Notturna al Campo dei Fiori (con polenta e cinghiale)

Publiziert von Antonio59 ! , 6. Dezember 2021 um 18:36.

Tour Datum: 2 Dezember 2021
Strecke:km 6,83 Sentieri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese verso nord alla frazione Rasa. 10 km
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Carta Parco Campo dei Fiori

Uscita in gran parte notturna con capolinea all'agriturismo della Motta Rossa.
Partiamo da Rasa con solo 20 minuti di luce davanti, prendiamo la sterrata per passo Varrò solo per pochi minuti, per entrare poi saltando un muro nel Parco di Villa Cagnola, e risalire per stradine e sentieri fino al bel guerriero in bronzo. Ancora verso l'alto andando a un esposto belvedere che si sporge nel vuoto e che si raggiunge con un ponticello che si stà disgregando. Poco sopra c'è il pianoro con la costruzione in cemento e scaletta esterna, impropriamente chiamato il Rifugio 740 m. Da qui saliamo di cresta  subito a una cimetta da cui si discende al sentiero che ci fa risalire al Monte Legnone 867. Bella vista notturna su Brinzio da qui. Ormai alla luce delle frontali, lungo il crinale scesi al Passo Varrò 760m. Qui dopo pochi metri in piano a destra saliamo alla ricerca del direttissimo sentiero per la Pizzella Alta. Mica poi tanto facile trovare i bolli che indicano la retta via al buio pesto. Più su quasi attaccandoci alle piante arriviamo alla finale cresta rocciosa e al culmine della Pizzella Alta 940. C 'è neve ghiacciata, forse può bastare per stasera. Nonostante le proteste di Lorenzo che vuole salire almeno alle Tre Croci, scendiamo subito a sinistra, per poi entrare più sotto nel bel pratone, molto noto ai varesini patiti della tintarella estiva. Arrivati al ristorante del Ceppo, scesi subito sotto sul sentiero 306 che poi nel bosco ci farà sudare 7 camice per rimanere in piedi nel ripido tratto argilloso. All'altezza della grotta di Cà di Ratt  facciamo una breve deviazione per una visita. Quindi giù alla Rasa, e percorrendo a sinistra Via delle Sorgenti ritorniamo al punto di partenza.
Ora inizia il terzo tempo in trattoria con polenta e cinghiale.