Pizzo Scheggia m2559

Publiziert von danicomo , 5. Februar 2014 um 15:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 September 2011
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke:Itinerario n° 1117 Guida Alpi Ticinesi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Giof (1386), raggiungibile in auto da Piotta, si seguono le indicazioni per la Capanna Garzonera
Kartennummer:CNS 1252 Ambri-Piotta

La vetta più importante della catena compresa tra il Poncione del Vespero e la zona del Tremorgio. Balcone sulla val Sambuco e al centro di un elegante circo di cime rocciose sopra il lago Valletta, appena a monte della Capanna Garzonera.
Cito la Guida delle Alpi Ticinesi vol.2 del Brenna: dal Rifugio Garzonera (1973m) si risale la Valletta (erbosa, detritica e con nevai residui) fino a raggiungere la forcella, nettamente intagliata nella cresta principale, situata subito a sinistra dell'edificio sommitale principale. Da qui si scende pochi metri verso S e, mediante una cengia a dx, si sale, per erba e roccette, e si giunge rapidamente in vetta (2 ore).
Come si può vedere dalle fotografie il canalino è sfasciumoso e conviene tenerne il bordo dx, sano ma umido e scivoloso. Peraltro la pendenza non è mai esagerata e, comunque, 20m di corda possono rassicurare i più timidi. Bell'ambiente, probabile neve da ramponi nel canale ad inizio stagione.

Tourengänger: danicomo, paoloco46

Gesendet am 5. Februar 2014 um 16:32
Bella escursione, e devo proprio dirtelo mi piace molto lo stile delle tue relazioni, dettagliate al giusto e precise.
Poi le foto con le indicazioni sono perfette per far capire bene ai "caga-dubi" come me la giusta via e la situazione sul posto.
Grazie !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2014 um 18:43
Grazie Giorgio,
un giorno andiamo in Ticino a far qualcosa insieme.
Daniele

clotilde hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Februar 2014 um 17:46
Ciao e benvenuto su hikr..mi associo a quanto scritto da Giorgio anche a me il tuo stile, la precisione ecc.
mi piacciono molto.
Io non sono in grado di fare queste arrampicate, ma come sono descritte mi fanno sognare, continua così, è un arricchimento per il nostro sito.
Tilde