Monte Faroma(3073m) Val d'Aosta

Publiziert von Max64 , 24. August 2017 um 22:04.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Km 17
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Aosta uscita Nus. Per raggiungere Lignan, da Nus, seguire le indicazioni per l'Osservatorio Astronomico. Dopo Lignan, proseguire fino al termine della strada, ampio posteggio gratuito.

Ritorno dopo poco tempo nella bella valle di Saint Barthelemy , sul Monte Faroma,montagna che mi aveva particolarmente attratto quando siamo saliti alla Becca di Fontaney.Come per la Becca partiamo da Porliod e fino al Colle di Salvè il percorso è lo stesso.Perdiamo un po' di quota,quindi deviamo a sx e risaliamo al Col de Chaleby.Da qui il Monte Faroma svetta fiero,dominando la vallata.Perdiamo ancora circa 150 m,passiamo da Pian Piscine e risaliamo dolcemente fino al Col de Vessona,da cui volendo si può scendere in Valpelline.Noi invece ci dirigiamo verso il Faroma,risalendo la prima parte su piccola pietraia grigia,che rimanda ad un ambiente lunare.Arriviamo all'inizio della cresta vera e propria:ci sono ometti di segnalazione che portano a contornare a sx e alcuni che affrontano la cresta vera e propria.Scegliamo la seconda opzione,poi giunti ad un salto roccioso,disarrampichiamo:continuiamo ora anche noi verso sx,sempre seguendo numerosi ometti.Da ultimo risaliamo a dx un ripido canale sfasciumato che ci riporta in cresta,dove in breve raggiungiamo la vetta(3 ore 45min.).Panorama grandioso,solo il Monte Bianco oggi fa il timido e rimane coperto.Dopo una prolungata sosta,scendiamo seguendo gli ometti più bassi e contornando la montagna.Breve visita al bel bivacco e ritorno per la via di salita.
La parte dopo il Col de Vessona,che porta in vetta,la classificherei in T5,molti tratti esposti,consiglio l'uso del caschetto.

Escursionisti: Battista e Max

Tourengänger: Max64

T4 L I
Mont Faroma 3072 m · cristina
T4+ I
Monte Faroma e Monte Morion · Andrea!
Wanderung vom Bivacco Rosaire Clermont über Rifugio di Cuney... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Oratorio di Cuney · paoloski
T5 WS I
Vom Bivacco Rosaire Clermont auf Monte Faroma · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4 L
Monte Faroma da Lignan · Panoramix
WS+
Col de Chaleby : traversée E-W · Bertrand
Becca di Fontaney 2972 m · cristina

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2017 um 22:17
ambiente e salita spettacolare: bravi!

Gesendet am 24. August 2017 um 22:42
Grazie...ma il Disgrazia però............
ciao

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2017 um 23:17
Gran bella cima con panorami super!!!
Bravissimi!!!
Graziano

Gesendet am 25. August 2017 um 13:37
Vero!
Bello anche lo Chaberton,complimenti a Voi!
ciao Graziano

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2017 um 11:53
Ho passato anni fa una bellissima settimana " isolato " in Valle di Saint Barthelemy tanti bei giri, tante belle cime e quasi tutte raggiungibili senza muovere l'auto dall'Albergo di Lignan che oltretutto ( adesso non so ) ma era anche molto economico rispetto a quello che offriva soprattutto a livello gastronomico !

ciao Giorgio

PS ... portati a casa i Baci di Nus ?

Gesendet am 25. August 2017 um 13:39
Gran bella vallata,che regala panorami fantastici.
Baci di Nus.... niente....se no Barbara è gelosa! :-)))))
ciao Giorgio

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2017 um 12:49
Ottima scelta! e che panorama!!!

Gesendet am 25. August 2017 um 13:40
Grazie JL
un abbraccio

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2017 um 05:33
Bello.
Quando c'ero stato io del nevischio sulla cresta ci aveva "obbligato" a seguire la via normale.
Bravi.
A.

Gesendet am 10. September 2017 um 12:36
Bella montagna e bella salita!
ciao Andrea