L
Trentino-Südtirol   L WS+
Cima Presena - 3069 m
Mega trasfertona e.... prima vera scialpinistica! A parte il bel capitombolo subito alla prima curva, finalmente comincio a divertirmi anche in discesa!!! Ambiente e compagnia TOP! Dal piazzale (q. 1799 m), attraversare il ponte sul fiume e imboccare la stradina che, mai ripida, si porta verso la testata della Valle del...
Publiziert von irgi99 5. Dezember 2017 um 17:49 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Pizzo Tracciora e Massa dei Ratei- ValSesia
gabri Una bellissima salita al Pizzo Tracciora che sa sempre regalare panorami superlativi soprattutto sul Rosa. Speravamo in maggior quantità di neve ma su questo versante tutto al sole ne è rimasta poca e fastidiosa. Oggi la giornata è fantastica ,il sole è caldo, i panorami sono ottimi....
Publiziert von Max64 7. Dezember 2017 um 21:36 (Fotos:63 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Waadtländer Alpen   L II ZS+
Sommet des Diablerets & Oldehore
Heute mache ich wieder ein paar Schritte für mein Projekt"Die 26 Kantonshöhepunkte der Schweiz". Dieses Mal mit meinen Tourenskiern. Beim nun dritten Anlauf der Vorbereitungsphase sollte es klappen, beim ersten Mal war die Bahn in Revision und beim zweiten Mal eine zu hohe Lawinengefahr. Ich habe mich für den...
Publiziert von ᴅinu 30. Januar 2018 um 21:07 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 L WT4
One Shot, twoPeak ! Monte Gradiccioli 1936m & Monte Tamaro 1962m
Oggi l'intenzione e quella di fare il bellissimo gradiccioli,ma nella mia testa balenava sempre l'idea di attacare la anche il Tamaro. Il vento oggi era talmente forte specialmente tra il Gradiccioli e il Tamaro,sia in andata che in ritorno,che ad un certo punto non riuscivo piu' neanche a camminare,e ho pensato chissà se...
Publiziert von igor 2. Januar 2018 um 19:53 (Fotos:72 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT3
Faido (749 m) - Lago Carì (2279 m), prima racchettata annuale
Dopo la racchettata di fine anno alla Punta di Larescia che non ho pubblicato per via che di rapporti ne ho già fatti, oggi invece pubblico la prima dell'anno. Inizio dell'escursione alle ore 8.15 Tempo dell'escursione a Carì 10.30 (senza pause) Tempo dell'escursione al Lago di Carì 12.00 (con pause) Temperatura alla...
Publiziert von saimon 5. Januar 2018 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Carona M. Chierico Rif. Pedrinelli
Da Carona saliamo la stradetta di servizio sino alla stazone di arrivo della seggiovia strada innevata ma neve portante per un tratto seguiamo la pista di sci che scende dal Rif. Mirtillo per poi prendere l'ex pista panoramica qui calziamo le ciaspole e le molleremo solo sulla cresta dove si restringe con i ramponi e picca con...
Publiziert von ser59 21. Januar 2018 um 19:38 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Locarnese   L WT4
Gridone (invernale)
Partenza poco sotto Cortaccio. Seguire le indicazioni per Gridone, passando per le baite di Pensevrone, Vantarone e Alpe Voièe. Poco prima di arrivare all'Alpe Avaiscia, non oltrepassare il valleggio, ma girare a sinistra iniziando a salire. Salire sempre fino alla bocchetta della via estiva (dove c'è il cartello segnaletico),...
Publiziert von Giaco 4. Februar 2018 um 23:38 (Fotos:61 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L WT3
Pizzo Meriggio (2350 m)
zar...finalmente con Francesco e Chiara !!! Splendida spedizione in Valtellina... La strada comunale che sale a Campelli è in ombra per gran parte della giornata e la troviamo molto ghiacciata. Anche se si poteva azzardare qualche tornante in più, alle prime slittate, lasciamo l'automobile a q.900...tanto siamo masochisti e...
Publiziert von zar 5. Februar 2018 um 14:38 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Argentinien   L
Aconcagua über die Falsche Polentraverse
Der Aconcagua ist mit seinen 6862m nicht nur der höchste Gipfel Argentiniens, er ist auch die höchste Erhebung des gesamten amerikanischen Kontinents und zudem der höchste Berg der südlichen Hemisphäre. Als höchster Berg Südamerikas zählt er auch zu den Seven Summits. Durch seine geografische Lage in einer...
Publiziert von Matthias Pilz 7. Februar 2018 um 13:03 (Fotos:92 | Geodaten:10)
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L WT3
Foppolo Corno Stella
Gita del mercoledì col gruppo pensionati oggi siamo in sette e si va al Corno Stella. Partenza dal parcheggio presso l'albergo K2 e seguendo il tracciato segnato per gli skialp e gli escursionisti giungiamo al rif. Montebello il traverso dal rifugio al L. Moro è percorribile sia con le ciaspole che con i ramponi ma a mio parere...
Publiziert von ser59 22. Februar 2018 um 18:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Pizzo Arera da La Plassa
Previsioni incerte concordiamo l'ora di ritrovo e un ventaglio di tre gite in base a cosa farà in nottata, alla mattina la scelta ricadrà sul pizzo Arera. Partiamo con cielo sereno dalla Plassa ma prima del rifugio Capanna 2000 le prime nebbie avolgono la cima. Al rifugio cambio assetto con i ramponi saliamo sino all'anticima...
Publiziert von ser59 25. Februar 2018 um 15:16 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   L WT2
Monte Ziccher(1967m) Val Vigezzo
Max64 Un monte Ziccher memorabile! Le scarse nevicate dei giorni scorsi permettono comunque di partire ciaspole ai piedi,in un ambiente immacolato,nessuno è ancora passato.Tracciamo sul classico percorso e la neve fresca,man mano che saliamo di quota,aumenta senza mai diventare eccessiva.Arriviamo all'anticima,Barbara decide di...
Publiziert von Barbie 7. März 2018 um 12:52 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Imlil   T3+ L I
Drei Tage im Hohen Atlas
Drei Tage im Hohen Atlas Versuchte Besteigung des Jbel Toubkal Ich verbrachte zuerst eine Woche Ferien mit meiner Partnerin in Marrakesch. Wir besichtigen die Stadt und spielten Golf. Leider erkältete ich mich fing einen Husten ein. Tag 1 Von Imlil zum Refuge Toubkal Gesundheitlich etwas geschwächt fahre ich nach Imlil...
Publiziert von aBart 18. März 2018 um 17:45 (Fotos:16 | Geodaten:4)
Bellinzonese   T3 L WT4 ZS
Tentativo Pizzo Rotondo quota 2791m
E' già da un meseche ho in testa di provare il pizzo rotondo,in invernale mi piacrebe proprio provarlo. Anche se questo week non volevo andare per via del grado delle valanghe a 3,mi chiama Big Ueli in serata e mi dice che voleva farlo,proviamo se c'é pricolo si torna indietro. Poi invito anche Alberto che ha 71 anni e ha...
Publiziert von igor 24. März 2018 um 18:57 (Fotos:49 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L WT3
Monte Madonnino da Carona
Oggi con il gruppo pensionati saliamo da Carona m.1180 al Rifugio Calvi m.2015 su neve portante. Con le ciaspole arriviamo al Passo Portulino m.2305. Faticosamente tracciamo la salita al Monte Madonnino m.2502. In vetta io e Lino. Pranzo al Rifugio (chiuso) e poi giù a Carona. Con Grazia, Franco, Battista, Vanna, Luigi, Rosanna,...
Publiziert von ser59 30. März 2018 um 15:07 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 L WT4
Cima di lago 2833m
Discuto in settimana con Alberto 4000 su cosa fare per il week end,lui mi vuole portare a 4000m io non voglio,vorrei fare il rotondo,ma le condizioni meteo non lo permettono neanche questa volta ! Poi guardando qua e là ,e siccome lui vuole fare giri lunghi per allenamento,salta fuori questa cima di lago. Lo sviluppo in km...
Publiziert von igor 8. April 2018 um 11:29 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Salita al Dosso Pedalta per la Via Invernale.
Ancora una volta siamo alla ricerca di nuovi sentieri che portano verso il Guglielmo, stavolta partendo da Nord, so che c’è una via diretta che porta alla Punta Caravina, la curiosità ci spinge a cercarla. Partiamo da Duadel, laddove termina la pista da sci, noi la risaliamo tutta sino a raggiungere il Roccolo Laini,...
Publiziert von Menek 7. Mai 2018 um 13:37 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Pizzo Scalino express...mi mancava!
Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino! Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il...
Publiziert von gebre 25. Juli 2018 um 07:15 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)