Ocone mt 1355+Tesoro mt 1432 anello da Carenno

Publiziert von turistalpi , 12. November 2021 um 21:18.

Tour Datum: 7 November 2021
Strecke:come waypoints

Altra bella giornata autunnale e gita con mio fratello Alberto. Volendo stare più vicini a casa scegliamo di fare il classico giro della costiera Albenza  propaggine sud del Resegone. Percorso vario ed assolutamente ancora senza neve. Partiamo da Carenno e saliamo la val Fracetta dove all'nizio c'è la bella cappelletta dei Morti (infatti un recente cartello chiama la val Fracetta valle dei Morti....).Con caratteristico sentiero perveniamo al baitello Genepì chiuso e poi con percorso un poco tortuoso dapprima nel fondovalle ed in ultimo si alza e porta alla cresta del monte Spedone dove a destra c'è il passaggio verso Erve che si chiamava Bocchetta del Monico ed in occasione di una precedente gita via monte Spedone ho letto invece "passo Portulena" se non ricordo male....
Breve sosta al passo per poi ripartire su sentiero che arriva sulla strada sterrata proveniente dall'ex convento del Pertus. Percorriamo circa metà di questa (inutile) strada (prima c'era un bel sentierino) ed arriviamo al bivio ora segnalato oltre che da bolli gialli anche da un piccolo cartello freccia "Ocone". Mi è sempre piaciuto percorrere questo sentierino piuttosto ripido ma ben tracciato....dopo un breve traverso poi sale appunto ripido ed a stretti tornanti nei prati del versante ovest. Ad un certo punto si gira nel versante nord e completamente in ombra. Questo è l'unico tratto che con neve o peggio ghiaccio può diventare pericoloso. Oggi ovviamente è tutto pulito per cui è solamente faticoso e richiede qualche breve tratto d'appoggio con le mani. Poi il sentiero ritorna sul versante ovest e sempre molto ripido perviene alla sommità con la bella croce. Tanti anni fa (si dice forse una volta) c'era pochissima gente che saliva all'Ocone, tutti andavano all'elementare e non faticoso monte Tesoro, anche perchè era di poco più alto. Ora invece l'apertura di una impegnativa ferrata, di un sentiero attrezzato sempre lungo il versante est ha provocato un notevole affollamento specie nei giorni festivi e similari...Oggi in cima troviamo una sola persona ma in breve arrivano 5 persone dalla ferrata  e poi in discesa incontriamo bei gruppi di persone pensionati e giovani che salgono lungo il sentiero della cresta sud  che parte direttamente dall'ex convento. Comunque ricordo di una recente gita forse con Pinuccia che quasi non c'era posto a sedere sulla cima e prati limitrofi(cresta sud). Terminata la bella sosta scendiamo appunto lungo il sentiero della cresta sud pure a tratti abbastanza ripido con anche più in basso l'insidia delle foglie......comunque è molto meno faticoso del versante ovest. Arrivati all'ex convento proseguiamo lungo il sentiero che sempre in cresta e nel bosco arriva alla  strada sterrata che porta alla forcella Alta Tutto il percorso è ampiamente panoramico e meglio quando c'è neve. Purtroppo alla forcella Alta , sede di  2 ristori o ristoranti e qualche casa vacanza, con una giornata come oggi non poteva mancare il caos, le auto e la gente. Bello il punto del laghetto con panorama totale sul Resegone, Grigne , i laghi della Brianza ed ad est i monti delle Orobie.Velocissimamente passiamo oltre al ristorante e le 4 case e con sentiero largo e tranquillo arriviamo in cima dove c'è l'enorme sacrario con rifugetto (per me sempre chiuso) e diverse persone. Anche qui fantastica e comodissima sosta pranzo e relax...ma dov'è Alberto?.....Come anche all'Ocone è sparito in giro a far foto...Dopo lungo tempo piacevolissimo scendiamo e prendiamo i sentieri del versante sud ovest per scendere dapprima ad una bella chiesetta ora restaurata, poi al ristorante Boccio ed infine a Carenno nei pressi della cappelletta dei Morti. Gita che ci ha soddisfatto ampiamente ed in più ci permette di essere a casa più presto....Alla prossima..