Piemont   T3
Cappella e Pizzo Marona ( o Pizzo di Marone )
Doveva e poteva essere la ciliegina sulla torta di un mio ambizioso giro di agosto partito da lontano ... troppo lontano e terminato sulla Zeda e così oggi eccomi nuovamente in zona Verbania per salire finalmente anche al Pizzo Marona. Partenza dalla zona pic-nic sottostante la Cappella Fina poco dopo le 9.30 per salire al...
Publiziert von GIBI 3. November 2020 um 08:42 (Fotos:64 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3 I
Rapida ai monti Tovo e Luvot (Valsesia)
Non è questo il momento, per me, dei grandi dislivelli e delle infinite traversate inventando circuiti talvolta improbabili. Non ne ho il tempo e, forse, nemmeno le forze. La montagna tuttavia chiama e devo in qualche modo rispondere, mediando tra bellezza, velocità e comodità. Eccomi dunque a Borgosesia, superato il quale,...
Publiziert von rochi 28. Mai 2021 um 21:12 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Rocciamelone 3538
Rimandata più volte l'ascesa al primo tremila della stagione, oggi, avendone la possibilità, ne scegliamo uno grosso: il Rocciamelone in Val di Susa. Questa montagna è una delle più alte cime escursionistiche d'Europa, classificandosi all'ottavo posto in una discutibile classifica che provai a stilare in tempi di lockdown...
Publiziert von rochi 21. Juli 2021 um 20:56 (Fotos:17 | Kommentare:8)
Monte Cerano 1702 m da Arzo
Si parte da Arzo nei pressi di Gravellona Toce. Una strada sale in cima al paese. Lungo questa strada piana partono verso monte monte numerosi sentieri segnalati. Si parte ma ahimè abbiamo parcheggiato alla partenza del sentiero sbagliato, il nostro è 150 metri più avanti, è il T6 il quale è indicato anche come chilometro...
Publiziert von Antonio59 ! 8. Dezember 2021 um 15:24 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Testa del Frate e Pizzo Castello anello da Pallanzeno
Pizzo Castello ? Si va bene ma perchè non da Pallanzeno. Parcheggiamo in centro paese, nel parcheggio appena sotto la scuola elementare 247 m. Si percorre la via Edison in salita passando vicino alla posta e al municipio, appena oltre l'ultima casa, si svolta a sinistra e si scende a oltrepassare il torrente Valmaggiore. Sul...
Publiziert von Antonio59 ! 1. Januar 2022 um 21:28 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima Saler 2020 e Pizzo Cortetto Est 1935
Oggi escursione alla Cima Saler in Ossola. Partiamo dal bacino idrico sopra Colloro 620 m circa. Subito parte la bella mulattiera col segnavia A38, che sale nel castagneto e porta al bell'alpeggio de I Curt 962 m : un alpe sviluppato su più livelli, le baite risalgono infatti tutto il costone. Salendo, dopo aver attraversato la...
Publiziert von Antonio59 ! 15. Februar 2022 um 11:47 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mottarone e Monte Zughero da Omegna
Si parte da Piazza Madonna del Popolo a Omegna 300 m circa. Molti parcheggi liberi. Dopo pochi metri si svolta a sinistra in Via Nobili, che in salita si percorre fino al suo termine, dove inizia il sentiero. Subito c'è una diramazione a destra per "I Tre Alberi" che ignoriamo. E poco dopo lasciamo il segnavia VP2, per salire...
Publiziert von Antonio59 ! 4. April 2022 um 23:29 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Camino 2148 m. da Fomarco
Dal piazzale dove termina la strada nei pressi di Gulo di Fomarco 550 m. Tornati indietro in discesa per poco. Parte subito verso l'alto un sentiero segnalato, si passa dall'Alpe la Villa 756 m poi Alpe Iaccheggi 850, qui tenendo il sentiero di destra saliamo all'Alpe Punter 890 m, e sempre in un bel bosco di faggi arriviamo...
Publiziert von Antonio59 ! 18. Mai 2022 um 15:46 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cima Tre Croci 1872 m ( ma ne mancano 2 )
Parcheggiato a Ornavasso 213 oltre il torrente San Carlo, dove c'è un piazzale sterrato. In breve dopo aver attraversato un ponte, saliamo al rudere di un antica chiesa " La Rotonda del Crocefisso", ma subito in discesa a destra su via Gasse, così da poter prendere la bella scalinata che sale alla chiesa di San Nicolao. Ora, una...
Publiziert von Antonio59 ! 9. März 2023 um 21:40 (Fotos:60 | Geodaten:1)
Bivacco Pozzolo 1640 da Quarata-Cosasca
Parcheggiato sulla Via Provinciale, a Cosasca-Quarata 251 m, appena 2 chilometri a nord di Beura, ma già in comune di Trontano. Entrati nel piccolo nucleo di case, andiamo a costeggiare il torrente Ogliana, passiamo sul versante orografico sinistro del torrente, e cominciamo a salire. Quasi subito un cancelletto chiuso ci sbarra...
Publiziert von Antonio59 ! 15. März 2023 um 22:20 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Colmine di Crevola 1702
Dal centro di Oira 375 m, frazione di Crevoladossola. Prendiamo la strada che sale verso Nord-est ( Via alla Villa ), che verso la fine entra nell'area di una cava di pietre dismessa, qui a sinistra di un edificio sale il nostro sentiero. A quota 705 passa da alcune baite, a 780 invece da una cappella con sovrastante rudere. Poi a...
Publiziert von Antonio59 ! 6. April 2023 um 23:13 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Monte Faiè 1352 e Corte Buè 888 da Bracchio
Da Bracchio 310 parcheggio ingresso paese. Si passa dalla chiesa e con bella mulattiera si va verso est all'Alpe Boscopiano, qui bisognava andare a sinistra a prendere il sentiero marcato ( che da Bracchio stava più alto ), ma noi invece, giusto per complicarci la vita, su in verticale tra prati , boscaglia e rovi, fino a...
Publiziert von Antonio59 ! 15. April 2023 um 22:17 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Traversata Candoglia-Orfalecchio passando dalla Cima Mergozzoni 1384 m
In effetti la traversata inizia dal villaggio di Bettola 213 m, facciamo quindi quasi 3 chilometri verso sud lungo il fondovalle prima di salire, il motivo si scoprirà solo dalla relazione successiva della seconda tappa. Il primo tratto è su asfalto, poi entriamo nel borgo di Albo 206 m, quindi dopo un brevissimo tratto di...
Publiziert von Antonio59 ! 29. Juni 2023 um 22:30 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Bivacco Combi-Lanza / Passo Cornera-Chriegalppass / Monte Cazzola
Dal parcheggio del Devero 1620 m circa, si attraversa la piana dell'alpe verso sinistra fino alla località Piedemonte, qui si prende il sentiero H99 che sale all'Alpe Buscagna Inferiore 1941 e dopo un tratto nell'aperta vallata si arriva anche all'Alpe Buscagna Superiore 1967. Dietro la baita parte il sentiero H13, che sale...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Oktober 2023 um 21:28 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Massone 2161 Eyehorn 2131 da Strona
Monte Massone da Luzzogno è stata un escursione di 20 anni fà, ma una recente salita di fabioadx ha risvegliato il desiderio di salirla ancora da qui. Ma Sam il diavoletto insinua che si potrebbe partire ancora più bassi, tanto dice lui ormai siamo i professionisti delle lampade frontali. Così ci troviamo a parcheggiare...
Publiziert von Antonio59 ! 29. Dezember 2023 um 22:21 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Da Masera all'Alom 2011 e Loccia di Peve 2127
Ultima uscita dell'anno con l'obiettivo di salire la Cima La Sella e Cima Rovareccio e poi chissà. Partiamo da Masera, parcheggiando vicino alla chiesa di San Martino 297 m, poi per i vicoli del paese si passa dal Museo dello Spallone e su seguendo i segnavia A6 e A8. Tra casette e vigneti si sale alla frazione Marchiuso e poi...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Dezember 2023 um 18:30 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Mazzoccone 1424 Monte Congiura 1381 & C. da Cireggio
Si parte da Cireggio 368 , appena sopra Omegna. Dopo avere attraversato alcuni vicoli, usciamo in piano dal paese, verso nord su sterrata. Per poi deviare a sinistra su un sentierino, a tratti si riconosce un antica mulattiera che spesso scompare, ma alcuni bolli di vernice sono di aiuto per non perdere la traccia. Ormai sul...
Publiziert von Antonio59 ! 19. April 2024 um 21:40 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Monte Novesso 1410 Mazzone 1234 Pizzo Castello 794 dal Lago d'Orta
Alla ricerca di novità, oggi approdiamo sul Lago d'Orta, da una località mai relazionata da "Hikeriani" : Ronco di Pella. Ne verrà fuori un giro tra 3 province, con partenza in provincia di Novara, la parte principale e centrale nel VCO ( Verbania ) e la zona del Novesso già in Valsesia e quindi Vercelli. Si parcheggia...
Publiziert von Antonio59 ! 1. Mai 2024 um 11:09 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mottarone 1491 da Omegna salita per l'Omo e discesa dai Tre Alberi
Da Omegna, parcheggio in Piazza Madonna del Popolo 310 m, a pochi metri si prende la Via Nobili in salita, al cui termine partono i sentieri per la montagna. Arrivati a un bivio, prendiamo il sentiero P2 a sinistra. Si va a guadare il Rial Camin e risaliamo alle panchine giganti con vista su Omegna, poi in un attimo siamo...
Publiziert von Antonio59 ! 2. Juni 2024 um 12:21 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS+
Il nostro primo 4000, su per la Piramide Vincent.....Magnifico
Amadeus L'autostrada scorre veloce, velocemente superiamo Milano ed il suo intrico di svincoli, Varese, Como, ed oltre verso Torino via poi verso la Valsesia su arriviamo ad Alagna; è domenica ore 12, i parcheggi sono in pieno delirio, ci accontentiamo del parcheggio libero. Parcheggiamo. Ci prepariamo, ci tocca salire al...
Publiziert von Amadeus 10. August 2018 um 23:03 (Fotos:70 | Kommentare:15)