Feb 23
Lombardei   T4 III
Vie dell'Angiolino e Via dei Büs... ma non è finita qui!
E’ passata solo una settimana da quando io e Rosa durante un giro sulla Maddalena scoprimmo le Vie dell’Angiolino, una settimana passata a sognare le belle rocce calcaree che si inerpicano senza troppa verticalità verso la cresta, dove poi si incrocia con il sentiero N°1 che porta sul M. Maddalena; bene, come dicevo...
Publiziert von Menek 23. Februar 2017 um 09:49 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 21
Piemont   T5-
La Pizzetta (mancata) (VALLE ANTIGORIO)
Oggi decidiamo di tentare la pizzetta situata sopra baceno pensando ci fosse stata poca neve; arriviamo a Baceno alle nove e dal basso sembra che la neve non ci sia o che comunque sia poca roba...prendiamo quindi le ghette e cominciamo la salita lungo il ripido sentiero fino ad arrivare all'alpe beulino e dopo un'ora all'alpe...
Publiziert von fabioadx 21. Februar 2017 um 01:27 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Monte Bisbino mt 1325-anello da Piazza s.Stefano
Oggi viene anche Pinuccia ovviamente senza ciaspole.....e andiamo sui monti di casa. Scelgo il Bisbino soprattutto perché i sentieri dovrebbero essere abbastanza scevri da fango. Pinuccia preferisce il ripido ed allora lasciata l'auto al solito parcheggio del cimitero di Piazza S.Stefano scendiamo sino a via Ortigara prima del...
Publiziert von turistalpi 21. Februar 2017 um 20:53 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Feb 20
Lombardei   T2
Clibbio!!! Madonna della Neve...
Oggi giornata soft, defaticante, roba da scioglimento dell'acido lattico accumulato il giorno prima sulle montagne trentine. Partendo dal piccolissimo abitato di Fontanelle di indicazioni non se ne trovano manco l'ombra, e allora mi affido ad Oruxmaps per scoprire il fatidico sentiero, intercettato il quale, da qua in poi di...
Publiziert von Menek 20. Februar 2017 um 22:26 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 19
un classico ... il Monte San Primo
Nonostante un fastidioso mal di schiena dovuto all'età o più probabilmente retaggio della maratona di domenica scorsa oggi in compagnia di Claudio e Warry partiamo per salire una cima tanto cara e frequentata dagli escursionisti in ogni stagione ... il Monte San Primo. Partenza da Pian del Tivano ore 9.30 dal parcheggio di...
Publiziert von GIBI 19. Februar 2017 um 22:12 (Fotos:27 | Kommentare:9)
Feb 18
Lombardei   T3 I
In cima alla Corna di Caspai. Ma la ferrata? Prrrrrrrrrrrr!
Poco tempo fa feci un giro con Amadeus proprio dalle parti di Lodrino http://www.hikr.org/tour/post116823.html , e dalla cresta che porta alla Punta Ortosei la Corna di Caspai dava la sensazione di essere un monolite inattaccabile, se non dalla famigerata e tostissima ferrata, poi una volta tornato a casa feci una breve ricerca...
Publiziert von Menek 18. Februar 2017 um 18:12 (Fotos:38 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Feb 17
Lombardei   T4 III
Sòta e sura al Madalena...
A Brescia questa settimana il week end è lungo, complice la festa del patrono della città, S. Faustino, perché allora non festeggiare anche la giornata di S. Valentino facendo un bel giro sulla Maddalena? Montagna dei bresciani di città? Via allora… Ancora una volta ce la prendiamo con calma, e questo mi preoccupa non...
Publiziert von Menek 17. Februar 2017 um 11:39 (Fotos:23 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 15
Lombardei   T3
Bianco Piambello
Tempo ancora decisamente grigio... restiamo in zona, ma non è che manchino le scelte. Peschiamo dal mazzo una bella salita diretta - o quasi - al Monte Piambello dal lago di Ghirla. Considerato che Elena e Giampiero (giansa) hanno solo mezza giornata a disposizione stiamo anche vicini a casa e ci organizziamo con due auto per...
Publiziert von Poncione 15. Februar 2017 um 21:40 (Fotos:28 | Kommentare:13)
Feb 13
Lombardei   T2
un Kilometraggio da maratoneta per raggiungere semplicemente Monte Boletto e Bolettone
Saltato il secondo sabato consecutivo di escursioni per gli ultimi residui di influenza, per il tempo piovigginoso ma soprattutto per le parole magiche pronunciate da mia mamma " visto che è brutto tempo se rimani a casa faccio polenta e gorgorzola seguito da zampone con polenta e lenticchie " di rimanere invece a casa un altra...
Publiziert von GIBI 13. Februar 2017 um 23:33 (Fotos:56 | Kommentare:25)
Feb 8
Monte Tesoro mt 1432 da Carenno
Dalle continue letture delle previsioni meteo ho dedotto che oggi dovrebbe essere l'unica giornata decente della settimana. Viene anche Pinuccia per cui si decide per uno dei nostri soliti giretti invernali...Porto in auto le ciaspole per due....guardo dal basso il Monte Tesoro e non sono certo che servano le ciaspole. Si c'è un...
Publiziert von turistalpi 8. Februar 2017 um 20:16 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Piemont   T3+
Monte Mazzone (1256m) (CUSIO)
Oggi cerchiamo di raggiungere una modesta cima, il monte mazzone che si trova sopra l'abitato di Cesara sulla parte sinistra del lago d'orta, sul confine tra V.C.O e Novara; non è cosa semplice perchè non abbiamo la minima idea di dove sia il sentiero (se c'è) e abbiamo una cartina non dettagliata ma comunque indispensabile;...
Publiziert von fabioadx 8. Februar 2017 um 18:40 (Fotos:14)
Feb 4
Locarnese   T3
Limidario \ Gridone (2.188m)
Per una gita d’amicizia senza grossi impegni e difficoltà andiamo a scegliere il Gridone/Limidario, montagna famosissima tra le nostre zone, ultrarecensita e sempre nominata. Quando la fama è cosi imponente bisogna, prima o poi, andare a scoprirne i motivi. Ci portiamo dunque, in quel di Cortaccio, salendo da Brissago, al...
Publiziert von Simone86 4. Februar 2017 um 10:31 (Fotos:52 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 2
Lombardei   T4-
Gran giro sul e intorno al Tigaldine, poi solo juke box.
Finalmente, finalmente ho appoggiato il mio dolce culetto su questa bella cima, alla terza occasione presentatami ho mirato al centro e ho colpito l’obiettivo, obiettivo che da un paio d’anni rientrava nei miei desiderata. La prima volta con il gruppo “patripoli” mancammo l’obiettivo per problemi di tempistica...
Publiziert von Menek 2. Februar 2017 um 12:02 (Fotos:29 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jan 31
Rifugio Cazzaniga mt 1885 da Moggio
Dietro invito degli amici Piera ed Alberto saliamo con anche Pinuccia per l'ennesima volta ai Piani di Artavaggio. La giornata si prospetta ottima: serena e con sole e senza vento anche se inizialmente freschina. Lasciamo l'auto al Municipio di Moggio e ci fiondiamo nel bel bar-panetteria sotto i portici. Così dopo esserci...
Publiziert von turistalpi 31. Januar 2017 um 14:56 (Fotos:8)
Jan 30
Lombardei   T2
Inverno o Estate di San Martino ? ma chi lo capisce più il tempo !
Escursione senza tante pretese quella di oggi sui monti del Lago di Como con Claudio e Warry ma non per questo meno suggestiva perché quasi integralmente da percorrere con sempre in bella vista il nostro bel lago, come quasi sempre partiamo da Como senza una meta precisa e quindi senza cartine e a Claudio viene in mente che non...
Publiziert von GIBI 30. Januar 2017 um 15:01 (Fotos:24 | Kommentare:9)
Jan 29
Sottoceneri   T2
Monte Crocione o Pizzo della Croce
Per oggi ho in programma il remake integrale del giro fatto lo scorso anno in marzo però con la presenza della neve, oggi invece sul tracciato solo un residuo ghiacciato della poca neve caduta fino ad ora, la giornata non è bellissima anche se in parte pallidamente soleggiata ... ma del resto chi ha il coraggio di lamentarsi del...
Publiziert von GIBI 29. Januar 2017 um 21:28 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Jan 26
Piemont   T2
Monte Di Carcegna (1065m) - Bric Cortaccio (1055m) - Monte Briasco (1178m) (CUSIO)
Oggi decidiamo di ritornare nella zona di Arola al confine tra le provincie del vco e di vercelli partendo dalla Colma; lasciamo la macchina alla colma e saliamo sulla parte destra verso il monte di carcegna, seguendo dapprima un piccolo sentiero e poi una bella gippabile che ci porta in 15 minuti in cima al monte, dobbiamo poi...
Publiziert von fabioadx 26. Januar 2017 um 14:31 (Fotos:22)
Lombardei   T3
Monte Zenone e dintorni, pensando a.....
Questo è l’ultimo giro di una tre giorni niente male, un giro che ancora una volta ci ha portato a visitare l’entroterra gardesano, un entroterra sorprendente che a noi piace molto… anche per il clima mite che di solito si respira. Trovato con facilità il punto dove parcheggiare, al momento di mettere il piede sul...
Publiziert von Menek 26. Januar 2017 um 10:46 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 24
Lombardei   T3+ K1
Quando il "ravano" non basta...Via attrezzata delle Cascate di Gaina.
Dopo il girone di ieri al M. Carone, oggi ci rimettiamo in viaggio per questo giretto di mezza giornata alle Cascate di Gaina, un posto a pochi chilometri da casa dove già un paio di anni fa ci feci un giro senza fare la via attrezzata, ora, è giunto il momento di scoprire questa interessante via. Sono le 10 e siamo a...
Publiziert von Menek 24. Januar 2017 um 18:49 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Un Monte con un camino attrezzato. Carone.
C’era voglia di bel tempo, e c’era voglia di una cima assolata e molto panoramica dove uno spruzzo di difficoltà ce la facesse gustare maggiormente: Monte Carone, questa è la nostra meta e siamo ancora al Lago di Garda. Quando partiamo da Prè ( in origine dovevamo partire dalla Madonna del Cinale ma la strada era...
Publiziert von Menek 24. Januar 2017 um 15:02 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)