Monte Mazzoccone 1424 Monte Congiura 1381 & C. da Cireggio

Publiziert von Antonio59 ! , 19. April 2024 um 21:40.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 April 2024
Strecke:18,7 km

Si parte da Cireggio 368 , appena sopra Omegna. Dopo avere attraversato alcuni vicoli, usciamo in piano dal paese, verso nord su sterrata. Per poi deviare a sinistra su un sentierino, a tratti si riconosce un antica mulattiera che spesso scompare, ma alcuni bolli di vernice sono di aiuto per non perdere la traccia.
Ormai sul versante che guarda la Valstrona, usciamo dal bosco per salire tra cespugli di ginestre, fino a sbucare sul Monte Castellaccio 899 m.
Ora verso ovest scendiamo a un'area attrezzata per il Picnic, proseguendo nella stessa direzione, passiamo appena sotto e a sinistra del Monte Ciar ( di cui non sapevamo dell'esistenza, non essendo ancora in mappa ). Arriviamo in discesa all'Alpe Campello, e dopo pochi metri su stradina verso destra, alla Cappella Campello prendiamo il sentiero che sale verso sinistra, con segnavia Z1. Questo sentiero segue un costone, passa da Er del Fi 1020 m e dal Colle della Frera 1120 m, per arrivare al Monte Saccarello 1228 m ( omonima della più alta vetta ligure ). Proseguendo lungo il costone verso nord-ovest, si arriva a un tratto roccioso, dove troviamo una signora danese solitaria, che si aggrega a noi.
Ci sono anche delle catene, ma non servono. Infine siamo sul Monte Mazzoccone 1424 m. Il vento non invita alla sosta, e così proseguiamo in discesa verso ovest, e in breve passiamo dalla Bocchetta della Luera, il buco-trappola per il lupi è ancora visibile, e poi dal Colle di Stobj 1265 m. Appena oltre il colle, saliamo liberamente nel bosco di faggi, fino ad arrivare in vetta al Monte Congiura 1381 m. Scendiamo quindi ancora senza traccia il bosco a est, e oltrepassata una stradina boschiva, scendiamo al sottostante sentierino, che verso sinistra ci porta all'Alpe Camasca 1230 m. Dove al riparo di un rudere di baita, facciamo pausa pranzo con tanto di caffè.
Un largo sentiero ci porta dapprima all'Alpe Ruschini, poi all?alpe Barca e alla vicina Alpe Preer 990 m, piena di funghi legnosi.
Più sotto arriviamo alla località Chencio 890 m con cappella, e poco dopo saliamo al Monte Gioco 930 m, scendendo sul lato sinistro, direttamente a Quarna Sopra 860 m. Fuori paese, prendiamo in salita la Via Fontegno, per poi prendere in discesa la bellissima mulattiera lastricata che scende al Santuario di Fontegno 704 m, con anche una bella fontana.
La mulattiera prosegue in discesa, ma un pò più stretta, fino a Cireggio.

Tourengänger: Antonio59 !

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2024 um 13:24
Sempre bello il Mazzoccone, molto panoramico!
Bel giro, peccato per il Ciar ma lo rifarete alla prossima ;-)
Fabio