Montagne di Casa

Add Message

Forum

Grazie
Con una sola parola intendo ringraziare il manipolo d'iscritti a questa comunità, alcuni dei quali ho l'onore di conoscere. Perchè? Forse perchè non passa giorno, o quasi, in cui essa non venga arricchita dalle vostre belle relazioni concernenti le montagne, o comunque i luoghi che consideriamo appunto "di casa", familiari, specie nei periodi...
3 replies · Reply Published by Poncione 16 Mar 18 20:39 (Last reply: 18 Mar 18 18:12)
Lettura molto interessante.
http://www.va.camcom.it/files/pubblicaz/2002-1_marazzi.pdf Secondo la suddivisione orografica delle valli alpine le Prealpi Varesine risultano da un po' di tempo collocate nel gruppo principale delle "Prealpi Luganesi". Adesso, senza discutere su questa suddivisione (che è materia complessa e da esperti di geo-morfologia) mi preme notare...
6 replies · Reply Published by Poncione 13 May 15 23:31 (Last reply: 31 Jan 21 21:18)
Riflessioni su questa Comunità......
Ho aderito subito a questa nuova Comunità perché immediatamente mi sono riconosciuto nelle parole che [u Poncione] aveva stilato per descrivere l’oggetto della Comunità stessa ed ho pubblicato qui alcune mie relazioni. Poi però ho riflettuto un po’ sull’argomento; innanzitutto ho pensato che le mie Montagne di Casa dovrebbero avere una...
15 replies · Reply Published by gbal 02 Mar 15 12:33 (Last reply: 06 Jan 17 15:00)
View all messages (3)

Journal (1149)

Last added · By post date · By hike date

Lombardy   T3 I
Ferrata chiusa? Un Cunicolo fa da antidepressivo.
Partito per fare la Ferrata Trentapassi (chiusa per manutenzione), mi ritrovo in quattro e quattr'otto a pensare ad una alternativa che non sia troppo distante da Pisogne visto il colpevole tardo orario...e allora eccomi qua per rifare la mai noiosa salita al M. Cunicolo. Giro già descritto poco tempo fa, quindi largo ad Eric....
Published by Menek 27 February 2024, 00h01 (Photos:6 | Comments:3 | Geodata:1)
Lombardy   T3
Random in Valganna - tra Poncione e Rho
Escursione solitaria, senza meta definita, come succede spesso quando sono da solo. Arresto l'auto sulla strada della Valganna, appena dopo l'agriturismo. Ci sono un paio di posti auto. Prendo la sterrata per il Passo del Vescovo. Qui probabilmente c'era una vecchia cava di pietre, si vede ancor il rudere di un baitello....
Published by Antonio59 ! 22 February 2024, 18h38 (Photos:17 | Geodata:1)
Piemonte   T3
Cima Lariè (2144m) - Loccia dei Balmetti (2133m) - Monte Rondo (2179m) da Monteossolano
Parto molto presto con la frontale dal parcheggio di Monteossolano e seguo la strada che si inerpica in mezzo al paese; poco al di sopra dell'abitato la si abbandona per seguire il sentiero che sale in mezzo a boschi di castagni e che porta all'Alpe Reso (1229m) in un oretta circa. Si prosegue dapprima in mezzo a ginestre...
Published by fabioadx 5 February 2024, 20h33 (Photos:59 | Comments:2)
Piemonte   T1
Motta Rossa (685m) - Monte alle Croci (645m) da Comnago
Lasciamo la macchina prima dell'abitato di Comnago (480m) (appena dopo la Madonna di Loreto) e saliamo all'estremità del paese intercettando un sentiero che seguiamo; al bivio proseguiamo per la Motta Rossa in mezzo a castagni e al tipico sottobosco di agrifogli e laurocerasi tipici di questi posti. Il sentiero seppur ben...
Published by fabioadx 28 January 2024, 16h41 (Photos:16)
Lombardy   T3
La Magia del Lago... alpe Graglio da Gera
numbers Il Lago, il Nostro, si sa, ha la "L" maiuscola. E se la merita tutta. Chi dice il contrario, Non sa di cosa parla. E cosa si perde... Con questa consapevolezza, unita alle previsioni di una giornata dal meteo perfetto, sole pieno, cielo blu che piu' non si puo', vento assente, ripropongo a quel che resta del...
Published by numbers 19 January 2024, 18h28 (Photos:51 | Comments:2)
Piemonte   T1
Sasso del Pizzo - Il Torriggia - Monte Cornaggia e Costamara (tra Lago Maggiore e d'Orta)
Chi va in montagna il primo dell'anno va in montagna tutto l'anno, o almeno si spera! Oggi partiamo da Fosseno (appena al di sopra di Nebbiuno in provincia di Novara), dopo la grande abbuffata di queste feste decidiamo di affrontare una gita bella ma poco impegnativa. Lasciamo la macchina per l'appunto a Fosseno (in Via...
Published by fabioadx 3 January 2024, 20h52 (Photos:41)
Lombardy   T2
Alpe del Vicere' mt 900 da albavilla casa
Bel tempo e quindi nuovo tentativo per far camminare Pinuccia in salita, Decidiamo di salire sino all'alpe del Vicerè poichè penso che attualmente 500 metri di dislivello vada bene . Da casa su asfalto raggiungiamo la Cascina Zoccolo una volta trattoria che aveva visto anche la visita della Regina d'Italia Margherita. Poi...
Published by turistalpi 3 January 2024, 11h11 (Comments:1)
All reports in this community(1149)

Casa mia... che Passione.