, 13h56
Complimenti a tutti, gran bel giro, ecco perchè poi vi copiamo...!

Francesco says: RE:Bravi
Sent 16 June 2011, 18h57
Ciao Luca, grazie. Aspettiamo il Vs. report.
Attenti alle zecche. Me li sono portate addosso fino a martedi sera, ora per precauzione , 1 settimana di antibiotico.

beppe says: RE:Bravi
Sent 16 June 2011, 20h06