un Kilometraggio da maratoneta per raggiungere semplicemente Monte Boletto e Bolettone

Publiziert von GIBI , 13. Februar 2017 um 23:33.

Tour Datum:12 Februar 2017
Strecke:Km 45 > Portichetto, Casnate Prato Pagano, Grandate, Como Via P. Paoli, Como Camerlata, Caserma De Cristoforis, San Martino, Via T. Grossi, Piazzale Funicolare, salita Carescione, Brunate, Faro Voltiano, Piazzale C.A.O., Baita Carla, Baita Bondella, Baita Boletto, Monte Boletto, Cap. San Pietro, Bocchetta di Molina, Monte Bolettone, Alpe Vicerè, Baita Patrizi, Albavilla. Albese con Cassano, Montorfano, Capiago Intimiano, Senna Comasco, Navedano, Casnate con Bernate, Portichetto.
Kartennummer:Kompass scala 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Saltato  il secondo sabato consecutivo di escursioni per  gli ultimi  residui di influenza, per il tempo piovigginoso  ma soprattutto per le parole magiche pronunciate da mia mamma " visto che è brutto tempo se rimani a casa faccio polenta e gorgorzola  seguito  da zampone con polenta e lenticchie " di rimanere invece a casa  un altra  domenica nonostante il tempo non bello ma nemmeno piovigginoso non se ne parla e così eccomi di nuovo in gioco, non essendoci Claudio e Warry non mi va di andare lontano per ciaspolare e nemmeno di prendere la macchina e perciò mi invento un bel giro partendo da casa ... poi come spesso accade mi faccio un po' prendere la mano e alla fine a conti fatti sarà un giro magari non prestigioso ma con un discreto dislivello e sopratutto di ben 45 km percorsi tra strade e sentieri del triangolo Lariano !

Partenza poco dopo le 9.30 da casa mia a Portichetto per scendere a piedi a Como zona lago per raggiungere il Piazzale della Funicolare per Brunate intorno alle 11.15, in verità avendo la stazione della Nord a 5 minuti da casa avrei potuto guadagnare un oretta prendendo il treno fino al Lago però con il rischio di venire poi squalificato dalla maratona !
Comicio quindi a salire per il " Carescione " passo dalle due fermate intermedie della Funicolare, quella oramai fatiscente di Como Alta e quella di Carescione e poco dopo mezzogiorno sono a Brunate, da li continuo a salire facendo una breve deviazione al faro Voltiano fino al Piazzale del C.AO. per poi imboccare la tradizionale ( per i Comaschi ) strada delle baite ... C.A.O. ... Carla ... Bondella ... Boletto ... e infine salendo nella neve alle 13.30 e dopo quasi 4 ore di cammino sono finalmente in cima al Monte Boletto, breve discesa alla ex Capanna San Pietro e alla Bocchetta di Molina e inizio a risalire verso il Monte Bolettone che mi vede in cima circa un ora dopo.

Sono le 13.30 una pur breve pausa penso di essermela meritata perciò divoro in un attimo panino e banana però visto che di sole oggi non se ne parla una ventina di minuti dopo mi rimetto in viaggio anche perché la processione è ancora lunga, scendo quindi verso l'Alpe del Vicerè fino alla deviazione che risale verso la Baita Patrizi e la Bocchetta di Molina raggiungo la baita e prendo la fangosa mulattiera che scende fino a incrociare la strada che dalla Salute porta ad Albavilla ... da qui in poi l'avvicinamento a casa sarà purtroppo tutto su asfalto, raggiungo Albavilla e quindi Albese attraverso la provinciale per arrivare a Montorfano poi ovviamente sempre più stanco mi trascino fino a Capiago, Senna Comasco e Navedano risalgo fino a Casnate e poco dopo le 19 sono finalmente di nuovo a casa ... ovviamente distrutto  ma più fisicamente che mentalmente ... ma che giornata ragazzi !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 45

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Portichetto - Camerlata - Como Piazza Funicolare > 1h 38'
Como Piazza Funicolare - Carescione - Brunate Chiesa > 52'
Brunate Chiesa - Faro Voltiamo - Piazzale C.A.O. - Monte Boletto > 1h 21'
Monte Boletto - Monte Bolettone > 54'
Monte Bolettone - Vicerè - Baita Patrizi - Albavilla - Montorfano - Portichetto > 4h 19'

Tourengänger: GIBI

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 06:37
Della serie. ....direttamente da casa. ...Complimenti Daniele66

Gesendet am 14. Februar 2017 um 08:30
almeno una volta all'anno ... qualche pazzia va fatta !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 07:59
"...... ma che giornata ragazzi ! "

Ma che SUPER giornata veramente caro Giorgio!!!

Praticamente hai fatto una via di mezzo tra una luuunga "tapasciata" podistica della FIASP e una camminata in montagna: COMPLIMENTI!!!
Oltretutto con non lontane le debolezze legate al post-influenza!
Molto bello ed originale il fatto di partire da casa e riguardo all' asfalto (mai gradito) sopratutto per il lungo ritorno da Albavilla ho un piccolo consiglio.
Sai Giorgio la prossima volta potresti benissimo portarti nello zaino delle buone scarpe da running o ginnastica, così poi usarle per camminare sui lunghi tratti sull' asfalto sarebbe sia più piacevole.. sia meno deleterio per le suole dei tuoi scarponi da montagna.. e sia più veloce e comodo per Te e per i tuoi piedi...
Pensaci...

Cari saluti e ancora MILLE COMPLIMENTI...!!!

Angelo + Ele

Gesendet am 14. Februar 2017 um 08:45
Grazie del consiglio amici, sicuramente nell'ultimo tratto il piede era molto pesante e un paio di scarpette più leggere avrebbero fatto comodo, per quanto riguarda invece la suola ci avevo pensato anche io e così ho usato gli scarponi vecchi decisamente lisci che poi però sulla neve tenevano pochissimo !

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 10:12
Ai meritati elogi , unisco i complimenti per le belle e numerose foto, senza dimenticare la scelta, di iniziare ĺ'escursione da casa...
Non immagino, cosa combinavi, se non venivi da postumi influenzali.
Buona continuazione

Eugenio

Gesendet am 14. Februar 2017 um 13:10
Grazie Eugenio,

pur facendo oramai parte pure io della parte destra della classifica delle età ... mi piace ancora ogni tanto fare qualche salutare " mattata " !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 13:13
Giro davvero grandioso, Giorgio, anche se la parte finale su asfalto immagino sia stata un'autentica "smaronata". Ma non ci sono da Albavilla a Como vecchi sentieri, piste ciclabili, ecc. ???

Gesendet am 14. Februar 2017 um 13:29
Ciao Emiliano,

Da Montorfano verso Como ci sono dei bei sentieri che costeggiano il Lago e poi scendono verso la Valbasca e quindi a Como c'è poi qualche altro breve passaggio invece verso le mie zone ma sarebbe utile portarsi almeno la frontale e poi sinceramente ad un certo punto andavo solo per inerzia e ho quindi preferito marciapiedi e qualche ciclabile.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 15:05
Mi è venuto mal di schiena al solo leggere 45 km a piedi :-((((.

Eri sempre tu che con Angelo eri salito e poi pure sceso al lago per andare al Bregagno?

Gesendet am 14. Februar 2017 um 17:04
si .. si ... eravamo io Angelo ma anche Eleonora e poi mi hai scoperto mascherina ... gambe e piedi tutto o.k. ma in effetti il mal di schiena c'è l'ho ancora tutt'oggi !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 17:13
Mal di schiena...???

Per forza!!!
Ti sei portato, per ben 45 km., le parole magiche di tua mamma nello stomaco!!!
Cioè almeno 2 kg. di "...polenta e gorgorzola seguito da zampone con polenta e lenticchie"
:-))

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 17:18
In salita si buffa, la discesa il più delle volte la odio, sembra sempre lunga il doppio e i tratti in piano fan venire mal di schiena....quindi saliamo, saliamo, saliamo e...impariamo a volare per scendere :-)))))

Imparare a giocare a carte no????

Niente previsioni da guardare, traffico da schivare, scarponi e affini da comprare...che noia!!!!

Ciaooooooooo

Gesendet am 14. Februar 2017 um 17:41
... a carte non so, ma almeno fino allo scorso anno potevo starmene bello tranquillo con i miei modellini invece per la montagna mi sono fatto passare la voglia pure di quello !

numbers hat gesagt: Complimenti!!!
Gesendet am 14. Februar 2017 um 17:26
Giorgio,
tu sei veramente "fuori"............
in senso bonario ovviamente!!!

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Complimenti!!!
Gesendet am 14. Februar 2017 um 17:44
grazie Mario ... chi meglio di te esperto conoscitore della zona può capire " l'assurdo " giro che ho fatto !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 18:03
Boia la miseria...45 Km! A quando il periplo del Lago di Como? Ciaooo

Gesendet am 14. Februar 2017 um 22:49
Tu scherzi Domenico, ma potrebbe essere una gran bella idea ... e in qualche tappa si potrebbe anche realizzare !

comincio a studiare percorso e possibilità ... tieniti pronto !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2017 um 22:57
Potrò mai mancare????????????????????

ugo hat gesagt: Un caffe'......
Gesendet am 14. Februar 2017 um 18:44
Gia' che c' eri....se passavi da casa mia un caffe' potevo offrirtelo......ciao Giorgio

GIBI hat gesagt: RE:Un caffe'......
Gesendet am 14. Februar 2017 um 23:00
grazie Ugo del pensiero ... ne terrò conto se dovessi andar fuori di melone di nuovo !

Riflettevo poi oggi che sono anche parco nei consumi ... 1 litro di integratore per 45 Km altro che ibrido !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2017 um 15:00
E meno male che non abiti a Lecco o a Bergamo sennò sarebbe stata "ultra-marathon"!
Distrutto dici ma credo che quelle più provate siano state le suole dei tuoi scarponi.
Bravo Giorgio

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 16. Februar 2017 um 08:30
In effetti Giulio, anche quando abitavo a Como città avevo molte più possibilità di prendere e salire subito per monti ... Parco Spina Verde, Brunate, Bisbino adesso un oretta, un oretta e mezza si perde, cosa comunque ovviabile se non si vuole usare la macchina anche con il comodo treno !

siso hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2017 um 12:03
Complimenti per la gamba Giorgio!
Ciao,
siso.

Gesendet am 16. Februar 2017 um 15:16
grazie Siso ... anche se poi a dire la verità siamo già a giovedì ma non mi è ancora passato del tutto il mal di schiena !

ciao e buone sciate !

Giorgio