Dez 3
Rifugio Griera - panorami e buon cibo
E' da troppo tempo che ho in mente di andare al rifugio Griera, probabilmente da quando avevo letto del fatto che avesse cambiato gestione.Sul sito del rifugio poi, la pagina della storia di Serena è ancora in bianco, bisogna proprio andare a farsela raccontare. Per un motivo o un altro, ho rimandato diverse volte, anche negli...
Publiziert von numbers 3. Dezember 2013 um 23:09 (Fotos:64 | Kommentare:10)
Griechenland   T2
Amarcord: Creta....il mare da un altro punto di vista
Lunedi: Alle 5 siamo a Linate, con in tasca il biglietto aereo e sulle spalle il nostro “Resort”…..lo zainaccio che ci seguirà ogni giorno, non ci serve altro. Be….in tasca, oltre al biglietto, anche uno straccio di programmino sul “da farsi”! Arrivati a Hania, al secondo tentativo troviamo alloggio per tutti....
Publiziert von grandemago 3. Dezember 2013 um 16:58 (Fotos:35 | Kommentare:16)
Monte di Palanzo e Monte di Faello: due monti semisconosciuti
Una domenica di tempo splendido. Ci sarà neve o no? Scelgo un itinerario classico ma decido di tenermi "lontano dalla pazza folla" (è il titolo di un libro di Thomas Hardy) e dirigermi verso il Monte di Palanzo salendo lungo il cammino anche al boscoso Monte di Faello. Il percorso, conosciutissimo e frequentatissimo, dall'Alpe...
Publiziert von ro64 3. Dezember 2013 um 16:36 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
"Tra sfrusaduu e burlanda": una passeggiata di fine estate/inizio autunno al Generoso
"Tra sfrusaduu e burlanda" per ripetere le parole della canzone di Van De Sfroos: cioè al confine tra Italia e Svizzera nei luoghi che tempo fa vedevano sfrusaduu (contrabbandieri) e burlanda (finanzieri). Un anello molto interessante con partenza da Scudellate, verso la bocchetta di Orimento, il Generoso e ritorno a Roncapiano....
Publiziert von ro64 3. Dezember 2013 um 16:05 (Fotos:20)
Podone (1192 m e 1227) e Monte Filaressa 1133 m
Teniamo duro e anche oggi niente ciaspole. Parco dei Colli di Bergamo, bellissima escursione per chi ancora non vuole pestare neve. A Nembro dobbiamo prendere la strada per Selvino e andare a Lonno. Strada chiusa per il rally automobilistico Nembro-Selvino. “Scusate per andare a Lonno?” “Siete...
Publiziert von cristina 3. Dezember 2013 um 10:09 (Fotos:28)
Palanzone 1436 m-P.zo Asino 1272 m e Bolettone 1317 m
Sabato anche se come previsto non sarà una bella giornata, la voglia di star fuori è sempre più forte delle previsioni. Soliti posti, visti, rivisti ma tanto per soddisfare la voglia di montagna vanno bene. Partenza da Asso, troviamo la prima neve poco dopo l’Agriturismo di Enco. Tutta strabattuta fino al bivio...
Publiziert von cristina 3. Dezember 2013 um 09:28 (Fotos:39 | Kommentare:12)
Dez 2
Lombardei   T2
Una montagna su un'isola ovvero.....Montisola!
Desiderio di montagne ancora verdi.....di acqua blu e di cielo azzurro..... Perchè non assecondarlo? Il mare è lontano....ma c'è pur sempre il lago....un ottimo surrogato! Il freddo incalza in questi giorni.....ha nevicato anche in pianura.....una spruzzatina di bianco.....e noi vogliamo rimandare l'incontro con l'inverno...
Publiziert von patripoli 2. Dezember 2013 um 20:58 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cima di Piazzo mt 2057
Problemi per Pinuccia che ha dormito pochissimo ed io indeciso sul da farsi. Dopo vari tentennamenti parto un pò più tardi e vado vicino a casa : Cima di Piazzi sopra i piani di Artavaggio. Dal parcheggio vicino al comune di Moggio il percorso penso sia ormai notissimo a tutti. Aggiungo che fino al ex rifugio Casari è meglio...
Publiziert von turistalpi 2. Dezember 2013 um 17:04 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Sottoceneri   T1
Fra stagni e vigneti lungo il confine
Anche questa domenica ho solo un paio d'ore al pomeriggio a disposizione per cui decido di andare con Anna a fare due passi in una zona vicina ma, per noi, sconosciuta: quella del torrente Laveggio nei dintorni di Stabio e Genestrerio. Avevamo visto tempo fa un bel servizio alla Televisione Svizzera che ne parlava e spiegava come...
Publiziert von paoloski 2. Dezember 2013 um 15:41 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Dez 1
Lombardei   T3
Rifugio Grassi mt1987 Che gelo........
Cielo stellato e una leggera brezza da nord,si prospetta una buona giornata.Nostra meta di oggi e' la bella Valbiandino.Parcheggiata l'autodove la strada diventa sterrata ci addentriamo nella carareccia sgombra di neve.Toccamio la neve nella scorciatoia che dal primo parheggio porta al lavatoio.Ora ritornati sulla sterrata si...
Publiziert von Daniele66 1. Dezember 2013 um 17:45 (Fotos:11 | Kommentare:8)
Nov 30
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Lema da Astano: Un bell’anello
Lei, la neve, è arrivata; gli impedimenti vari li ho sistemati. Non resta che rispolverare le ciaspole, scaldare il tè e partire. Come molti decido per una prudente scelta “in zona” e il Monte Lema da Astano non l’avevo mai salito. Ho trovato un paio di belle relazioni di Ewuska e di Turistalpi che prendo ad ispirazione...
Publiziert von gbal 30. November 2013 um 18:58 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 29
Lombardei   T2
Monte Puscio da Crevenna (CO)
Escursione esplorativa in val Bova. Partiamo dal basso a Crevenna in modo da non avere vincoli sul percorso di ritorno. Raggiungiamo il primo obbiettivo, il Buco del Piombo, senza problemi. Ci fermiamo a curiosare anche se ormai la grotta appare in stato di abbandono. Ripartiamo con l'intenzione di arrivare alle scale dal basso ma...
Publiziert von rambaldi 29. November 2013 um 22:29 (Fotos:32)
Lombardei   T2 WT2
Zucco Orscellera mt 1856
Essendo previsto meno freddo per giovedì decidiamo per salire allo Zucco Orscellera sopra i piani di Bobbio essendo uno degli ultimi giorni senza la folla degli sciatori. Ovviamente dato il versante di salita e la neve sulla mulattiera da Barzio sicuramente ghiacciata dico a Pinuccia di portare sia le ciaspole che i ramponcini....
Publiziert von turistalpi 29. November 2013 um 20:21 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Nov 28
Ligurien   T3
In montagna....con vista mare!
Accetto l'invito di alcuni amici per un'escursione in Liguria da effettuarsi in settimana. Con tutto questo freddo.....l'idea di uscire dai "soliti schemi" non mi dispiace per niente anzi....mi entusiasma. Oltretutto mi propongono uno dei pochi percorsi che non ho mai avuto l'occasione di fare: la traversata Camogli-Portofino...
Publiziert von patripoli 28. November 2013 um 23:26 (Fotos:42 | Kommentare:21)
Emilia-Romagna   T3
Sulle "Pietre" della Val Trebbia...
grandemago: Neve……che bello, è arrivata….....e tutti a tuffarsi nel bianco! Vengo anch’io? No tu no! Ma perché? Perché no! La scelta di oggi, oltre al tipo di percorso e al dislivello, sarà condizionata dalle recenti nevicate. Ho bisogno di un percorso asciutto, e dal cassetto tiro fuori un’altra...
Publiziert von grandemago 28. November 2013 um 21:01 (Fotos:26 | Kommentare:7)
Lombardei   T2
Quanta neve! meglio fermarsi al Monte Ponciv!! (verso il San Primo)
Poco tempo e tanta neve. L'idea era quella di arrivare al San Primo, ma vista la premessa mi sono fermato al Ponciv, monte tondeggiante e corredato di antenna poco sopra la bocchetta di Terra Biotta. Il panorama ugualmente splendido e la neve immacolata hanno reso l'escursione ugualmente piacevole e divertente! lasciata l'auto al...
Publiziert von ro64 28. November 2013 um 16:18 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Palanzone (anello da Caglio)
Sul Palanzone ci sono salito molte volte, mai salendo da Caglio. Il giro invece è interessante e permette di attraversare bei boschi. Un'alternativa quindi alle salite più classiche dall'Alpe del Vicerè o dalla Colma di Sormano. Lasciata l'auto nel posteggio nei pressi del municipio di Caglio, si prende viale Campoè (che nel...
Publiziert von ro64 28. November 2013 um 15:47 (Fotos:20)
Nov 27
Bolettone imbiancato
Le previsioni meteo per oggi non sono per niente positive, cielo grigio ma almeno non è prevista pioggia. Le abbonanti precipitazioni degli ultimi 2 giorni, vedendo le webcam e scrutando l'orizzonte, hanno letteralmente riempito di neve le montagne circostanti. I compagni di merende danno buca anche oggi.......mi pareva di...
Publiziert von numbers 27. November 2013 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:8)
Lombardei   T1
1° Valtellina Wine Trail...10 e lode!!!
Attendevo con trepidazione questo appuntamento per vari motivi, tra i quali correre tra i vigneti...e il pranzo finale!!! Parto sabato con Gio e Marco, andiamo alla presentazione del libro di Giovanni Storti "Corro perché mia mamma mi picchia", poi il briefing....e alla fine gran bella sorpresa: taglieri di bresaola e...
Publiziert von gebre 27. November 2013 um 22:54 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Forte di Orino 1139 m e Punta di Mezzo 1227 m
Vogliamo posticipare ancora le ciaspole per cui puntiamo un poco più in basso, ieri abbiamo visto che anche qui ha nevicato ma non dovremmo trovare la situazione di ieri. Giunti a Castello Cabiaglio, dopo aver posteggiato, vediamo subito che la carta Kompass non è affidabile. La partenza del sentiero è errata, rispetto...
Publiziert von cristina 27. November 2013 um 14:26 (Fotos:22 | Kommentare:13)