Piz Julier mt 3380

Publiziert von turistalpi , 30. August 2011 um 15:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 August 2011
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Suvretta Randolins-alp Suvretta-Fuorcla Albana-crasta da la senda-Piz Julier

D'accordo con Grandemago ci troviamo prima delle 8 all'hotel Randolins per salire allo Julier; purtroppo non c'è Pinuccia (non ha dormito) e Billie per la tipologia del percorso. Meteo ottima ed inoltre non c'è la minima traccia della nevicata di ieri al contrario di altre zone dell'ovest e poi non c'è vento: perfetto per lo  Julier che richiede tempo bello e stabile. Per me è la prima volta che vado in montagna con un gruppo sopratutto femminile e quindi sono abbastanza tranquillo  che il passo sarà alla mia portata da anziano. Assolutamente non vero! Le quattro ragazze (Esilde,Graziella,Luminita, Patrizia) vanno come un treno e se in salita mi lasciano davanti ( eccetto Luminita che affascinata dal luogo era sempre avanti ) è forse per incitarmi a salire o forse per rispetto della vecchiaia (!), ma in discesa chi le ha viste? Sono sparite e ci siamo ricompattati solamente ai punti di sosta (fuorcla Albana-Bivio quota 2311): tenevano un passo che forse avevo anch'io ma vent'anni fa! Meno male che c'erano  Grandemago e Luminita che scendevano al mio passo. Comunque siamo tutti saliti sul bel sentiero esposto ma ben assicurato ed è stata una giornata goduta in piena montagna. Il percorso non è cambiato da 5 anni fa quando ero salito  due volte in luglio ed in agosto (vedasi relazione) e l'escursione con il "grandemago team" mi ha permesso di essere più rilassato rispetto al passato e di assaporare più tranquillamente le difficoltà del tracciato e quasi non mi sono accorto dell'esposizione. Ovviamente la vetta  permette un'affascinante panorama a 360°. Insieme ai piz Ot, Languard,Corvatsch,La Margna rappresenta l'emblema e la caratteristica dell'Alta Engadina. Grazie a tutti per l'ottima compagnia e giornata trascorsa  insieme in  montagna.                                                                       Partecipanti:Esilde,Graziella,Luminita,Patrizia,Aldo,Enrico

Piz Julier m 3380 · grandemago

lumi hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2011 um 15:24
Una compagna gradevole, grazie Enrico! Per quanto riguarda la gita…è nel ‘’top’’ delle mie esperienze montanare. Merita vissuta!
Buone camminate a te e a Pinuccia!
Ciao,
Lumi

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2011 um 16:21
Grazie dello scritto e ricambio gli apprezzamenti. A risentirci e buona montagna Enrico

Amedeo hat gesagt: Scatenati!!
Gesendet am 30. August 2011 um 16:33
Sempre più scatenati/e......bravi!! Occhio a Grandemago che con la ferraglia che "noleggia" in montagna e con quella che toglieranno a me l'anno prossimo...... aprirà una ferramenta!!
Amedeo

turistalpi hat gesagt: RE:Scatenati!!
Gesendet am 30. August 2011 um 16:59
Ciao Amedeo, grazie del commento. Appena pronto ti aspettiamo in Engadina: ci sono catene anche per te se necessario. Scherzo eh non prendertela: si ride e passa il tempo e così arriva il tanto atteso momento di rimettere gli scarponi. Stai tranquillo. Tanti auguri riabilitativi: le montagne sono sempre lì ad aspettarti, oltretutto sei molto più giovane di me.....Ciao Enrico

grandemago hat gesagt: RE:Scatenati!!
Gesendet am 1. September 2011 um 11:52
Ce l'hai messa tutta ma non riuscirai a battere il mio record.....quello di poter rimettere la scarpa dopo 10 mesi!
Aldo

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2011 um 11:57
Le donne o ti uccidono o ti rilassano caro Enrico.
Per far parte del "grandemago team" devono superare un severo test d'ingresso......devono essere veloci, starmi davanti e mostrare il loro lato migliore!

Aldo