Monte Mazzone (1256m) (CUSIO)

Publiziert von fabioadx , 8. Februar 2017 um 18:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Februar 2017

Oggi cerchiamo di raggiungere una modesta cima, il monte mazzone che si trova sopra l'abitato di  Cesara sulla parte sinistra del lago d'orta, sul confine tra V.C.O e Novara; non è cosa semplice perchè non abbiamo la minima idea di dove sia il sentiero (se c'è) e abbiamo una cartina non dettagliata ma comunque indispensabile; lasciamo la macchina a cesara e saliamo seguendo una stradina che si inoltra tra le case, saliamo oltre l'abitato e seguiamo la strada asfaltata che sembra voglia portare ad un alpeggio,la strada si inoltra nella valle e noi pensiamo di prendere una mulattiera che sale diretta, ben presto capiamo che non è più usata, ma ormai è troppo tardi per scendere in strada, arrivati all'alpeggio decidiamo di salire a stima sperando di imbatterci in qualche sentiero, ma non trovandolo traversiamo il bosco a sinistra nella speranza di trovare un sentiero che sale e così è; seguiamo il sentiero che ci porta ad una casa bellissima che sembra quasi un'agriturismo...ma è molto difficile che lo sia perchè è un posto abbastanza isolato anche se arriva ua stradina, saliamo cercando l'attacco di un'altro sentiero e lo troviamo seguendolo sino a un pezzo, visto che il sentiero scendeva a prendere il versante opposto decidiamo di salire direttamente il pendio ripido, e dopo 2 ore dalla macchina siamo in cima dove c'è anche una croce di vetta e uno gnomo che ci guarda fisso sotto la croce, ci saranno 10 cm di neve in cima ma bastano per non potersi sedere...quindi bisogna ingegnarsi, chi appollaiato sulle piante e chi si siede su 2 cm di sasso...ma si può rinunciare ad un pasto stando comodamente seduti? assolutamente no!

Tourengänger: fabioadx, aquila59