Piz Julier mt 3380

Publiziert von turistalpi , 30. August 2011 um 15:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 August 2011
Strecke:Suvretta Randolins-alp Suvretta-Fuorcla Albana-crasta da la senda-Piz Julier

D'accordo con Grandemago ci troviamo prima delle 8 all'hotel Randolins per salire allo Julier; purtroppo non c'è Pinuccia (non ha dormito) e Billie per la tipologia del percorso. Meteo ottima ed inoltre non c'è la minima traccia della nevicata di ieri al contrario di altre zone dell'ovest e poi non c'è vento: perfetto per lo  Julier che richiede tempo bello e stabile. Per me è la prima volta che vado in montagna con un gruppo sopratutto femminile e quindi sono abbastanza tranquillo  che il passo sarà alla mia portata da anziano. Assolutamente non vero! Le quattro ragazze (Esilde,Graziella,Luminita, Patrizia) vanno come un treno e se in salita mi lasciano davanti ( eccetto Luminita che affascinata dal luogo era sempre avanti ) è forse per incitarmi a salire o forse per rispetto della vecchiaia (!), ma in discesa chi le ha viste? Sono sparite e ci siamo ricompattati solamente ai punti di sosta (fuorcla Albana-Bivio quota 2311): tenevano un passo che forse avevo anch'io ma vent'anni fa! Meno male che c'erano  Grandemago e Luminita che scendevano al mio passo. Comunque siamo tutti saliti sul bel sentiero esposto ma ben assicurato ed è stata una giornata goduta in piena montagna. Il percorso non è cambiato da 5 anni fa quando ero salito  due volte in luglio ed in agosto (vedasi relazione) e l'escursione con il "grandemago team" mi ha permesso di essere più rilassato rispetto al passato e di assaporare più tranquillamente le difficoltà del tracciato e quasi non mi sono accorto dell'esposizione. Ovviamente la vetta  permette un'affascinante panorama a 360°. Insieme ai piz Ot, Languard,Corvatsch,La Margna rappresenta l'emblema e la caratteristica dell'Alta Engadina. Grazie a tutti per l'ottima compagnia e giornata trascorsa  insieme in  montagna.                                                                       Partecipanti:Esilde,Graziella,Luminita,Patrizia,Aldo,Enrico