Aug 31
Bregaglia   T4
Pizzo Galleggione 3107 m
Da qualche anno mi solletica l’idea di salire questa cima che si dice sia molto panoramica, dopo averla tanto rimandata oggi proviamo a salirla. Partiamo da Soglio con un tempo eccezionale, il vento che ci ha martellato ieri in Val d’Aosta qui è solo una brezza, sì perché ieri non potevamo stare a casa a riposare le...
Publiziert von cristina 31. August 2011 um 14:29 (Fotos:15)
Aug 30
Sottoceneri   T2
Poncione di Breno (q.1654) da Miglieglia con ritorno ad anello Pian Pulpito e cima Pianca
Che bellezza le montagne del Malcantone. Una catena a metà strada tra cielo e laghi (Maggiore a Ovest, Ceresio a Est) con vista sui giganti alpini; non troppo alte (solo Gradiccioli e Tamaro sfiorano i 2000 metri), mai pericolose, presentano tuttavia una rete di sentieri segnalatissimi su cui è possibile organizzare trekking di...
Publiziert von rochi 30. August 2011 um 18:48 (Fotos:16)
Sottoceneri   T2
Senza ciaspole e senza neve alla Foiorina
28 agosto 2011-08-30 Cimadera > cime di Fojorina Ugo – Lorenza – Francesca Il Gruppo Verbalario si e’ diviso ! La componente “Verba” e’ andata oltre Gottardo alla capanna Albert-heime. La componente “Lario” per esigenze di “attesa” ha optato per una...
Publiziert von ugo 30. August 2011 um 15:35 (Fotos:33 | Kommentare:1)
Oberengadin   T4
Piz Julier mt 3380
D'accordo con Grandemago ci troviamo prima delle 8 all'hotel Randolins per salire allo Julier; purtroppo non c'è Pinuccia (non ha dormito) e Billie per la tipologia del percorso. Meteo ottima ed inoltre non c'è la minima traccia della nevicata di ieri al contrario di altre zone dell'ovest e poi non c'è vento: perfetto per lo...
Publiziert von turistalpi 30. August 2011 um 15:12 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Aug 29
Uri   T3+
Sunnigtäler Hohenweg
E' quasi un mese che non vado in canton Uri! Urge porre rimedio: in quota ha già nevicato, perciò escludo il Chli Windgaellen ed anche l'Hoch Geissberg che non è molto alto ma la cui salita è interamente sul versante Nord. Una rapida scorsa al magnifico sito www.top-of-uri.chmi permette di (ri)scoprire qualcosa di cui avevo...
Publiziert von paoloski 29. August 2011 um 23:52 (Fotos:41)
Oberengadin   T4+
Piz Julier m 3380
By patripoli L'Engadina sa dare il meglio di sè in ogni stagione, una dama sofisticata che cambia abito a seconda del tempo, combinando con cura i colori e ponendo grande attenzione ai dettagli. In Engadina è tutto in perfetto equilibrio: terra, acqua, cielo, uomini e animali... Un equilibrio che mi turba un po'...
Publiziert von grandemago 29. August 2011 um 21:48 (Fotos:75 | Kommentare:21)
Aug 28
Bellinzonese   T3 I
Pizzo d’Orsirora (2661 m) e Pizzo dell’Uomo (2686 m)
Ieri al Passo del San Gottardo sono caduti i primi dieci centimetri di neve della stagione: l’afa estiva è stata rimpiazzata dalla frizzante aria autunnale. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 13:20 Temperatura alla partenza: 2°C Temperatura al rientro: 17°C...
Publiziert von siso 28. August 2011 um 22:55 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 WS II
Pizzo Nero Q2904
Quando il piano di riserva “funziona” … Causa impegni nel weekend, sfruttiamo l’ ultimo giorno di ferie di tutti noi per una uscita. Le previsioni sono pessime, almeno non farà caldo …. Partiamo con 3 idee in tre luoghi diversi (S.Bernardino, Luccomagno, Novena), lasciando la decisione in base alle nuvole...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2011 um 16:50 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 27
Sottoceneri   T2
la mia “prima” al Monte Generoso (1701.3 m)
È ormai da quasi un anno che vado per monti con i miei amici ticinesi.. Non essere mai andato al Generoso era una lacuna da colmare assolutamente ! Oggi per un motivo comico (siamo rimasti tutti chiusi fuori dall’ufficio..) sono a casa da lavoro, per cui ne approfitto nel pomeriggio per andare in montagna ! e mi viene in...
Publiziert von Sky 27. August 2011 um 19:45 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 26
Locarnese   T3+
Cristallina (2912m)- Val Lavizzara
Ascensione al Cristallina dalla via più breve salendo dal Lago Naret. L'escursione, organizzata dal CAI di Laveno Mombello, è condotta da Giulio e vi partecipano 10 escursionisti. Dopo aver percorso la lunga strada che risale la Valle Maggia, la Val Lavizzara, il lago e la Valle Sambuco arriviamo alla Corte dei Laghetti e quindi...
Publiziert von morgan 26. August 2011 um 22:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Punta di Elgio / Helgenhorn (2'837 m.s.m.)
L’estate sembra essere finalmente arrivata ma per scaramanzia meglio non urlare troppo forte! Visto che i “3’000” ticinesi adatti alle nostre capacità sembrano essere quasi esauriti ma la voglia di andare in alto è forte, decidiamo di salire alla Punta di Elgio o Helgenhorn, cima di 2’837m situata sul confine tra...
Publiziert von ale84 26. August 2011 um 20:51 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo di Claro(2727m) e Lago di Canèe(2198m) da Maruso
Pizzo di Claro e Lago di Canèe da Maruso Nella generale "Fuga dalla canicola" ognuno adotta le sue strategie: chi organizza un viaggio a latitudini australi, chi fa la vacanza in rifugio, chi al mare. Io, al momento, non voglio né posso fare molti chilometri e allora mi organizzo su monti vicini fidando nel...
Publiziert von gbal 26. August 2011 um 19:52 (Fotos:31 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Scopì(3190m) ....nella nebbia!
Vista da Gabri Oggi con Suni e Beppe andiamo allo Scopi. Di buon mattino andiamo verso il Passo del Lucomagno e la meteo che per oggi era prevista buona pare invece poco favorevole. Nuovolaglia si addensa sulle cime ma vista l'ora (6:30) speriamo che sparisca. Alle 7:20 siamo già pronti per salire sopra la galleria...
Publiziert von Gabri 26. August 2011 um 11:06 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Oberengadin   T3+
Piz Ot m.3246 e Cho d' Valletta m.2493
Vista da Gabri Oggi con meteo ottimale decidiamo di salire sul Piz OT (3246m), una vetta molto panoramica dell'Engadina partendo da Samenad. Alle 7:45 siamo già pronti e prendiamo 50 m sopra il parcheggio al bivio il sentiero di destra che sale all'Alp Muntatsch(2188 m) con belle viste panoramiche sul gruppo del Bernina tra un...
Publiziert von Alberto 26. August 2011 um 08:53 (Fotos:87)
Aug 25
Locarnese   T2
Attorno al Robiei - Val Bavona
Passeggiata tra gli impianti idroelettrici nella regione del Robiei in alta Val Bavona al cospetto del ghiacciaio del Basodino. Raggiunto San Carlo, prendiamo la funivia che ci porta a quota 1891 dove alla stazione di arrivo troviamo delle strade asfaltate che conducono alle dighe. Avevo in progetto di percorrere il "Sentiero...
Publiziert von morgan 25. August 2011 um 22:11 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Piz Languard, m 3262
Dire che fà caldo ormai non fà più notizia, ma il disagio rimane! Un momentaneo sollievo lo si trova solo andando in alto e, visto che da un pò abbiamo in programma di salire alcuni dei facili tremila dell’Engadina, dopo il Piz Ot tocca al Piz Languard, dunque, anche oggi, sveglia alle 4 e via.....cuccandoci le nostre 3 ore...
Publiziert von grandemago 25. August 2011 um 15:52 (Fotos:27 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4- L I
Piz Terri (3149 m.)
IVAN : Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima. Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in...
Publiziert von ivanbutti 25. August 2011 um 07:35 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 24
Oberengadin   T3
Piz Ot mt 3246
Oggi la meta è il piz Ot. Insieme a mio fratello Alberto ed agli amici Elena e Carlo ritornati da lunga vacanza al mare (!) più la solita Billie parcheggiamo nell'ampio parcheggio in estate gratuito sul piazzale della funivia per Marguns. E non come al solito da Muntarusch di Samedan: gli amici devono ancora smaltire la...
Publiziert von turistalpi 24. August 2011 um 22:30 (Fotos:53 | Kommentare:4)
Locarnese   T3+
Pizzo d'Eus
Ci sono cose che nel mio zaino non mancano mai, che si tratti di un'escursione di più giorni o una piccola gita di giornata: pantaloni lunghi, giacca a vento, strato caldo,piccola farmacia e altre cose che potrebbero servire. Oggi però è uno di quei giorni in cui voglio viaggiare veloce e leggero, perciò prendo lo zaino più...
Publiziert von Pippo76 24. August 2011 um 14:16 (Fotos:12 | Kommentare:1)
Surselva   T4+
Fuga dalla canicola - Lai Blau e Piz Lai Blau
Il Lai Blau è uno dei tanti posti meravigliosi che si possono trovare nelle nostre montagne. Punto di passaggio per le ascensioni all'omonimo pizzo, o al vicino Piz Gannaretsch, questo splendido laghetto merita di essere visitato anche come meta a sé stante, per fare un picnic con la famiglia o con gli amici.L'avevo visto da...
Publiziert von Pippo76 24. August 2011 um 11:38 (Fotos:27 | Kommentare:2)