Piz Malgina - 2877 m


Publiziert von irgi99 , 31. August 2017 um 17:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1425 m
Abstieg: 1431 m
Strecke:13.34 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Tresivio, dove si imbocca la SP21dirB. Raggiunta la provinciale (SP21), svoltare a destra e seguire per Val Fontana. Superato il bivio che porta a San Bernardo, risalire la vallata. Oltrepassata anche la località Campello, la strada, finora sempre ben asfaltata ma stretta, diviene sterrata (con un po' di attenzione è percorribile anche dalla auto normali). Parcheggiare ai lati della strada appena entrati nella Piana.
Kartennummer:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Ma quanto mi divertono queste cime tutte da scoprire passo dopo passo... Cima selvaggissima proprio come piace a noii!! :)

Il sentiero parte
proprio in corrispondenza del primo alpeggio che si incontra sulla destra appena entrati nella piana (cartelli indicatori per Bocchetta Malgina). Da qui una bella mulattiera, portandosi alle spalle del sopracitato alpeggio, sale con ampi tornanti e guadagnando quota abbastanza velocemente in un bel bosco di larici. Dopo circa 45 minuti dalla partenza si incontra una baita isolata (q. 1900 m circa): qui il sentiero abbandona progressivamente il bosco e risale con ampi zig zag il fianco sinistro della selvaggia Val Malgina. Ogni tanto compare qualche sbiadito segno giallo (simbolo dell'Alta Via della Val Fontana), ma il tracciato da seguire rimane sempre ben evidente. Oltrepassati dei ruderi, si rimonta un ripido pendio e si raggiunge un vasto pianoro (q. 2370 m circa), dal quale è ora ben visibile, sul fondo della vallata, lo stretto intaglio della Bocchetta Malgina.
Tenendosi sempre sulla sinistra della Valle, proseguire lungo la mulattiera che piano piano va a scomparire a causa di frane e smottamenti del terreno.
Nonostante il percorso sia reso impervio da instabili pietraie ed erti prati sa superare, esso rimane sempre abbastanza evidente, in quanto, di tanto in tanto, compaiono i triangoli gialli e rossi dell'Alta Via (sbiaditi) e, inoltre, è quasi sempre presente una labile traccia che taglia diagonalmente il fianco della montagna. Raggiunto il breve canale sotto la verticale del Passo, lo si risale tenendosi bene sulla sinistra, guadagnando, infine, la Bocchetta Malgina (q. 2618 m).
Dalla Bocchetta, ignorare i segnavia che scendono verso l Lagh dal Mat e il Lagh da la Regina, quindi svoltare decisamente a sinistra seguendo un sentierino di capre non sempre evidente che aggira sul versante SE la q. 2758 m. Giunti ad un imbuto erboso, le tracce si perdono. Ad ogni modo occorre puntare ad uno speroncino roccioso sulla destra (guardando a monte) sotto il quale si snoda una larga cengia terrosa. A questo punto compare la vetta del Piz Malgina. Proseguire in leggera discesa sul sentiero, ora più evidente, fino all'imbocco di un largo e ripido canale (ometto). Seguendo gli ometti, risalire il canalone tra erba e detriti fino ad arrivare ad una stretta bocchetta (q. 2800 m), racchiusa tra la cresta S del Piz Malgina e la q. 2844 m. Dalla Bocchetta svoltare decisamente a destra e, restando sempre sul roccioso filo di cresta (max II) si arriva ad una sorta di antecima con sormontata da un grosso ometto (q. 2860 m).
Per raggiungere la cima vera e propria (q. 2877 m), occorre superare un tratto di cresta abbastanza pianeggiante, non difficile tecnicamente ma abbastanza aerea.

TEMPI DI PERCORRENZA:

  • PIANO DEI CAVALLI - PIANORO q. 2370 m: 1,40 ora
  • PIANORO q. 2370 m - BOCCHETTA MALGINA: 45 minuti
  • BOCCHETTA MALGINA - BOCCHETTA q. 2800 m: 50 minuti
  • BOCCHETTA q. 2800 m - PIZ MALGINA: 20 minuti
  • PIZ MALGINA - PIANO DEI CAVALLI: 2,30 ore

con papà e mamma.


Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: bravi
Gesendet am 31. August 2017 um 19:45
Bella escursione
Ciao
Beppe

irgi99 hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 1. September 2017 um 08:37
grazie! Sì proprio bella anche perchè questa malgina dev'essere una cima davvero poco frequentata!
Irene

numbers hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 31. August 2017 um 20:52
Bella e selvaggia anche questa,
anche a noi piacciono molto,
me la segno!

Ciao

irgi99 hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 1. September 2017 um 08:38
Guarda, non posso che consigliartela!
Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2017 um 12:03
grazie Irene, questa è una di quelle cime che con la dovuta prudenza potrei tentare pure io ... me la segno ... non si sa mai !

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2017 um 13:44
ma ceeeertooo!! Sei stra in gamba pure te!! Questa è davvero bella! Consigliata!
Irene

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2017 um 12:06
I complimenti possono risultare superflui viste le cime che hai conquistato negli ultimi tempi, Bernina e Disgrazia solo per citarne alcune, ma sono indispensabili.
Quello che mi colpisce di più è l'entusiasmo che trasmettono i tuoi racconti. "Ma quanto mi divertono queste cime tutte da scoprire passo dopo passo..." Leggere che una diciottenne si diverte anche in montagna oltre che nei luoghi più scontati per la sua età mi allarga il sorriso.
Ciao

Luca

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2017 um 13:46
grazie mille per le belle parole.. effettivamente io preferisco di gran lunga essere tra le montagne e in ottima compagnia che tra le mura di una discoteca... :)

Ciao, Irene

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2017 um 23:27
Bellissima anche questa... non state proprio fermi, eh? :)

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2017 um 12:46
daidai... oramai sono agli sgoccioli pure io... tra poco, se va bene, solo la domenica! :)


Kommentar hinzufügen»