Monte Faroma(3073m) Val d'Aosta

Publiziert von Max64 , 24. August 2017 um 22:04.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:Km 17
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Aosta uscita Nus. Per raggiungere Lignan, da Nus, seguire le indicazioni per l'Osservatorio Astronomico. Dopo Lignan, proseguire fino al termine della strada, ampio posteggio gratuito.

Ritorno dopo poco tempo nella bella valle di Saint Barthelemy , sul Monte Faroma,montagna che mi aveva particolarmente attratto quando siamo saliti alla Becca di Fontaney.Come per la Becca partiamo da Porliod e fino al Colle di Salvè il percorso è lo stesso.Perdiamo un po' di quota,quindi deviamo a sx e risaliamo al Col de Chaleby.Da qui il Monte Faroma svetta fiero,dominando la vallata.Perdiamo ancora circa 150 m,passiamo da Pian Piscine e risaliamo dolcemente fino al Col de Vessona,da cui volendo si può scendere in Valpelline.Noi invece ci dirigiamo verso il Faroma,risalendo la prima parte su piccola pietraia grigia,che rimanda ad un ambiente lunare.Arriviamo all'inizio della cresta vera e propria:ci sono ometti di segnalazione che portano a contornare a sx e alcuni che affrontano la cresta vera e propria.Scegliamo la seconda opzione,poi giunti ad un salto roccioso,disarrampichiamo:continuiamo ora anche noi verso sx,sempre seguendo numerosi ometti.Da ultimo risaliamo a dx un ripido canale sfasciumato che ci riporta in cresta,dove in breve raggiungiamo la vetta(3 ore 45min.).Panorama grandioso,solo il Monte Bianco oggi fa il timido e rimane coperto.Dopo una prolungata sosta,scendiamo seguendo gli ometti più bassi e contornando la montagna.Breve visita al bel bivacco e ritorno per la via di salita.
La parte dopo il Col de Vessona,che porta in vetta,la classificherei in T5,molti tratti esposti,consiglio l'uso del caschetto.

Escursionisti: Battista e Max

Tourengänger: Max64

T4 L I
Mont Faroma 3072 m · cristina
T4+ I
Monte Faroma e Monte Morion · Andrea!
Wanderung vom Bivacco Rosaire Clermont über Rifugio di Cuney... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Oratorio di Cuney · paoloski
T5 WS I
Vom Bivacco Rosaire Clermont auf Monte Faroma · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II