Tentativo Gazzirola Q2034


Publiziert von igor , 23. November 2013 um 17:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 November 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 980 m
Abstieg: 980 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano seguire in direzione Cadro poi continuare per la Val colla e andare a Colla

Ci sono delle montagne che in estate sono snobbate dai piu', perché sono belle montagne, ma sono docili come agnellini.

Ma in inverno queste montagne si trasformano completamente diventando aggressive e anche pericolose.....

Diciamo che stamattina mi sono svegliato presto per fare il gazzirola integralmente con le ciaspole ma poi imprevisti degli attacchi appena cambiati e altre cose ho perso una marea di tempo.

Ormai gia incazzato mi dico, faccio si il gazzirola, ma non integrale, lo faccio da colla la cima principale e torno indietro,ormai sono partito tardissimo dopo le 10.00 non so neanche se ci arrivo lassu ma almeno ci tento pensavo.

Parto e vedo la neve é fresca fresca diciamo che ogni passo si sprofonda pero mi dico chi se ne frega orami siamo qui balliamo.........

Le ciaspole sono inutili, ma ormai dopo tanto tempo che non le usavo,decido di tenermele adosso........a parte la gran fatica fisica a tracciare da solo mi dico dentro me cammino fino alle 14.00 se arrivo in cima ok se no torno indietro........

Oltre la neve budino ci si mette pure il vento,ma non mi stupisco piu' dl tanto so che quella zona e maledetta in fatto di vento ma fino a 1600m circa il vento soffia ma niente al cospetto di quello che ho trovato piu in alto vicino a pozzaiolo.

Arrivo all' alpe di pietrarossa dove ci sono delle casette e vedo i segnavia, adesso il vento e piu cattivo......inizio piano piano a salire e fare la traccia ogni passo e uno sprofondo......arrivo subito in "costa" del gazzirola
prima di arrivare a pozzaiolo e adesso oltre che il vento c'é anche la neve che mi arriva in faccia e mi congela totalmente.

Mi dico giro la testa verso valle, e continuo almeno non mi congelo,continuo a lottare col vento e mi trovo a 1915m circa e una folata di vento mi butta a terra..........allora torno alla realta' dei fatti e mi dico continuo ancora magari cessa,ma é veramente una cosa assurda continuare cosi,pero' come dice il detto la speranza e l'ultima a morire,se poi non sarei morto io congelato, o giu' per un dirupo.

Contino continuo e il vento diventa micidiale, col le sue raffiche provenienti dal camogé con la neve che a questo punto insieme al vento diventa una bufera (andateci e vedrete...)

Arrivo a q2024 e una folata mi scaraventa a terra,non si vede piu niente solo neve bianca che circola in mezzo al vento ad una velocita assurda, no qui e meglio menare, chi se ne frega la vetta e li vicino ma io la pelle qui non c'é la lascio.

Inizio a scendere in mezza alla bufera che mi fa cadere diverse volte a terra,non vedo l'ora di arrivare a alpe di pietrarossa per uscire da quella tempesta maledetta.

Arrivato alle casette finalmente mi dico che se la neve e molle chi se ne frega pero' non mi son fatto niente.

Riprendo la strada di casa,e arrivo a colla dove finalmente posso tirare un sospiro di sollievo.

Maledetto Gazzirola insieme al tuo amico Camoghé eravate troppo potenti oggi,era comunque una partita persa......

ma fa niente ,mi sono fatto un giretto con le ciaspole.......







Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ II
T4- I
29 Jan 17
Val Colla · paoloski
T2 L
6 Jan 17
Un gelato al ... Camoghè! · grandemago
T2
10 Okt 20
Gazzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi
T3
9 Mai 15
Camoghè · Giaco
T2
11 Dez 13
Monte Garzirola/Gazzirola mt 2116 · turistalpi

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2013 um 21:07
anchio oggi ho trovato vento in cima al Grignone perfortuna li c'è il rifugio
Ciao Massimo61

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2013 um 08:11
Ciao massimo non ci sono mai stato al grignone anche li bufere come al gazzirola? Beato che sei arrivato in cima .....

Daniele66 hat gesagt: Garzirola
Gesendet am 23. November 2013 um 21:30
Se non c'era sto tempo ci potevamo trovare era li' che ero diretto ciao e alla prossima Daniele66

igor hat gesagt: RE:Garzirola
Gesendet am 24. November 2013 um 08:12
Ciao Daniele se sei in ticino fammi sapere che ci troviamo a fare qualcosa.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2013 um 22:08
Che dirti Igor? Esperienze comuni. Io l'anno scorso 6 dicembre sono arrivato a q.2026 (Da Colla al Gazzirola: rinuncia a quota 2026 m - http://www.hikr.org/tour/post58970.html).
Corsi e ricorsi. Anche i monti domestici spesso non si lasciano "addomesticare".
Alla prossima.
Ciao, sei stato bravo e tenace.....fin dove hai potuto.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2013 um 08:17
Ciao Sir, se anche il maestro a rinunciato non doveva proprio essere una passeggiata.....comunque queste 2 montagne sono veramente inacesibili quando ci si mette il vento altro che agnellini.... La mia maggior preoccupazione era quella di non prendermi l'impestata dell'anno scorso al camoghe poi diciamo se fossi stato al camoghe allora si che la vedevo veramente dura almeno qui volavo ma non mi facevo niente......

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2013 um 23:42
Ciao Igor,
mi fa impressione saperti buttato più volte a terra dal vento (benchè davvero "feroce" in quella zona), in quanto ai miei occhi appari fisicamente "potente". E oltretutto a questo punto non oso pensare cosa sarebbe di me in occasioni simili... forse effetto deltaplano??? :)))
Ciao e bravo per averci provato, alla fine ti sei arreso a meno di 100 metri...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2013 um 08:22
Ciao emilians dovevi esserci e provare con la tua pelle secondo me potenti o no ieri era veramente assurdo penso che comunque la natura e più forte di qualsiasi uomo piccolo o grande che sia ma certe volte siamo noi che c'è le cerchiamo..... Ho provato più volte ma era una lotta impari poi ho pensato che non volevo ammalarmi come l'anno scorso volevo pure fare un filmato ma mi sarei trovato la
Macchina in Cina ........ciao

froloccone hat gesagt: RE:Vento
Gesendet am 24. November 2013 um 11:03
Ciao Igor,io ero sul Boglia,e so cosa vuoi dire!!!!Il vento era davvero forte,misto a neve,siamo dovuti scendere subito dalla cima!!!!Ma sicuramente quello incontrato da te più in alto doveva essere devastante.

igor hat gesagt: RE:Vento
Gesendet am 24. November 2013 um 11:15
Ciao Ale si vedo che hai capito devastante e la parola giusta alla fine erano le 10 e ci avevo pensato di andare al boglia perché era tardi......comunque il boglia merita sempre ciao.....

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2013 um 16:54
Allora mi sa che sarei "atterato" anch'io in Cina... :)))

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2013 um 08:45
fortuna lavoravo se no era un altra impresa tipo Baratin!!! comunque bravo quella zona li é spesso micidiale.
non vedo l'ora di farmi una salita ma spesso sono libero in settimana e noi non ci troviamo mai

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2013 um 09:14
E si che tempi al baratin.....,,

Dai che ci troviamo prima o poi ciao.

Gesendet am 26. November 2013 um 09:37
Ciao Igor, direi che "quella zona" ti è ostile !
Ma tranquillo che la rivincita te la prenderai anche questa volta :)
Comuqnue è un'area dove il vento soffia spesso e violento, è più facile trovare vento che calma ...
Ti rifarai presto ;)

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2013 um 09:49
Ciao Giorgio esattamente zona maledetta per vento mi rifarò la prox ciao .....


Kommentar hinzufügen»