Bolettone mt 1320+Palanzone mt 1436


Publiziert von turistalpi , 25. Dezember 2021 um 16:39.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Dezember 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:come waypoints

"Stante impegni solo ora riesco a pubblicare questo report." 
Con i miei fratelli  oggi  facciamo il classico giro dei monti sopra casa. La giornata è bellisssima e senza vento.
Partiamo dal parcheggio dell'alpedel Vicerè, poi saliamo lungo la stradina per il Bolettone...ed al successivo bivio prendiamo il Sentee de Mez che arriva alla Costa dei Pini della cresta sud. Da qui per idilliaca salita in pieno sole giungiamo in vetta al Bolettone. Sosta. Ripartiamo per la Bocchetta del Bolettone dove inforchiamo i  ramponcini e scendiamo per sentiero lungo la cresta est sino alla Capanna Mara. Proseguiamo lungo la mulattiera che traversa il versante sud del pizzo dell'Asino e sinio alla Bocchetta di Palanzo. I miei fratelli levano i ramponcini mentre io pensando di non trovare fango li tengo. Errore!! Sotto i ramponcini si forma un alto strato di fango e la fatica aumenta. Alla Piana del Sormano finalmente li tolgo......ovviamente ormai Alberto e Giorgio sono arrivati in cima al Palanzone  e così li raggiungo un buon 20 minuti dopo..Ottima sosta pranzo e relax.
Per la discesa optiamo di scendere con i ramponcini lungo la cresta nord  sino alla Preaola: bellissima discesa su neve compressa o ghiacciata e nel sole!. Ci togliamo i ramponcini e quindi proseguiamo per la larga mulattiera passando dal rifugio Riella e poi dalla Capanna Mara. Sosta. Alla fine scendiamo lungo la stradina di normale accesso alla capanna ed arriviamo al parcheggio.
Alberto e Giorgio soddisfatti e così pure io la giornata è stata fantastica.....Alla prossima

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»