Jan 19
Sottoceneri   T2 WT3
Cima di Fojorina (1'810 m.s.m.)
Meteo poco invitante, un vero peccato visto che in una giornata di bel tempo dalla Cima di Fojorina si godrebbe di un ottimo panorama. Salita da Cimadera alla Fojorinaallungata inutilmentesino ad arrivare a pochi passi dalla Capanna Pairolo (quota 1'400m.),un lungotraverso nel bosco su sentiero segnalato ci ha poi riportati sulla...
Publiziert von ale84 19. Januar 2013 um 12:06 (Fotos:16 | Geodaten:1)
POCA NEVE MA TANTO SOLE AL GAZZIROLA
Gabri Oggi venerdi è la giornata con meteo migliore della settimana. Sole e cielo azzurro non dovrebbero mancare e allora andiamo a fare un giro tranquillo con Beppe e Suni al Gazzirola confidando che le recenti seppur non abbonanti nevicate abbiano portato un po di neve!. Arrivati Bogno appena albeggia si...
Publiziert von beppe 19. Januar 2013 um 23:37 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 9
Sottoceneri   T3+ L WT5
Camoghè
Il Camoghè é la montagna piu' alta del sottoceneri,in estate é veramente facile salirvi sia da colla che da bogno e ancora di piu' dall'alpe di serdena. Ma in inverno la storia cambia radicalmente c'é un famoso traverso che si prende a pozzaiolo(sulla via normale che da Colla sale al Gazzirola) ,che é veramente insidioso...
Publiziert von igor 9. Februar 2013 um 22:34 (Fotos:98 | Kommentare:16)
Mär 2
Sottoceneri   T3 WT3
Cima di Fojorina - Torrione N - Cima q.1725m - Cima Mosè(-9m) - Winter tour da Cimadera
La recente pubblicazione di stellino mi ha fornito l’ispirazione per la gita di questa settimana, ennesima solitaria in attesa di combinare qualcosa con gli amici. Certo, Stellino & C si sono divertiti salendo e scendendo Cima di Fojorina con gli sci; io dovevo trovare il mio divertimento con le ciaspole e così….ho...
Publiziert von gbal 2. März 2013 um 23:27 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Mär 4
Sottoceneri   T2 WT2
Gradiccioli da Monteviasco (gita sociale CAI Gallarate)
Con il CAI di Gallarate si attacca il monte Gradiccioli che conosco molto bene ma che non ho mai salito dal versante italiano. Siamo in 28, dunque i tempi organizzativi sono molto dilatati. Dall'arrivo della funivia di Monteviasco (che avrei volentieri evitato percorrendo la bella gradinata dal Ponte di Piero) si prende a destra...
Publiziert von rochi 3. März 2013 um 21:32 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Mär 7
Cima di Foiorina
Oggi domenica 3 marzo faccio il mio rientro col gruppo Verbalario,ma purtroppo siamo solo in 3,come pure l'ultima uscita il 6/1/2013 al Pizzo Leone.Io Amedeo e Irene.In attesa degl'altri,decidiamo di fare la Cima di Foiorina vista la splendida giornata primaverile.Si parte da Cimadera in Val Colla.Alla cappelletta sopra il paesino...
Publiziert von giulianoR 7. März 2013 um 16:37 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Mär 12
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 22
Verso la Cima Crocetta: primo giorno di primavera
La mia anima oggi è più bianca che se fosse stata lavata con il migliore detersivo: non contento della indulgenza plenaria che a tutti noi (credo) è stata elargita con l’elezione del nuovo e simpatico Papa Francesco ho pensato bene di guadagnare altri meriti affannandomi sulla infida nevetta che una volta alla settimana ci...
Publiziert von gbal 22. März 2013 um 23:05 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mär 24
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Boglia (1'516 m.s.m.)
Dopo la copiosa nevicata di ieri non abbiamo altra scelta che andare a fare una gita con racchette. Considerato l’elevato pericolo valanghe, decidiamo di rimanere nel Sottoceneri e raggiungere una cima facile con itinerario relativamente sicuro. La scelta cade sul panoramico Monte Boglia, conosciamo la meta dato che...
Publiziert von ale84 24. März 2013 um 13:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 29
Monte Generoso vetta
Oggi, vista la bella giornata decido di ritornare in vetta al monte Generoso per la quarta volta dall’inizio dell’anno. Poiché ci sono tante vie di accesso per arrivare in vetta, il percorso da compiere può essere scelto in base al dislivello e alla durata. Dovendo essere a casa per le 15.30 e avendo voglia di...
Publiziert von capogi 31. März 2013 um 15:21 (Fotos:13 | Kommentare:2)
ciaspolata all'alpe Foppa
Oggi il solito gruppo ha deciso per una ciaspolataall'alpe Foppa, un'escursione in zona ma con un dislivello di 1.000 metri. Alla partenza, dal parcheggio del passo del monte Ceneri, con le ciaspole in spalla, abbiamo intrapresoil primo trattodella strada forestaledove poco piu' avantiabbiamoavuto qualche difficolta' per la...
Publiziert von capogi 21. März 2013 um 16:23 (Fotos:17)
Nov 23
Sottoceneri   WT3
Tentativo Gazzirola Q2034
Ci sono delle montagne che in estate sono snobbate dai piu', perché sono belle montagne, ma sono docili come agnellini. Ma in inverno queste montagne si trasformano completamente diventando aggressive e anche pericolose..... Diciamo che stamattina mi sono svegliato presto per fare il gazzirola integralmente con le ciaspole...
Publiziert von igor 23. November 2013 um 17:25 (Fotos:61 | Kommentare:15)
Nov 30
Monte Lema da Astano: Un bell’anello
Lei, la neve, è arrivata; gli impedimenti vari li ho sistemati. Non resta che rispolverare le ciaspole, scaldare il tè e partire. Come molti decido per una prudente scelta “in zona” e il Monte Lema da Astano non l’avevo mai salito. Ho trovato un paio di belle relazioni di Ewuska e di Turistalpi che prendo ad ispirazione...
Publiziert von gbal 30. November 2013 um 18:58 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Dez 8
Sottoceneri   T4- L WT4
Camoghè
Oggi provo a fare il camoghè partendo da colla,pero' stavolta non scendo piu' all' alpe di serdena ma mi sparo tutto il traverso tanto ho la picca e i ramponi. Una giornata stupenda,fa veramente caldo, e la cosa migliore per la riuscita di oggi e che non c'é vento se no con quei traversi volevo vedere...... Come detto non...
Publiziert von igor 8. Dezember 2013 um 18:56 (Fotos:54 | Kommentare:16)
Dez 27
Sottoceneri   WT3
Monte Bar-Cavaldrossa-Motto della Croce
Valanghe su,valanghe giu' che palle ste valanghe! Non si puo' fare niente perché é allerta 4 in tutto il ticino. Chiamo un po' di amici e chiedo consigli,ma quello che volevo fare io oggi, me l'ho hanno sconsigliato tutti. Non ho voglia di stare a Lugano, e sprecare una giornata cosi bella,sapendo poi che sabato e domenica...
Publiziert von igor 27. Dezember 2013 um 18:14 (Fotos:51 | Kommentare:8)
Dez 29
Sottoceneri   WT4
Corticiasca-Monte Bar-Gazzirola-Colla
Venerdi ero al Monte Bar, e guardando verso il Gazzirola, mi é venuta l'idea che la prossima volta che sarei salito al Bar avrei fatto anche il Gazzirola oltre che al bar chiaramente. Domenica danno bellissimo,e siccome sono in vacanza voglio provare questa mia idea,sapendo poi che ci sara' molta neve e voglio provare le mie...
Publiziert von igor 29. Dezember 2013 um 20:10 (Fotos:42 | Kommentare:13)
Dez 30
Sottoceneri   WT4
Monte Gradiccioli
L'anno sta finendo,e visto la bella neve che c'é sulle montagne e poi,oggi é bellissimo,sto pensando di fare qualcosa.......mi si accende la lampadina e decido di fare il Monte Gradiccioli partendo da Arosio,questa montagna in inverno e veramente bella e la sua cresta é stupenda molto lunga é molto ripida (qualcosa per le mie...
Publiziert von igor 30. Dezember 2013 um 19:20 (Fotos:45 | Kommentare:16)
Dez 31
Monte Bar mt 1816
Ultima gita dell'anno 2013! Mio fratello Giorgio penso almeno 10 anni fa era venuto con noi al Monte Bar con ciaspole in legno (!) ed ovviamente aveva faticato tantissimo in salita, ora voleva vedere la differenza. In effetti oggi non si è nemmeno accorto di salire e ciò era già previsto! Il percorso è ampiamente noto a tutti...
Publiziert von turistalpi 31. Dezember 2013 um 13:23 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Monte Bar - Caval Drossa
Inconsapevole riunione di Hikeriani al Monte Bar.Dopo le Pubblicazioni di siso e di turistalpi oggi aggiungo la mia.Senza saperlo e senza conoscerci ci siamo trovati in vetta assieme asisoa chiaccherare , poi Battista ed io abbiamo proseguito scendendo verso il Caval Drossa,mentre Barbara è tornata alla Capanna Monte Bar.Bella...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2013 um 15:07 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 5
Ciaspolata nel Malcantone.
Dopo qualche "consultazione" e scartate altre ipotesi io e Igor decidiamo in comune accordo una bella salita al Tamaro, che in versione invernale è assai meno scontata rispetto al resto dell'anno, quando è anzi preso letteralmente d'assalto da turisti ed escursionisti di varie nazionalità. Per me è la prima ciaspolata in...
Publiziert von Poncione 5. Januar 2014 um 20:24 (Fotos:29 | Kommentare:7)