L
Mittelwallis   T4 L
Roc de la Tsa (2911 m)
Quest’anno sto esplorando una parte della Val d’Anniviers che ancora non conosco. Fino ad ora ho girato palmo a palmo la parte a sud del Lac de Moiry. Ora, dopo aver fatto Diablon e Sex de Marinda, oggi punto alla regione della Roc d’Orzival. È nevicato nei giorni scorsi, voglio andare a vedere come sono le...
Publiziert von Sky 29. Oktober 2017 um 20:17 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4 L
March / Violenhorn (2876 m) e Augstbordhorn (2971 m)
Siccome le vette vallesane “fattibili” più vicine alla Val d’Hérémence, dove trascorro le mie vacanze estive, diventano ogni anno via via sempre meno, devo “espandere” i miei orizzonti, così oggi punto ad una regione che non conosco affatto, incastrata tra Turtmanntal e Mattertal. La meta è l’Augstbordhorn,...
Publiziert von Sky 4. November 2017 um 15:59 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Unterwallis   T3 L
Pointe des Gros Six (2873 m)
Se ieri mi sono spinto nell’Alto Vallese tedesco, oggi decido di esplorare una valle incastonata tra la Val Ferret e la Val d’Entremont, regioni che, parimenti, conosco ancora non molto. La Combe de l’A mi aveva incuriosito per la sua forma lunga e stretta, ben visibile sulla CNS. La meta di giornata è la Pointe des...
Publiziert von Sky 12. November 2017 um 14:52 (Fotos:62 | Geodaten:2)
Oberwallis   T4+ L
Hockenhorn (3293 m)
È ormai un po’ di giorni che è nevicato, ma ancora non so se la neve è andata via dappertutto. In mente ho una cosa in particolare. L’Hockenhorn. Me ne parlò, anni fa, LaGazelle, secondo la quale nella Lötschental c’è una sola vetta fattibile in solitaria. E quest’anno, che mi sto spingendo in valli per me...
Publiziert von Sky 13. November 2017 um 22:03 (Fotos:102 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Avers   T5 L I
Piz Platta m3392 - Avers (via estiva)
Gran montagna, salita lunghissima, faticosa (anche dal punto di vista nervoso),non semplicee aspra. Su Hikr solo descrizioni in italiano di salite con gli sci tranne una di pm1996 con un accesso ravanoso e problematico e un'altra di LucaT corretta ma senza foto che possano aiutare. Partiamo da Cresta mentre albeggia e si sale...
Publiziert von danicomo 23. August 2017 um 17:47 (Fotos:51 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L III
Pizzo Ton(2608m) - Alpe Devero
Max64 Primo di una due giorni all'alpe Devero con Barbara.Oggi ci raggiunge Gianluca,che reduce da un brutto infortunio al polpaccio,è alla sua prima uscita seria.Escursione work in progress vediamo come va.Alla partenza incontriamo Froloccone Giansa ed Elena diretti su una bella cima "Deverina".Risaliamo fino all'alpe...
Publiziert von Max64 22. August 2017 um 18:43 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 L
Corso alpinismo CAS - 3a uscita - Campo base cap. Adula UTOE (2393 m)-1° giorno - pratica
Ritrovo a Iragna alle ore 7:15. Dopo aver raggruppato meno macchine possibili, si parte in direzione della Valle di Blenio e per la precisione abbiamo parcheggiato a Compietto, inizio della Valle Carassina. La meteo fino in serata dovrebbe essere a nostro favore, danno leggero vento da sud e l'isoterma 0ºC a 4200 m. Inizio...
Publiziert von saimon 30. August 2017 um 21:43 (Fotos:62 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ L
Hübschhorn (3192 m)
Di tutti i toponimi che fanno riferimento al “corno” (piccolo, grande, largo, bianco, grigio, nero, rosso, verde, selvaggio, soleggiato, cieco, marcio, maligno, di Joder, del vitello, dell’aquila, del bestiame, del vecchio alpeggio, del mezzogiorno, del segnale, del castello, del tempo, della gola, del lago, del...
Publiziert von siso 23. August 2017 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L II
Monte Faroma(3073m) Val d'Aosta
Ritorno dopo poco tempo nella bella valle diSaint Barthelemy , sul Monte Faroma,montagna che mi aveva particolarmente attratto quando siamo saliti alla Becca di Fontaney.Come per la Becca partiamo da Porliod e fino al Colle di Salvè il percorso è lo stesso.Perdiamo un po' di quota,quindi deviamo a sx e risaliamo al Col de...
Publiziert von Max64 24. August 2017 um 22:04 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
SchwarzensteinHutte - Rifugio Vittorio Veneto
Ero partìto con l'intenzione di percorrere la ferrata finale, invece - sorpresa - ferrata chiusa per frana da forte temporale di inizio agosto. Pazienza, ripiegato sul sentiero a sinistra che sale il vecchio (e ormai sparito sotto i sassi) ghiacciaio. Diversi cavi aiutano sulle ultime lisce roccie prima del rifugio. Ultima...
Publiziert von Gio59 26. August 2017 um 22:31 (Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Camadra3172m & Piz Medel 3210m
Tornato dal mare venerdì,sento morenoide malato di 3000,e visto che ora li sta facendo lui e io potrei farli per la seconda volta,gli propongo 2 3000 per non sgobbare troppo,sono appena tornato dal mare e non ho voglia di massacri. Punti salienti,la traversata sul ghiacciaio,dove siamo stati alti,e c'é ghiaccio molto...
Publiziert von igor 26. August 2017 um 22:09 (Fotos:95 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Piz Malgina - 2877 m
Ma quanto mi divertono queste cime tutte da scoprire passo dopo passo... Cima selvaggissima proprio come piace a noii!! :) Il sentiero parte proprio in corrispondenza del primo alpeggio che si incontra sulla destra appena entrati nella piana (cartelli indicatori per Bocchetta Malgina). Da qui una bella mulattiera, portandosi...
Publiziert von irgi99 31. August 2017 um 17:51 (Fotos:31 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Blas 3019m
Anche oggi guarda caso ci ritroviamo a fare un 3000 chissà perché ? Magari Moreno ne sa qualcosa ??? Scherzo ovviamente..... Comunque alla partenza si congela,tira un vento da Nord bestiale,ed il sentiero é innevato e ghiacciato,e siccome é un sentiero pieno di sassi e anche grossi e lisci dobbiamo stare all'occhio....
Publiziert von igor 12. Oktober 2017 um 18:26 (Fotos:95 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I K1
Monte Legnone (m 2609) da Roccoli Lorla.
Il Monte Legnone è l’avamposto ovest della catena orobica. Con i suoi 2600 metri di altezza domina l’alto Lario, il Pian di Spagna con il lago di Mezzola e un tratto della bassa Valtellina. LOCALITA' DI PARTENZA. Introzzo, località Roccoli Lorla (m 1460). DIFFICOLTÀ. E’ un itinerario per escursionisti esperti che si...
Publiziert von Alberto C. 6. September 2017 um 00:27 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L
Olocchia Selvaggia: Il Fosso di Meri, traversata da Dorchetta a Rosenza - Valle Anzasca
Ritorno con Ferruccio nel settore meno frequentato della valle Olocchia. Questa volta attraverseremo il Fosso di Meri - il profondo canale che scende tra Il Castello e la Cima del Forno - e scavalcheremo la cresta spartiacque con la Val Rosenza. Il progetto era nato durante la precedente visita all'Alpe di Meri, che avevamo...
Publiziert von atal 15. September 2017 um 13:00 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Corno Bles M. Mattaciul Cima Rovaia
Oggi gita amarcord in ricordo di quando con moglie e figli piccoli trascorrevo due settimane di ferie a Canè. Partenza dal parcheggio dopo il ponte ritorniamo a Canè e poi per bella e ripida mulattiera sino a Salina sempre per mulattiera nel bel bosco d larici saliamo sina al canalì de la Tor dove si comincia a vedere la croce...
Publiziert von ser59 15. September 2017 um 22:01 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ L
La cresta tra Rosenza e Olocchia - Valle Anzasca
La cresta che divide la Val Rosenza dalla Valle Olocchia è una delle zone meno documentate e meno battute dell'Ossola, come testimoniano le pochissime informazioni pubblicate e l'assenza di segni di passaggio umano. Unica eccezione, la croce di ferro detta Crus dul Jacam, posta sulla quota 1991 m per ricordare ilpastore Giacomo...
Publiziert von atal 26. September 2017 um 10:51 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L II
Monte Togano e Pizzo Tignolino-Anello ai confini della ValGrande
jkuks Meteo fiacca, al punto da essere indecisi sul da farsi... andiamo? saltiamo il turno? Alla fine la voglia di scorrazzare per le cime prevale e si decidedi salire in Ossola, una volta sul posto valuteremo la meta finale... Vista la coltre di nubi, optiamo per la corona di cime che, sopra Trontano, chiude la Val Grande da...
Publiziert von Max64 28. September 2017 um 22:05 (Fotos:35 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L II
Pizzo Stella / Martschenspitz sopra le nuvole
ivanbutti Dopo solo una settimana con Beppe torniamo nella valle di Bosco Gurin, confidando ancora in una meteo clemente, e le nostre attese non andranno deluse. Con noi oggi ci sono anche Lella, Nicoletta e Roberto. Risalendo la Val Maggia la nebbia e le nubi basse dominano, lo stesso alla partenza a Bosco Gurin; le speranze che...
Publiziert von ivanbutti 1. Oktober 2017 um 18:25 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:2)