Piemont   T1
Cavallo Di Ro (1895m) (VALLE ANTRONA)
INTRODUZIONE: il Cavallo Di Ro è una piccola collinetta (parte terminale della cresta che scende dal Passo Del Fornalino) posta sopra Cheggio sulla destra; dalla sua cima si ammira un ottimo spettacolo su tutta l'alta Valle Antrona. E una cima facile da raggiungere e non richiede grandi capacità escursionistiche. SALITA: Oggi...
Publiziert von fabioadx 29. September 2016 um 16:05 (Fotos:28)
Piemont   T5
Ul Zukar (1862m) (VALLE ANZASCA)
INTRODUZIONE: Ul Zukar è una montagna selvaggia al di sotto del corno di scarpignano; è frequentata soltanto dai cacciatori e da poca gente del posto, ma dalla sua cima si domina tutta la parte superiore della valle anzasca: da Pontegrande fino al Monte Rosa, la salita fino al secondo alpeggio non è difficile, ma poi...
Publiziert von fabioadx 2. November 2016 um 13:31 (Fotos:43)
Piemont   T2
Monte Trevigno (1116m) - Monte Piogera (1245m) - Monte Vesso (1251m) (CUSIO)
Oggi decidiamo di fare un giretto verso il lago d'orta, anche se fa molto freddo e si è alzato un ventaccio gelido, dove abito io si sono registrati -9 gradi....ma nonostante questo non ci facciamo prendere dalla pigrizia e partiamo di casa alle 8, alle10 siamo ad Arola, un paese vicino al lago d'orta, proseguiamo lungo la strada...
Publiziert von fabioadx 17. Januar 2017 um 20:07 (Fotos:27)
Piemont   T2
Monte Di Carcegna (1065m) - Bric Cortaccio (1055m) - Monte Briasco (1178m) (CUSIO)
Oggi decidiamo di ritornare nella zona di Arola al confine tra le provincie del vco e di vercelli partendo dalla Colma; lasciamo la macchina alla colma e saliamo sulla parte destra verso il monte di carcegna, seguendo dapprima un piccolo sentiero e poi una bella gippabile che ci porta in 15 minuti in cima al monte, dobbiamo poi...
Publiziert von fabioadx 26. Januar 2017 um 14:31 (Fotos:22)
Piemont   T3+
Monte Mazzone (1256m) (CUSIO)
Oggi cerchiamo di raggiungere una modesta cima, il monte mazzone che si trova sopra l'abitato di Cesara sulla parte sinistra del lago d'orta, sul confine tra V.C.O e Novara; non è cosa semplice perchè non abbiamo la minima idea di dove sia il sentiero (se c'è) e abbiamo una cartina non dettagliata ma comunque indispensabile;...
Publiziert von fabioadx 8. Februar 2017 um 18:40 (Fotos:14)
Piemont   T1
Monte Turrioni (1115m) - Monte Castello (800m) (VERBANO)
Oggi decidiamo di fare un giro verso il verbano, sul monte turrioni, che si affaccia con una bella vista sul lago maggiore....sfortunatamente per noi la giornata è quella che è, con nebbie abbastanza fitte; lasciamo la macchina appena sotto la cima (sopra Caprezzo) e dopo essere saliti in mezzo al bosco e incontrato il sentiero,...
Publiziert von fabioadx 23. Februar 2017 um 14:45 (Fotos:22)
Piemont   T2
Sasso Di Premia (851m) Cròp Di Brogh (798m) (VALLE ANTIGORIO)
Oggi, visto che ho una giornata di riposo decido di farmi un giretto in bassa montagna, dato che piove e posso andare solo al pomeriggio....decido dunque di andare al sasso di premia, una collinetta rocciosa nei pressi degli orridi di Uriezzo; lascio la macchina a premia vicino al campo sportivo e salgo seguendo la gippabile e poi...
Publiziert von fabioadx 25. März 2017 um 16:22 (Fotos:22)
Piemont   T3
Pian Del Baro (826m) ( BASSA OSSOLA)
Oggi altra giornata libera; visto il tempo discreto sarei tentato di fare un'ecursione degna di questo nome al limitare della neve, ma il meteo che dava pioggia nella tarda mattinata mi ha fatto optare per un'escursione esplorativa sopra Anzola, al pian del baro detto anche "bar", un balcone boscoso a 800 metri. Da Anzola sono 600...
Publiziert von fabioadx 1. April 2017 um 18:17 (Fotos:25)
Piemont   T2
La Cima (1803m) - Cima Trubbio (2064m) (VALLE VIGEZZO)
Oggi decidiamo di fare un giretto alla Piana di vigezzo; lasciamo la macchina ad Arvogno e risaliamo il sentiero che sale verticalissimo lungo i boschi sino a raggiungere le piste degli impianti sciistici; dopo mezzoretta arriviamo alla Colma Di Dentro e dopo una breve salitina siamo sulla prima cima di giornata, La Cima (1803m)...
Publiziert von fabioadx 28. August 2017 um 21:23 (Fotos:23)
Piemont   T3+
Monte Loccia Di Peve (2127m) - Pizzo Cazzola (2012m) (VALLE VIGEZZO)
Oggi, giorno di festa, decido di godermi a pieno la giornata che appare limpida e SENZA VENTO soprattutto (visto la mia ultima esperienza), e decido di farmi un giretto sempre in solitaria in valle vigezzo. Parto da ALBOGNO e lascio la macchina dove comincia la strada sterrata; proseguo a piedi lungo la pista attraversando...
Publiziert von fabioadx 2. November 2017 um 17:47 (Fotos:36)
Monte Cimolo (958m) Sasso Corbè (1066m) Pizzo D'Omo (1070m) ALTO VERBANO
Oggi meteo proibitivo mi costringe a rimandare la mia salita sul Pizzo Marona, accanto lo Zeda; decido dunque di puntare sulla zona intorno a Bee e Premeno sopra Verbania, alla ricerca di piccole cimette nuove da segnare. Il meteo dà neve debole dal primo pomeriggio, infatti non sbaglierà; Lascio la macchina a Pian Di Nava,...
Publiziert von fabioadx 27. Januar 2019 um 17:21 (Fotos:26)
Piemont   T1
Monte Cargiago (713m) (ALTO VERBANO)
Oggi visto la neve fresca un pò dappertutto decidiamo di sgranchirci le gambe sempre nel verbano nellla riserva naturale del Monte Cargiago della SS.Trinità di Ghiffa. Partiamo da Caronio, una frazione sopra Intra e seguiamo una gippabile interamente immersi nel bosco che porta a Pollino; a circa metà strada la abbandoniamo e...
Publiziert von fabioadx 3. Februar 2019 um 16:17 (Fotos:13)
Piemont   T2
Il Mottone (773m) (Alto Verbano)
Oggi ho a disposizione una manciata di tempo e con la brutta giornata di oggi decido comunque di farmi una passeggiata in un altra collinetta sconosciuta da aggiungere alla mia lista delle cime e cimette presenti in tutto il V.C.O, Il Mottone....collina insignificante interamente in mezzo al bosco vicino a Miazzina. Deciso a...
Publiziert von fabioadx 25. Januar 2021 um 18:43 (Fotos:12)
Piemont   T2
Ganarossa (2043m) - Pizzo Formalone (2063m) (Valle vigezzo)
Oggi escursione in val vigezzo a quote modeste. Lasciamo la macchina alla Vasca e seguiamo il sentiero ben battuto che porta alla bocchetta di San Antonio; sentiero inizialmente sensibile interamente sotto gli abeti, dopo un ora di marcia arriviamo all'alpe cortignasco da dove il bosco lascia spazio al campo aperto. Dopo un...
Publiziert von fabioadx 4. September 2021 um 21:54 (Fotos:31)
Piemont   T3
La Porcella (1829m) (Valle Vigezzo)
Oggi andiamo in val loana in valle vigezzo. Lasciamo la macchina nel piazzale e scendiamo nel sentiero che porta a Parqueso (Che poi dovremo fare in salita); seguiamo la gippabile fino all'Alpe Basso, da qui prendiamo un sentiero diretto che sale ripidissimo fino all'Alpe Porcella...sentiero non segnato da alcuna indicazione ma...
Publiziert von fabioadx 4. September 2021 um 22:30 (Fotos:33)
Piemont   T1
Cima Cerro (1338m) giro ad anello (Alto Verbano)
Oggi le nebbie basse ci fanno cambiare itinerario, volevamo andare allo Zeda ma purtroppo non si vede niente e ci accontentiamo di una molto più semplice passeggiata tra i boschi. Lasciamo la macchina all'ospedaletto Cadorna e proseguiamo nella strada sterrata in direzione dello Zeda, dopo la casermetta Cadorna a Pian Puzzo...
Publiziert von fabioadx 6. November 2021 um 18:34 (Fotos:6)
Piemont   T2
Ghenti d'Olmaine (1062m) (Da Ornavasso)
Guardando la cartina mi accorgo di questo nome strano ed essendo molto panoramico decido di andare proprio lì oggi. Lascio la macchina al Boden e continuo a piedi lungo la strada asfaltata fino a San Bartolomeo; da qui dopo il ponte prendo il sentiero che porta all'Alpe Faramboda sulla sinistra, sentiero ben battuto e segnato,...
Publiziert von fabioadx 19. Dezember 2021 um 18:07 (Fotos:18)
Piemont   T2
Monte Faiè (1352m) Dente Del Gigante/ Cima Mergozzoni (1381m) (Da Ompio)
Oggi prime due cime del 2022, il monte faiè già fatto anni fa e una nuova cima, il dente del gigante o Cima Mergozzoni... una delle montagnette precedenti alla cima corte lorenzo. Partiamo alle 9 da Ruspesso, attraversiamo l'Alpe Ompio e risaliamo il battuto e bel sentiero che in un oretta e mezza circa ci porta al Monte Faiè;...
Publiziert von fabioadx 2. Januar 2022 um 19:37 (Fotos:25)
Testa Durone (1117m) e alpeggi sopra Finero
Oggi passeggiata sopra Finero in Val Cannobina. Giornata bellissima come da due mesi a questa parte con un inverno senza neve e davvero anomalo. Partiamo dal parcheggio poco al di sotto del Passo dello Scopello e imbocchiamo la strada sterrata che porta all'alpeggio di Laurenzio; dopo qualche centinaio di metri al bivio puntiamo...
Publiziert von fabioadx 11. Februar 2022 um 18:08 (Fotos:18)
Piemont   T3+
Cima di Caneto (1913m) giro ad anello nella Valle Degli Orti (Val Vigezzo)
Partiamo alle ore 9.00 dal parcheggio del Blitz con un bellissimo -8°C iniziale per darci la sveglia mattutina; Saliamo su per il sentiero che porta allo Ziccher ed incrociamo una marea di persone (sembra di essere a Milano), finalmente dopo essere arrivati alla deviazione per la Bocchetta di Sant'Antonio non c'è più...
Publiziert von fabioadx 18. Februar 2022 um 19:48 (Fotos:50)