Cima Saler 2020 e Pizzo Cortetto Est 1935


Publiziert von Antonio59 ! , 15. Februar 2022 um 11:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1605 m
Abstieg: 1605 m
Strecke:14 km Sentieri segnalati fino alla Bocchetta Saler, poi si viaggia a vista per tracce

Oggi escursione alla Cima Saler in Ossola.
Partiamo dal bacino idrico sopra Colloro 620 m circa. Subito parte la bella mulattiera col segnavia A38, che sale nel castagneto e porta al bell'alpeggio de I Curt 962 m : un alpe sviluppato su più livelli, le baite risalgono infatti tutto il costone. Salendo, dopo aver attraversato la vallecola del rio Val di Nass, si passa a fianco dell'Alpe Curpic 1156 m, per salire poi ripidamente al colletto dove è situata l'Alpe Colla 1402, già da lungo tempo visibile. A monte delle baite si va a sinistra e si entra nella parete che domina Curpicc. Si percorre una lunga cengia , anche a saliscendi, per poi salire più decisi e invertendo la direzione ( ora verso est ) si va al muraglione della "Scala di Curtet" con il tratto attrezzato ( in alcuni tratti già crollato ). Svalicato  alla Bocchetta di Curtet sul versante che guarda l'Alpe Saler ( est ), si risale in breve all'Alpe Curtet 1689 m. Da qui verso l'alto la traccia è più labile e poco visibile, ma il versante erboso non presenta nessuna difficoltà e arriviamo alla Bocchetta Saler 1883, sul cartello di molto sotto quotata.  Da qui partiamo pimpanti sul costone averso est, ma arrivati su un becco di roccia, capiamo di essere su un vicolo cieco. Ritornati alla bocchetta, bisogna scendere una decina di metri - verso sud, passare quindi sotto le rocce che ci hanno fermato e risalire in cresta. Ora il percorso non presenta più difficoltà, a volte una traccia si sposta a nord e si trova neve ghiacciata, comunque evitabile se si resta sul costone, e infine arriviamo sulla Cima Saler 2020 m. Avevamo lasciato aperta la possibilità di andare alla Rossola, ma visto l'ora, decidiamo i rinunciare. Dopo la breve pausa prando ridiscendiamo alla Bocchetta Saler, da qui saliamo sul versante opposto a conquistare il Pizzo di Cortetto Est 1935. Cima segnata e quotata sull'OSMap. Da  qui è bella la vista sul suo gemello Ovest e sull'inarrivabile Pizzo delle Pecore. Con percorso ad anello nel versante erboso, scendiamo a ricollegarci alla vie dell'andata senza ripassare ancora dalla Bocchetta. E quindi giù per il percorso della mattina.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
17 Mai 20
Cima Saler (2020 m) · rupicapra
T6-
5 Jan 19
Sciorp - Valgrande · atal
T5 I
T5
T3+
18 Jan 12
Verso Cima Saler · gbal
T3
22 Jan 20
La Colla "nido d'aquila" · veget

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 13:52
Ciao Antonio, una gita che dopo 16 anni ricordo ancora. Ma mi punge vaghezza: l'unico che in salita si è fumato la cengia ed è rimasto nel solco (delirio) sono io??? Complimenti a te e Sam. Sergio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2022 um 09:47
Ciao Sergio.
Sei sempre in cerca della via più difficile, il tuo istinto primordiale ha prevalso. Almeno nel solco non ti è mancata l'acqua :))
Antonio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 19:33
Bravi, anni fa ero arrivato fino a Curtet, troppa neve per andare oltre.
roby

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2022 um 09:43
Ciao Roby.
Per me è stato un ritorno dopo 21 anni. Ricordavo pochissimo, neanche della scala ricordavo.
Avevo fatto un trekking di 4 giorni e la prima cima era stata la Saler. Per poi andare lungo i crinali fino al Togano e chiudere al ritorno con il Proman. Bei tempi.
Ciao.
Antonio.

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2022 um 18:42
Ciao Antonio, bellissimo giro selvaggio...posti dove preferisco io senza affollamento di gente. Credo che questa volta ti copierò io il giro che avete fatto!! complimenti
Fabio

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2022 um 21:42
Ciao Fabio. E' un giro che merita davvero.
Si respira già la Valgrande.
Antonio


Kommentar hinzufügen»