L
Unterwallis   T4+ L II
Monte Leone (3553 m) - Cresta Sud
E' da tempo che diciamo che avremmo fatto qualcosa solo io e Silvia, e nel mio cassetto da due anni c'era il Monte Leone. Così mi documento, cresta sud e cresta ovest, e chiedo un giorno di ferie. Il versante di salita lo decideremo in loco. Partiamo da Monza martedì sera e in due ore raggiungiamo Hospiz, dove lanciamo la tenda...
Publiziert von martynred 20. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:53 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   L I
Pizzo Poris
L' ennesimo Pizzo Poris , previsioni per venerdì parlano di tempo instabile sulla Lombardia e quindi niente esodi in macchina , oggi gioco in casa e vado a fare un giro sul Poris . Almeno una volta all'anno devo andare a trovarlo , con la sua croce finalmente "tirata insieme" , il panorama unico sul vicino Pizzo del Diavolo e l'...
Publiziert von gabri83 14. Juli 2017 um 19:15 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L II
Torent Alto 2950m (Cima numero 7)
Avevamo in progetto 2 cime pregiate della Verzasca,ma avevo già in mente di fare il Torent Alto da 3 settimane,poi dovevo fare la cime di Moreno e abbiamo rimandato.Ultimamente sono un po' scoppiato,troppo lavoro ma arriveranno le vacanze.........poi leggendo l'ultima relazione di Poncione,Frolloccone e Poge mi sono detto che...
Publiziert von igor 16. Juli 2017 um 18:52 (Fotos:102 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L
Monte Pasquale m3553 - Alta Valtellina
Bella cima il Pasquale.... Il fatto di essere poco slanciato e in mezzo a cime che sono nella storia, e non solo dell'alpinismo, lo penalizza un po' ma permette, a chi lo sale, un panorama invidiabile dal Bernina al lago di Resia. A chi va in montagna da qualche decennio il nome del Pasquale fa venire in mente una Nord non...
Publiziert von danicomo 17. Juli 2017 um 10:33 (Fotos:25 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Vacanza all'alpe Veglia 2° giorno-Punta Valgrande(2857m)
Max64 Anche oggi al risveglio un bel vento ci da il buongiorno facendoci rizzare i peli delle orecchie.Parto in solitaria dall'albergo Lepontino,attraverso e supero Cianciavero,al primo bivio seguo a sx un cartello con indicazioni Cirola.E' un sentiero che non ho mai fatto e mi incuriosisce.Il percorso è sicuramente poco...
Publiziert von Max64 18. Juli 2017 um 18:45 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Pizzo Tambo
Solita bella gita su questa panoramica cima questa volta in veste estiva Con i Tigrotti Pier Cinzia Beppe Cosi Clemente e Yuri
Publiziert von ser59 18. Juli 2017 um 20:52 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo Baratin
Sveglia alle ore 05.15 e partenza alle 06.00 da Malvaglia in auto verso Cusiè Inizio dell'escursione a Cusiè: 06.40 Orario in cima al Pizzo Baratin: 11.10 (pause comprese) Totale km: 19.29 Sforzo km: 43.03 Io, Alo e Marco ci troviamo alle 06.00 a Malvaglia e ci dirigiamo con l'auto in Valle Malvaglia fino al posteggio...
Publiziert von m323 20. Juli 2017 um 22:06 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Monte Spluga
Dopo una decina di anni ritorno a Poira per salire qesta volta al M. Spluga. Partenza da Ledino e col sentiero 23 saliamo alla localita Pra Socc alpe Visogno, Bivacco Bottani Cornaggia. Dopo una breve pausa saliamo dritti ad un passetto sulla cresta con relativo ometto ingannati anche dalla presenza di tre ragazzi dopo poco ci...
Publiziert von ser59 20. Juli 2017 um 21:44 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
Punta Salarioli, anello all' Alpe Veglia
Dopo avere visto le recenti relazioni di Max 64, mi viene una voglia sfrenata dell' Alpe Veglia. Saliamo dal secondo guado scendendo verso Ponte Campo, inizialmente bel sentiero pulito per una corsa in montagna: peccato che alle prime baite, non c' è più nulla. Breve ravano incrociando il sentiero ufficiale per l' Alpe...
Publiziert von tignoelino 23. Juli 2017 um 21:57 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L III
Torent Basso Torrone della Motta 2820m
E' l'imponente e fiera piramide dalle molte linee armoniose,che insieme alla muraglia del Torrone alto posta alla sua sinistra caratterizza il magnifico anfiteatro della regione dell'alpe cava......... Il torent basso posso proprio dirlo, é la mia montagna preferita in assoluto ! e non mi stancherò mai di salirlo,avevo ancora...
Publiziert von igor 24. Juli 2017 um 20:00 (Fotos:112 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L I
Monte Colombo(2848m)
Max64E' la montagna più famosa della valle di Ribordone e sorge fra la bocchetta di lasin e la bocchetta di ciaval. Tutti i versanti sono assai ripidi ma fa eccezione la cresta sse che, pur essendo la via normale non è banale e nell'ultima parte offre alcuni passi di facile arrampicata su grossi blocchi e lastroni inclinati.In...
Publiziert von Max64 27. Juli 2017 um 13:48 (Fotos:52 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Locarnese   T5- L I
Pizzo Campala 2644.7m e Madas 2739m
Oggi andiamo a fare i miei pregiati Ticinesi finalmente ! Rimandati per via del Torent Alto l'altra volta,oggi é giunto il momento.Partiamo da prato leventina per salire da un altro versante,oltretutto bellissimo,pensavamo entrambi fosse più blanda da li, invece é stata una bella mazzata di quasi 20km e a fine giornata ci siamo...
Publiziert von igor 30. Juli 2017 um 11:58 (Fotos:85 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Piz Terri (3149 m) + stupenda deviazione al ritorno
Sveglia 5.15, colazione e alle ore 6.30 partenza. Inizio dell’escursione alle 07:15 Tempo dell’escursione in cima al pizzo ore 10:45 Temperatura alla partenza: +13.0°C Temperatura sulla cima: +8°C Rientro verso le ore 17:00 (con pause) Temperatura al rientro: +20.0°C Totale km: 18.66 Sforzo km: 41.69 Tempo...
Publiziert von saimon 4. August 2017 um 11:48 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
Monte Palon e Rocciamelone
Dopo il pernottamento il venerdì sera al Rifugio Vulpot, il sabato partiamo costeggiando il Lago di Malciaussia, fino ad imboccare il sentiero che conduce al Colle Croce di Ferro. Purtroppo le nebbie si sono già impossessate della valle e noi non possiamo far altro che sperare in qualche schiarita. Giunti al Colle facciamo...
Publiziert von Andrea! 5. August 2017 um 21:27 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Joderhorn (3036 m)
Salita dal Passo del Monte Moro al tremila chiamato un tempo Sankt Joderhorn, derivato da San Teodulo, vescovo di Sion dal 360 al 390. Joder è infatti una storpiatura dialettale vallesana di Theodor. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 11:20 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa...
Publiziert von siso 5. August 2017 um 16:20 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T5- L
Hireli, Val Formazza
tigno: Oggi, gita alquanto impegnativa con Lucia e Rot, in Formazza per luoghi che, nella gran parte, non avevo mai battuto. Avremo avuto anche un pò di fortuna ma, non abbiamo sbagliato nulla. Sentiero fino a Stivello appena ripulito, pare un' autostrada: poche centinaia di metri dopo l' Alpe, notiamo un' indicazione per...
Publiziert von tignoelino 6. August 2017 um 15:14 (Fotos:20 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L I
Punte Leynir,Punta del Bes e Taou Blanc-Colle del Nivolet
Anche quest'anno un giro nella zona del Nivolet è d'obbligo,a mio parere uno dei luoghi più belli da me visitati,dove è forte il contrasto tra acqua roccia e ghiaccio,i laghi sono uno più bello dell'altro e il panorama intorno è veramente stupendo.Partiamo seguendo il sentiero che parte accanto al rifugio Savoia,costeggiamo i...
Publiziert von Max64 7. August 2017 um 10:13 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Monte Campellio da Rasega
Bella escursione in val Camonica per salire questa bella cima poco frequentata ma molto panoramica. Da Rasega si sale su bella mulatiera in una fitta pineta sino a raggiungere il sentiero chiamato Traversera che con una mezza costa porta verso il passo di Campo prima di raggiungerlo piego a sinistra e vado veso il vallone che...
Publiziert von ser59 7. August 2017 um 20:54 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Davos   T4 L
Piz Sarsura Pitschen (3134 m) - hike from Dürrboden
Start of the hike at 08:15 in Dürrboden. The temperature was only about 3°C, so it was a rather chilly morning. I had planned to do this hike already two weeks earlier while we were in Davos on vacation, but the weather was not that great then. From Dürrboden I followed thewhite-red-white marked trail to the Grialetsch hut...
Publiziert von Roald 8. August 2017 um 20:49 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 L I L
Hochsteller (3098 m) [inkl. Rotbachlspitze (2895 m) revisited]
Da das Wetter schlechter werden sollte, wollte ich eigentlich die Tour auf die Hohe Wand vorziehen. Aber als ich am Pfitscher Joch ankan, war diese - genauso wie Hochferner und Hochfeiler - in Wolken. Nur die Rotbachlspitze strahlte in der Sonne. So entschied ich mich, den Hochsteller anzupeilen, der sich hinter der Rotbachlspitze...
Publiziert von Uli_CH 8. August 2017 um 23:12 (Fotos:7 | Geodaten:1)