Monte Faiè (1352m) Dente Del Gigante/ Cima Mergozzoni (1381m) (Da Ompio)

Publiziert von fabioadx , 2. Januar 2022 um 19:37.

Tour Datum: 2 Januar 2022

Oggi prime due cime del 2022, il monte faiè già fatto anni fa e una nuova cima, il dente del gigante o Cima Mergozzoni... una delle montagnette precedenti alla cima corte lorenzo. Partiamo alle 9 da Ruspesso, attraversiamo l'Alpe Ompio e risaliamo il battuto e bel sentiero che in un oretta e mezza circa ci porta al Monte Faiè; da qui proseguiamo scendendo dal versante opposto e continuando sulla cresta seguendo il sentiero per la cima corte lorenzo. Arrivati alla colma di vercio proseguiamo ancora e dopo una quindicina di minuti abbandoniamo il sentiero e saliamo lungo il bosco di faggi che ci porta in cima al Dente del Gigante o Cima Mergozzoni a quota 1381m; da qui la cima corte lorenzo si esprime più aspra che mai, ottimo panorama.
Per il ritorno seguiamo i nostri passi fino alla colma di vercio, scendiamo a Vercio e poi prendiamo il sentiero che ci riconduce alla macchina. Ottimo giro ad anello!!
Tempo di salita: 2h 30min (contando le pause)