Arzo-Tremona-Val Serrata- Monte San Giorgio-Monte Pravello/Poncione d'Arzo

Publiziert von Antonio59 ! , 22. September 2021 um 21:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 September 2021
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I
Strecke:18,2 km sentieri tracciati e non tracciati
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si parcheggia tra i paesi di Arzo e Meride raggiungibili in breve da Mendrisio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:CNS Mendrisio

Lasciata l'auto alle cave di Arzo 520 m. Purtroppo il sentiero segnato sulla nuova carta sembra iniziare dietro un cancello chiuso a fianco di una costruzione e che saliva direttamente a Tremona.
Quindi a piedi lungo la strada asfaltata verso Meride, fino al bivio in località La Guana. Qui su a destra fino a Tremona. Una volta in paese si sale a sinistra per Via Campee che poi diventa sentiero, sul culmine all'incrocio di sentieri, svolto a sinistra, ma bisogna invece andare a destra, ricuperata la retta via, salgo alla cimetta con i ruderi del castello 650 m. Ora scendo verso nord fino alle porte di Meride ( lato est ), preso a destra allontanandomi dal paese fino alla cappella di Sant'Antonio, qui parte il sentiero non marcato che sale verso nord che stà inizialmente alto sulla Val Serrata, poi si incontra un bivio, a sinistra si sale diretti verso Cassina, io vado a destra e arrivo alla Grotta della Bogia a quota 750 m ( la grotta ha uno sviluppo di 350 metri) ma io ne percorro solo qualche decina e cioè fino a che si trova il bel saltino con concrezioni. Poi il sentiero guada il ruscello e sale sul versante opposto e infine converge verso sinistra, riattraversa l'impluvio e arriva al bivio di quota 865m dove arrivava anche il sentiero che andava a sinistra. Andando ora a destra in breve sono al prato di Cassina 886 : con cappelletta/rifugio. Alle sue spalle sale il sentiero che passa nei pressi della cava dei fossili e sale verso nord alla grande Cascina di Forello e per il pratone terminale su al Monte San Giorgio 1096. Sceso a ritroso un piccolo tratto, ignorando a sinistra i primi 2 bivi per Cassina/Meride. Ai successivi 2 bivi ignoro invece i sentieri che vanno a destra ( a quota 902 e 870 ), arrivando quindi alla località Crocefisso 670 dove attraversando la strada asfaltata si prosegue sul latto opposto su sterrata che poi sale come sentiero al cippo di frontiera 57, e sempre segnalato, rasenta il confine di stato fino ad Albero di Sella 897, qui restando sul sentiero svizzero si sale molto ripidamente ( parallelamente sale anche il sentiero italiano ) fino al Poncione d'Arzo / Pravello cima Ovest. Panorama strepitoso. Abbassandosi di pochi metri, si segue il bel sentiero piano lungo la linea di confine verso est. A un bivio si va di cresta a sinistra ( cima Est 1017 ) su traccia non segnata, sulla sinistra si vede una garitta di legno, il sentiero sempre visibile e panoramico passa da un traliccio, poi dalla quota 882 e arriva a una bella radura con un pino silvestre in centro. ( qui c'è una piccola traccia che entra nel versante verso nord, da esplorare ). Attraversato il prato incontro il sentiero marcato che scende da Pre Sacco. Ora pensando che sia tutto ben marcato, mi lascia portare in discesa pensando di arrivare alle cave, Invece finisco alla località Perfetta 571 e alle prime case di Arzo. Prendo a sinistra la via Rinaldi che confluisce sulla strada per Meride 487 m. E con questa in pochi minuti alle cave di Arzo.