Monte Lema 1620 m da Pradecolo

Publiziert von Antonio59 ! , 14. September 2021 um 09:19.

Tour Datum:12 September 2021
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:7,49 km sentieri marcati

Ci voleva un tranquillo giro defaticante dopo il lungo giro di ieri in Valgrande: Monte Lema.
Parcheggiato appena prima del Rifugio Campiglio al Pradecolo. Si sale su sentiero nella faggeta ben segnalato, che passa subito nei pressi di una chiesa e  più sopra confluisce su una sterrata e con questa in salita fino all'Alpe Pian di Runo 1337. Da qui svoltando a sinistra con un bel sentiero si va sul costone ovest del Monte Lema che percorro fino alla panchina situata dove si incrocia il sentiero insubrico. Da qui svoltando a sinistra su questo, quasi in piano arrivo al ristorante-ostello e alla funivia. Con una breve salita vado al panoramico osservatorio 1584 m. Ridisceso alla stazione della funivia, salgo col sentiero di destra in vetta al Lema e alla sua gigantesca palla da golf. Discesa per il costone ovest a riprendere la via di salita.