Cappella e Pizzo Marona ( o Pizzo di Marone )


Publiziert von GIBI , 3. November 2020 um 08:42.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 Oktober 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1298 m
Abstieg: 1309 m
Strecke:Km.15,3 > Cappella Fina, Fontana Zanni, Colma, Bivacco Pian Cavallone, Cappella del Pian Cavallone, Forcola, Scala Santa, Passo del Diavolo, Cappella / Rifugio del Pizzo Marona, Pizzo Marona, Cappella / Rifugio del Pizzo Marona, Passo del Diavolo, Scala Santa, Forcola, Cappella del Pian Cavallone, Croce del Pian Cavallone, Bivacco Pian Cavallone, Colma, Pizzo Pernice, Alpe Cavallotti, Villa Cavallotti, Cappella Fina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada A26, direzione Gravellona Toce, prendere l'uscita Stresa / Baveno e seguire le indicazioni per Verbania e una volta lì per Miazzina, quindi proseguire sino al termine della strada asfaltata in località Cappella Fina.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio del Pian Cavallone, Bivacco Pian Cavallone
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1:5000 ( Lago Maggiore, Lago di Varese )

Doveva e poteva essere la ciliegina sulla torta di un mio ambizioso giro di agosto partito da lontano ... troppo lontano e terminato sulla Zeda e così oggi eccomi nuovamente in zona Verbania per salire finalmente anche al Pizzo Marona.

Partenza dalla zona pic-nic sottostante la Cappella Fina poco dopo le 9.30 per salire al Pian Cavallone, il passo è decisamente veloce ... troppo veloce e in un oretta dopo aver passato il bivacco invernale del Pian Cavallone e i ruderi del vecchio albergo sono alla Cappella del Pian Cavallone, proseguo verso la Forcola incontrando già le prime catene e una volta arrivato mi si pone la scelta tra salire il ripido erboso e roccioso pendio arrampicandomi alla Cima di Cugnacorta oppure continuare più " tranquillamente " seguendo il sentiero marcato, visto che già sui brevi tratti con paglione si scivola opto per la soluzione più " semplice " anche perché comincio già a sentire le gambe belle dure probabile conseguenza dell'inutile performace iniziale, continuo quindi a salire tra una catena e l'altra, passo senza difficoltà la famosa Scala Santa e il Passo del Diavolo raggiungo anche la Cappella / Rifugio del Pizzo Marona e poco dopo le 12.30 sono sul Pizzo Marona, qui breve pausa in vetta solo per scattare alcune foto e per il pranzo riscendo alla cappella anche perché la giornata è spettacolare e al sole si sta benissimo.

Alle 13.45 ricomincio a scendere ripercorrendo l'itinerario di salita, devo dire che sia in salita che in discesa non ho mai praticamente utilizzato le molteplici catene in quanto si passa bene anche senza utilizzarle ( il discorso cambia sicuramente in caso di bagnato, neve o ghiaccio ) sta di fatto che il solo sapere che ci sono da comunque un senso di sicurezza, ripasso dalla Scala Santa, dal Passo del Diavolo e dalla Forcola e alle 15 sono di nuovo alla Cappella del Pian Cavallone, passo quindi dalla Croce del Pian Cavallone e dal Bivacco invernale poi invece di ritornare per il percorso fatto al mattino una volta alla Colma ripercorro il sentiero che mi ha insegnato Eugenio
veget salendo al Pizzo Pernice per poi scendere verso l'Alpe Cavallotti, quindi imbocco il sentiero che nel retro di Villa Cavallotti ( dove prendono il volo i parapendii ) scende nel bosco ma non avevo fatto il conto con la devastazione che ha subito anche questa parte di montagna con i numerosi e grossi alberi caduti che intralciano il sentiero ma anche la sottostante strada forestale ma comunque con un po' di ravano per aggirare o scavalcare gli ostacoli alle 16.30 sono di ritorno alla Cappella Fina e poco dopo anche al parcheggio dove si chiude questa splendida giornata Verbana !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 15,3

Tempi indicati soste escluse :


Cappella Fina - Bivacco Pian Cavallone- Cappella del Pian Cavallone > 1h
Cappella del Pian Cavallone - Forcola - Cappella e Pizzo Marona > 2h
Cappella / Rifugio del Pizzo Marona - Forcola - Cappella del Pian Cavallone > 1h 15'
Cappella del Pian Cavallone - Pian Cavallone - Pizzo Pernice - Alpe Cavallotti - Cappella Fina > 1h 30'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: Progetto MONUMENTALE!
Gesendet am 3. November 2020 um 11:31
Il progetto era molto bello ed ambizioso e, in ogni caso, ormai sei tornato a livelli TOP.
Grande Giorgio!
Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:Progetto MONUMENTALE!
Gesendet am 3. November 2020 um 17:11
Grazie Angelo,
Progetto realizzabile partendo almeno da Pian Puzzo ma da Piancavallo è decisamente dura e lunga, facendo così però si salta sicuramente lo Spalavera che non sarà lo Zeda o il Marona ... ma ha il suo bel perché !

Ciao Giorgio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2020 um 12:32
La determinazione del vero montagnard!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2020 um 17:13
Grazie Laura,
Detto da te che in quanto a determinazione non sei seconda a nessuno ... fa doppiamente piacere !

Ciao Giorgio

Gesendet am 3. November 2020 um 13:43
Pizzo di Marone giuro che non l'ho mai sentito ...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2020 um 17:04
https://www.in-valgrande.it/bivacchi/cappella-della-Marona.html

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2020 um 21:40
Bravissimo Giorgio.
Bellissime le foto e precise le didascalie allegate alle stesse!
Attraverso quelle, ho rivisto con grandissimo piacere, i punti topici del tracciato, da me utilizzato per moleplici salite, la prima delle quali è avvenuta nel 1964.....
Con il tuo passo,la tua prossima lassù e, in altra stagione ti riuscirà di arrivare alla Zeda....Ne sò qualcosa.
Complimenti meritati!
Buona Continuazione
ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2020 um 23:35
Grazie Eugenio ... è ancora complimenti per la tua Zeda, per quanto mi riguarda più che la Zeda adesso mi piacerebbe risalire tutto il pendio della Cugnacorta !

Ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2020 um 13:28
Bel giro Gio, peccato le piante cadute a fine gita... ultimamente anche molti sentieri facili diventano un'avventura...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2020 um 16:03
Grazie Emiliano veramente un bel giro che si può ampliare a piacimento, ma del resto tu la zona già la conosci bene, per quanto riguarda le piante cadute bene o male un po' tutte le zone sono state colpite e un poco di ravano va messo in preventivo !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2020 um 15:06
ti sei fatto un bel giro...adès tocc a baita! :)))
Ciaooo
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2020 um 16:04
Ciao Dome ... mi sa che se non si ha una montagnetta nel comune di appartenenza diventa dura muoversi !

Ciao Giorgio

cappef hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2020 um 18:15
Bravo Giorgio...sempre bella la Marona, selvaggia e talvolta da fare con attenzione (dipende dalla stagione/meteo. Ci sono salito il 21Giugno2020 facendo il ritorno per la Cugnacorta...da fare con attenzione in un paio di tratti, subito dopo il passo del Diavolo,ma se li si conoscono non c'è problema. Gita fatta "N" volte ma sempre attraente! Complimenti!
Ciao..Flavio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2020 um 20:05
Grazie Flavio,
in effetti avevo letto che la Cugnacorta tu la sconsigliavi, io comunque se decidevo di farla l’avrei fatta in salita ... in discesa mi ispirava poco !

Ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»