Piemont   T2
Ganarossa (2043m) - Pizzo Formalone (2063m) (Valle vigezzo)
Oggi escursione in val vigezzo a quote modeste. Lasciamo la macchina alla Vasca e seguiamo il sentiero ben battuto che porta alla bocchetta di San Antonio; sentiero inizialmente sensibile interamente sotto gli abeti, dopo un ora di marcia arriviamo all'alpe cortignasco da dove il bosco lascia spazio al campo aperto. Dopo un...
Publiziert von fabioadx 4. September 2021 um 21:54 (Fotos:31)
Piemont   T3
La Porcella (1829m) (Valle Vigezzo)
Oggi andiamo in val loana in valle vigezzo. Lasciamo la macchina nel piazzale e scendiamo nel sentiero che porta a Parqueso (Che poi dovremo fare in salita); seguiamo la gippabile fino all'Alpe Basso, da qui prendiamo un sentiero diretto che sale ripidissimo fino all'Alpe Porcella...sentiero non segnato da alcuna indicazione ma...
Publiziert von fabioadx 4. September 2021 um 22:30 (Fotos:33)
Sottoceneri   T2
Monte San Giorgio 1096 m.
Dal parcheggio sterrato sotto Meride preso la strada in piano Via dei Prèe, ma subito dopo deviamo a sinistra in salita su una stradina tra i vigneti (carichi di grappoli maturi) che diventa sentiero ed entra nel nucleo storico di Meride. Qui pochi metri a sinistra per salire ancora a destra tra gli orti e imboccare il sentierone...
Publiziert von Antonio59 ! 6. September 2021 um 15:18 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Monte Lema 1620 m da Pradecolo
Ci voleva un tranquillo giro defaticante dopo il lungo giro di ieri in Valgrande: Monte Lema. Parcheggiato appena prima del Rifugio Campiglio al Pradecolo. Si sale su sentiero nella faggeta ben segnalato, che passa subito nei pressi di una chiesa e più sopra confluisce su una sterrata e con questa in salita fino all'Alpe Pian di...
Publiziert von Antonio59 ! 14. September 2021 um 09:19 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Arzo-Tremona-Val Serrata- Monte San Giorgio-Monte Pravello/Poncione d'Arzo
Lasciata l'auto alle cave di Arzo 520 m. Purtroppo il sentiero segnato sulla nuova carta sembra iniziare dietro un cancello chiuso a fianco di una costruzione e che saliva direttamente a Tremona. Quindi a piedi lungo la strada asfaltata verso Meride, fino al bivio in località La Guana. Qui su a destra fino a Tremona. Una volta...
Publiziert von Antonio59 ! 22. September 2021 um 21:48 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS
Palanzone no carbon con alba al Puscio
Continua l'attività di DUATHLON con un programma sempre più ambizioso. Anche oggi devo rincasare per pranzo e avendo come obbiettivo il Palanzone ci aggiungo un'alba al Puscio. Partenza a notte fonda da casa e ritrovo ad Eupilio con Luca per le 5.00, salita fino all'eremo di San Salvatore in bici dove leghiamo i mezzi e ci...
Publiziert von Massimo 18. Oktober 2021 um 13:02 (Fotos:16)
Lombardei   T2 WS
Cornizzolo no carbon
Questo periodo ho degli orari da rispettare e non riesco ad unirmi al gruppo storico perciò mi butto sul duathlon. Per questo giro punto la cima del Cornizzolo. Partenza da casa verso le 6.00 direzione Lago di Pusiano, poi salita ad Eupilio dove inizia il ripido tratto che mi condurrà fino all'Alpe Carella. Mollata la bici...
Publiziert von Massimo 12. Oktober 2021 um 17:14 (Fotos:14)
Lombardei   T3 WS
Barro no carbon con alba
Il tempo a disposizione è veramente limitato ma la voglia di evadere è tanta. Sveglia a tarda notte e per le 5 sono già in sella, l'obbiettivo è l'alba in cima al Barro. Scendo al lago di Annone e da li inizio la lunga salita che mi porta alla baita degli alpini, mollo la bici e mi accorgo che sono tiratissimo coi tempi....
Publiziert von Massimo 8. Oktober 2021 um 12:58 (Fotos:16)
Piemont   T1
Cima Cerro (1338m) giro ad anello (Alto Verbano)
Oggi le nebbie basse ci fanno cambiare itinerario, volevamo andare allo Zeda ma purtroppo non si vede niente e ci accontentiamo di una molto più semplice passeggiata tra i boschi. Lasciamo la macchina all'ospedaletto Cadorna e proseguiamo nella strada sterrata in direzione dello Zeda, dopo la casermetta Cadorna a Pian Puzzo...
Publiziert von fabioadx 6. November 2021 um 18:34 (Fotos:6)
Ocone mt 1355+Tesoro mt 1432 anello da Carenno
Altra bella giornata autunnale e gita con mio fratello Alberto. Volendo stare più vicini a casa scegliamo di fare il classico giro della costiera Albenza propaggine sud del Resegone. Percorso vario ed assolutamente ancora senza neve. Partiamo da Carenno e saliamo la val Fracetta dove all'nizio c'è la bella cappelletta dei Morti...
Publiziert von turistalpi 12. November 2021 um 21:18 (Fotos:35)
Lombardei   T2
Martica sotto la pioggia e la vana ricerca delle ghiande di Rovere
Quando la scienza chiama...... Servono ghiande di Rovere per la ricerca universitaria, peccato che le querce fanno frutti ad anni alterni :) Ma non c'è problema vado a vedere io. Il versante nord della Martica è pieno di Rovere ce ne sarà almeno una che ha fruttificato tra il mezzo milione di fusti ? Anticipo la risposta:...
Publiziert von Antonio59 ! 17. November 2021 um 19:48 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Notturna al Campo dei Fiori (con polenta e cinghiale)
Uscita in gran parte notturna con capolinea all'agriturismo della Motta Rossa. Partiamo da Rasa con solo 20 minuti di luce davanti, prendiamo la sterrata per passo Varrò solo per pochi minuti, per entrare poi saltando un muro nel Parco di Villa Cagnola, e risalire per stradine e sentieri fino al bel guerriero in bronzo. Ancora...
Publiziert von Antonio59 ! 6. Dezember 2021 um 18:36 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Bolettone mt 1320+Palanzone mt 1436
"Stante impegni solo ora riesco a pubblicare questo report." Con i miei fratelli oggi facciamo il classico giro dei monti sopra casa. La giornata è bellisssima e senza vento. Partiamo dal parcheggio dell'alpedel Vicerè, poi saliamo lungo la stradina per il Bolettone...ed al successivo bivio prendiamo il Sentee de Mez che...
Publiziert von turistalpi 25. Dezember 2021 um 16:39 (Fotos:19)
Val Buragona
Giretto tardo pomeridiano, con meta indefinita. Parto da Rasa Villa Cagnola. Pochi passi sull'asfalto fino alla Motta Rossa 565 m. Qui appena oltre l'agriturismo svolto a destra nel bosco a costeggiare la sua recinzione, al cui interno scorrazzano numerosi asini. Costeggio la rete anche a monte fino ad attraversare il torrente...
Publiziert von Antonio59 ! 15. Dezember 2021 um 22:49 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Ghenti d'Olmaine (1062m) (Da Ornavasso)
Guardando la cartina mi accorgo di questo nome strano ed essendo molto panoramico decido di andare proprio lì oggi. Lascio la macchina al Boden e continuo a piedi lungo la strada asfaltata fino a San Bartolomeo; da qui dopo il ponte prendo il sentiero che porta all'Alpe Faramboda sulla sinistra, sentiero ben battuto e segnato,...
Publiziert von fabioadx 19. Dezember 2021 um 18:07 (Fotos:18)
Val Vellone e Campo dei Fiori Random
Veloce giro pomeridiano, con tempo fosco e nuvoloso. Parto dal Piazzale Montanari 570 m. Sotto la Prima Cappella, proprio dove c'è il capolinea della linea urbana C. Scendo per la mulattiera ( a sinistra della galleria ) che inizialmente è acciottolata in direzione di Velate, quando arriva giù in piano si passa a fianco della...
Publiziert von Antonio59 ! 21. Dezember 2021 um 22:33 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Martica & Co. e alta Val Castellera
Parcheggiato allo sterrato all'ingresso sud di Rasa di Varese 526 m. Vado verso Varese ( sud ) poche decine di metri, e quando sono di fronte al civico 85, prendo sentiero che scende a sinistra a guadare il fiume Olona, un tronco a cui ci si può tenere aiuta l'attraversamento. Il sentiero sale sul lato opposto e confluisce in...
Publiziert von Antonio59 ! 24. Dezember 2021 um 18:17 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Giro delle cime del Massiccio Martica - Chiusarella
Ultimo giorno dell'anno.., Anna ha un impegno di primo mattino, faccio colazione con lei ed alle 7,35 sono già fuori casa. Non è che abbia le idee ben chiare su dove andare. Intanto salgo al ripetitore, scendo a Pian Valdes e poi salgo al Chiusarella per il sentiero che taglia i tornanti. La vista oggi dalla cima è eccezionale:...
Publiziert von paoloski 4. Januar 2022 um 14:08 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monte Faiè (1352m) Dente Del Gigante/ Cima Mergozzoni (1381m) (Da Ompio)
Oggi prime due cime del 2022, il monte faiè già fatto anni fa e una nuova cima, il dente del gigante o Cima Mergozzoni... una delle montagnette precedenti alla cima corte lorenzo. Partiamo alle 9 da Ruspesso, attraversiamo l'Alpe Ompio e risaliamo il battuto e bel sentiero che in un oretta e mezza circa ci porta al Monte Faiè;...
Publiziert von fabioadx 2. Januar 2022 um 19:37 (Fotos:25)
Sottoceneri   T3
Monte Pola 1742 e Sasso della Gallina 1629 invece che una pastasciutta al Merigetto
Dopo la sfacchinata al Fumadiga, cosa c'è di meglio di un giretto defatigante con pastasciutta alla Capanna Merigetto. Samuele subito allettato dalla proposta. In fin dei conti sono solo 950 metri, pensava. Ma il diavolo fà le pentole ma non i coperchi. Si parte dal Ponte di Piero con un freddo becco. E su rapidi per la bella e...
Publiziert von Antonio59 ! 11. Januar 2022 um 20:49 (Fotos:41 | Geodaten:1)