Pizzo Cassimoi m.3129
(Agosto 2012) Esattamente un anno dopo torno in Val Scaradra, che tanto mi aveva affascinato e conquistato per la sua bellezza ed imponenza selvaggia. Ne esce una due giorni che meglio di così non poteva andare: la meta stavolta è il Pizzo Cassimoi, vetta che rimane invisibile dalla valle e lungo l'ascesa sino all'ultimo,...
Publiziert von Poncione 25. September 2013 um 23:13 (Fotos:70 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4
Cima della Bianca (2893 m)
A questo matrimonio pomeridiano s’ha d’andare ed è così che in uno splendido sabato di sole mi ritrovo a dover scovare una cima “veloce”. La scelta cade sulla Cima della Bianca, a cavallo tra Ticino e Grigioni. E’ ancora notte fonda quando abbandono il grande posteggio di Pradasca (1720 m) diretto, su bel sentiero...
Publiziert von Varoza 4. Oktober 2013 um 16:28 (Fotos:26 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T4
Gaggio... non dalla via classica
Un Gaggio "inconsueto", almeno per me! Partiamo spediti da Gnosca, quindi dal fondovalle. Il sentiero si inerpica neanche fosse un sentiero "verzasca-style"... non perde un metro, non molla un attimo... non sono un fanatico delle cifre, dei metri di dislivello, dei m/h in salita...ma quando ci fermiamo a Piottellaed infine...
Publiziert von stellino 4. November 2013 um 14:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Pizzo Scheggia m2559
La vetta più importante della catena compresa tra il Poncione del Vespero e la zona del Tremorgio. Balcone sulla val Sambuco e al centro di un elegante circo di cime rocciose sopra il lago Valletta, appena a monte della Capanna Garzonera. Cito la Guida delle Alpi Ticinesi vol.2 del Brenna: dal Rifugio Garzonera (1973m) si risale...
Publiziert von danicomo 5. Februar 2014 um 15:54 (Fotos:7 | Kommentare:3)
Cima dell'Uomo (m.2390) in Full immersion
Salita veramente fantastica! Potrei aver detto tutto a proposito di una Cima su cui ero già stato alcuni anni fa' e che in molti conoscono bene, ma vale la pena rimarcare i pregi di una giornata (quasi) perfetta, benchè davvero faticosa sotto l'aspetto fisico, nella quale ci siamo immersi con tanta voglia di fare. L'idea...
Publiziert von Poncione 27. Mai 2014 um 20:07 (Fotos:139 | Kommentare:16)
Pizzo Bidensc (2265 m)
Lo spunto per questa gita mi viene dato da un oggetto smarrito: di ritorno dal Piz da Termin, all’Alpe di Giümela ho perso la fascia antisudore che uso nelle uscite scialpinistiche. Visto che, nella stessa salita, il Pizzo Bidensc ha mandato il suo richiamo (estivo), prendo i classici due piccioni con una fava e torno dopo...
Publiziert von tapio 11. Juni 2014 um 16:26 (Fotos:48 | Kommentare:11)
No Jut, no good
Sottotitolo : Bocchetta di Fornee (2887 m) Vista da Igor .- Sky ha accettato l'invito? .- Sky ok.- .- Poncione ha accettato l'invito? .- Poncione ok,. Contatto alpiner potenza! Sky.Poncione.Igor The Jut mountain group! Avevo contattato già il mio fido "discepolo" poncione e so che lui non si sarebbe tirato indietro...
Publiziert von Sky 23. Juni 2014 um 01:52 (Fotos:90 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Quasi Cristallina - Q2750m
Meteo non buono previsto dai vari bollettini. Piogge certe nel pomeriggio. Partenza fresca con Filo e Andrea per tentare la cima del Cristallina e nel caso di mal tempo ecco pronta la Capanna poco sotto. Tutto facile no?... non proprio... Dal parcheggio di Ossasco Q1313 le indicazioni sono chiare verso la Val...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2014 um 20:14 (Fotos:45 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Cima d'Erbea Ovest m.2338 e Cima dell'Uomo m.2390
Solitamente, al pari di Ale (froloccone) e Cristian (ramingo), prediligo le uscite al sabato, ma il maltempo stavolta ci ha "costretti" ad un'uscita domenicale: tiriamo in ballo varie opzioni, ma alla fine decidiamo di non allontanarci troppo e recuperiamo questo giro rimasto in sospeso. Anche oggi non si può dire che sia tutto...
Publiziert von Poncione 28. Juli 2014 um 22:03 (Fotos:97 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4
Torrone a Ferragosto? Claro que sì!
In questa pazza pazza estate non poteva mancare il Torrone... A dire il vero eravamo partiti per altri lidi, pensando a qualche tremila in zona Lucomagno o Greina, ma vedendo una situazione soleggiata ma nebulosa (e ventosa) verso queste due zone giravamo i tacchi. La scelta B era in Val Verzasca, ma si sarebbe trattato di un...
Publiziert von Poncione 15. August 2014 um 14:38 (Fotos:90 | Kommentare:12)
Un Torrone (Rosso) anche per noi
Igor (Igor) dice: Sento il Teacher Gbal la scorsa settimana che mi propone il torrone rosso,é una montagna che vedo sempre da dove lavoro come del resto il Claro e mi ha sempre attirato..... Ci troviamo con Giulio al solito posto e poi andiamo su con la macchina quasi fino all'alpe ..... Prepariamo il materiale anche...
Publiziert von gbal 19. August 2014 um 21:51 (Fotos:56 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Piz Valdraus
Sentendo telefonicamente il mio collega,mi propone il Valdraus da Pian Geirett e io accetto volentieri.La meteo è buona,ma tira un vento freddo da paura,partiamo così e in breve siamo alla Capanna Scaletta.L'itinerario di salita si rifà quasi egualmente a quello di siso (vedi http://www.hikr.org/tour/post27009.html).Saliamo...
Publiziert von froloccone 22. August 2014 um 11:09 (Fotos:55 | Kommentare:14)
Piz Valdraus (3096 m.)
ivanbutti Per l'escursione odiernaarriviamo a Campo Blenio e decideremo lì se andare verso la Val Camadra o la Val Luzzone. A dire il vero risalendo il Ticino le nubi abbondano, siamo un pò attapirati. Quando arriviamo vediamo però un bello squarcio di azzurro proprio inVal Camadra; si và lì, e la decisione si rivelerà...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2014 um 10:48 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Corno Gries / Grieshorn 2969mt - un'altra bella perla della Val Bedretto
      Una gran bella conquista ! Era nell' aria da tempo, già salendo al Nufenstock ad inizio Agosto, avevo pensato al CornoGries, ma la presenza dei ragazzi e la necessità dei ramponi, ci hanno dirottato...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. September 2014 um 10:02 (Fotos:68 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Piz Rondadura m.3016
Poncione Dopo un agosto disastroso ecco, all'opposto, un settembre davvero coi fiocchi. Decidiamo in accordo con Ale e il suo amico Giampiero un bel tremila in Ticino che ancora ci manca, il Piz Rondadura: alle sette e un quarto partiamo dal Passo del Lucomagno per la nuova avventura, con un vento boia che per un attimo ci fa...
Publiziert von Poncione 15. September 2014 um 10:52 (Fotos:101 | Kommentare:16)
Bellinzonese   T4
Il Sentiero degli Stambecchi sul Sasso Lanzone (2826 m)
Per la prima volta affronto questo sentiero promosso e curato dall’UTOE di Bellinzona. Collega la Capanna Scaletta (CAS) alla Capanna Bovarina (UTOE) lungo un itinerario che tocca l’alta Val Camadra, l’alta Val Uffiern e la Val di Campo. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 16:00...
Publiziert von siso 14. September 2014 um 19:40 (Fotos:82 | Geodaten:1)
...attorno al Campo Tencia... 6 giorni on the road
...e giunsero anche le agognate, vere, vacanze !!! niente corsi di alpinismo, niente gite organizzate, niente...telefono, niente stress !!! solo il piacere di girare per monti, di camminare, di seguire una traccia, un pensiero... in compagnia, condividendo con lei quanto più mi piace! Solo un percorso "di massima",...
Publiziert von stellino 1. Oktober 2014 um 12:49 (Fotos:41 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4 L I
Gana's Ring (red and white)
Dal'inizio di questa settimana,i vari meteo prevedono un sabato stupendo e stavolta non sbaglieranno.Oggi si potrebbe salire qualunque montagna,un 3000,un 4000 ecc ecc,ma noi decidiamo di tornare in Malvaglia per completare un giro parzialmente fallito un paio di mesi fa,ossia l'anello delle Gane.Il giro si rifà più o meno a...
Publiziert von froloccone 29. September 2014 um 07:05 (Fotos:108 | Kommentare:25)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Scrigno di Poltrinone m.1956
Scrigno di Poltrinone non è certo un nome invitante... Eppure abbiamo voluto salirci, ritornando in Val Morobbia dopo solo due settimane. Partiamo dalla barriera alla strada dell'Alpe Giumello abbastanza tardi (ore 10), e con ritmo un po' fiacco saliamo per un sentiero non bellissimo nel bosco di faggi, toccando la cascina...
Publiziert von Poncione 4. Januar 2015 um 12:00 (Fotos:44 | Kommentare:6)