In montagna....con vista mare!


Publiziert von patripoli , 28. November 2013 um 23:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:27 November 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 760 m
Abstieg: 760 m
Strecke:Percorso di 13,7 km: Camogli - San Rocco - Sentiero delle Batterie - Valico Costa del Termine - San Fruttuoso - Base Zero - Prato - Portofino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In treno da Milano

Accetto l'invito di alcuni amici per un'escursione in Liguria da effettuarsi in settimana.
Con tutto questo freddo.....l'idea di uscire dai "soliti schemi" non mi dispiace per niente anzi....mi entusiasma.
Oltretutto mi propongono uno dei pochi percorsi che non ho mai avuto l'occasione di fare: la traversata Camogli-Portofino seguendo il Sentiero attrezzato delle Batterie.
Una bella camminata!
E poi.....contrariamente al solito.....utilizzeremo il treno per arrivare a destinazione e, anche se dovrò alzarmi prestissimo, apprezzo la scelta.

Esco di casa, tutta imbacuccata, che sono solo le 5:45......buio pesto....ravvivato solo dal biancore luccicante dello spesso strato di brina che ricopre ogni cosa, segno che la temperatura è scesa ben sotto lo zero.
Alla stazione del mio paese prendo il "passante" che mi porta a Rogoredo, dove incontro gli altri, con i quali salgo sul "Regionale" che, senza cambi e in poco più di due ore, ci porta a Camogli.

Il sentiero parte nei pressi della Stazione e imbocca subito una ripida scalinata di circa 900 gradini, che ci deposita nel piccolo borgo di San Rocco.
Qui sappiamo dell'esistenza di una panetteria che pare produca un'ottima focaccia ma....proprio in questi giorni, il negozio è chiuso.....per ferie!
Pazienza....
Dopo aver oltrepassato la Chiesa prendiamo la deviazione per Le Batterie, che altro non sono che resti di bunker utilizzati nel corso della Seconda Guerra Mondiale, e....in prossimità del Passo del Bacio, iniziano le catene, che aiutano a superare alcuni passaggi su roccia, intervallati da tratti un po' sconnessi, in un susseguirsi di saliscendi.
Tutto il sentiero è un balcone che si affaccia sui versanti ripidi e accidentati che scendono a picco verso il mare e offre una magnifica vista sui promontori e le calette sottostanti.
Ogni tanto ci fermiamo incuriositi dalla vegetazione del luogo e cerchiamo di indovinare i nomi di piante e arbusti da noi poco diffusi.
Ma gli alberi che ci stuzzicano di più sono i corbezzoli.....o cornizzoli.....come li chiama qualcuno suscitando le nostre benevoli risate, dai quali raccogliamo i frutti più maturi per assaggiarli....e ne restiamo conquistati.

La risalita al Valico della Costa del Termine è bella ripida ma, tutto sommato, breve e una volta giunti al Passo, dopo una mini-sosta, iniziamo la discesa nel fitto bosco di sempreverdi, che porta a San Fruttuoso.
Qui....chi tra di noi cerca un ristorante per consumare il pranzo resta deluso....è tutto chiuso....e anche chi pensa di raggiungere Portofino in battello....deve ricredersi...quest'oggi nessun servizio!
Beh....è comprensibile....è mercoledì e in giro ci sono solo 4 gatti....oltre a noi!
Sono quasi le due quando ci sediamo sulla spiaggia per mangiare un boccone e dopo una mezz'oretta siamo pronti a ripartire.
Ci aspetta un'altra bella salita per salire a Base O, dove le nostre fatiche finiscono perchè, anche se ci aspetta ancora un'oretta di cammino il percorso, seppur con altri su e giù, diventa più rilassato.

Arriviamo in una Portofino deserta, con le luci incerte del crepuscolo che indugiano ancora all'orizzonte....
E' l'ora del giorno che preferisco.
Ci attardiamo infreddoliti lungo le vie che contornano il porticciolo, in attesa dell'autobus che ci porterà a S.Margherita, dove prenderemo il treno per il ritorno.

Mentre mi incammino verso casa.....anche le strade del paese in cui abito sono deserte a quest'ora......penso ad altre possibili mete, a ridosso del mare, che ci aiutino ad allentare, di tanto in tanto, la morsa del freddo.

Ho ancora nelle narici il profumo di salsedine, di timo, di rosmarino e in bocca il sapore dei corbezzoli....


Con me hanno camminato: Franca, Franco B., Franco N., Lino, Marco, Mario e Pino


https://www.youtube.com/watch?v=FSMh5eeTkoI

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, davidgnomo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
1 Apr 18
Pasqua a Portofino... · cristina
T2
9 Sep 21
Parco Portofino · Giaco
T2
26 Apr 15
Parco di Portofino · cristina
T3
T2
19 Mär 15
San Fruttuoso · a1

Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2013 um 23:37
Ciao Patrizia,
confermo: la focaccia di San Rocco è ottima (se è la stessa di qualche anno fa), peccato aver trovato il negozio chiuso!
Complimenti per la bella escursione, non ho mai fatto quel sentiero attrezzato, dovrò provarlo!
Ciao
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 12:43
E' proprio un bel sentiero, con una vista magnifica sul mare.
Peccato per la focaccia.....
Ciao.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 13:46
L'ultima volta che ho preso la focaccia a San Rocco, molti anni fà, non era eccezionale come in occasioni precedenti.
Non so se sia stato un caso, capita anche ai migliori, ma se assicurate che è veramente ottima, alla prima occasione ci torno.
Ma anche a Camogli, l'ultima volta, non era eccezionale.
Ma forse sono io che stò diventando più esigente, dovendo controllare la mia bulimia, ma quando è necessario non mi faccio problemi e mangio quello che c'è.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 13:49
Focaccia o no.....val sempre la pena di farci una "capatina"
Se in inverno.....meglio!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 14:05
Giusto! In estate, non mi arrischio.
Stefano

numbers hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2013 um 23:38
Traversata fatta tanti anni fa che mi ricordo davvero affascinante.
In questo periodo è stagione "morta", soprattutto in settimana.
Per la mitica focaccia però val la pena tornare....
Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 12:46
Pur avendo percorso altri sentieri sul Promontorio, mi accorgo sempre che c'è qualcosa di nuovo da sperimentare.
Ragione di più per tornare....oltre alla focaccia, naturalmente...
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2013 um 09:06
Peccato per il panificio, oltre alle ottime focacce hanno le gallette del pescatore, mi sembra si chiamino così, anche quelle ottime.

Il ristorante di San Fruttuoso meglio averlo trovato chiuso, una birra questa primavera c'è costata un'occhio!

Ciao ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 12:48
Sicuramente non avrei pranzato al ristorante....ma un buon caffè ci sarebbe stato....
I prezzi....esorbitanti immagino....come a Portofino.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2013 um 11:04
boia la miseria che stakhanovista patri...
bel giro
Dome

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 12:49
Bel commento.....uno dei migliori che abbia mai ricevuto!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2013 um 15:39
Patrizia........
............quasi non trovo le parole.............in primis il tuo racconto, è bellissimo, pieno di sensazioni, di sfumature.....di profumi come solo la macchia mediterranea sa regalare.......di salsedine.....quanta ne ho "respirata" in questa zona, sopra e sotto.........il percorso, vale la trasferta....in treno la cosa migliore, almeno per me che non amo il traffico delle autostrade....e la focaccia......è da paura.....almeno così, un buon motivo per tornare e gustarla in riva al mare con un rilassante pediluvio:-)
COMPLIMENTI non bastano, è perfetto!.....ora vado a lustrarmi la vista e a mangiare qualche corbezzolo:-)......GRAZIE del mare, lo rivedrò grazie alle tue foto, sento la sua mancanza:-(
Un saluto a te e a tutto il gruppo
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 17:18
Troppe cose invitanti.....a cui è difficile resistere e....almeno una o due volte l'anno il richiamo della Liguria, un luogo dove cielo, mare e monti si incontrano e si fondono, si fa sentire...un po' come il canto delle sirene per Ulisse....
Il treno.....almeno una delle poche cose positive per chi abita vicino a Milano.
Certo.....ci vuole tempo e pazienza, ma la pazienza ho imparato ad affinarla durante i miei lunghi anni di lavoro e il tempo....ormai non mi manca più!
Grazie Pia per i complimenti....sono una bella iniezione di gas...
Il gruppo contraccambia i saluti!
Patrizia

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2013 um 16:16
la traversata san rocco camogli è sempre bella, qualsiasi sentiero si percorra, da quello a "mare" a quello più a monte. Meglio ancora se percorso fuori stagione. I colori, i profumi e le sensazioni che si provono sono da incorniciare. Da provare a ottobre per i buonissimi corbezzoli.
Complimenti comunque per le ottime escursioni condite da racconti eccezionali, è un piacere leggerti.
Ps. la focaccia è migliore quella di revello a camogli (dove ci sono i famosi camogliesi al rhum)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 17:27
Grazie Max,
prima o poi mi capiterà di tornare ancora a Camogli e seguirò il tuo consiglio....riguardo alla focaccia!
E' sempre bello tornare da quelle parti e anche ripercorrere gli stessi sentieri, magari in stagioni diverse....per godere di frutti, fiori, erbe aromatiche, profumi e panorami spettacolari.
Una bella parentesi per chi è abituato a muoversi sui sentieri alpini...
Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2013 um 21:36
Ciao Patrizia,
scusami, oggi sono l'ultimo ...inutile giustificarmi!!!!(scherzo! giornata dedicata a piccole manutenzione, vista la voglia)
La relazione, è da grande narratrice, in alcuni passaggi il racconto è tanto gradevole che s'intravvede il paesaggio come in un istantanea...
Le escursioni di montagna, effettuate con la vista del mare o del lago
rivela un fascino straordinario.... Complimenti d'averla organizzata...
Il viaggio con il treno poi, altro "valore aggiunto" Bravi!!!
Elogi meritati a Tutto la compagnia

A presto
Cari Saluti

Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2013 um 22:49
Eugenio...credevo fossi ormai lontano da qua...!!
I tuoi commenti, sempre gradevoli e garbati, rivelano la tua personalità...da vero gentleman.
Certo che....montagna e acqua, non importa se mare o lago, danno vita a un binomio quasi perfetto e tu li sai meglio di me..
Sto ancora cercando di evitare la neve, spero anche nnel week end, giusto per non rischiare di averne abbastanza.
Ti auguro un bel fine settimana!
Patrizis

gebre hat gesagt: San Fruttuoso...
Gesendet am 30. November 2013 um 15:17
è un gran bel posto, peccato esserci passato sempre di corsa, poi veramente bello il connubio mare e monti, complimenti per le belle foto!
Ciao
Alberto

patripoli hat gesagt: RE:San Fruttuoso...
Gesendet am 30. November 2013 um 19:39
Beh....se l'hai fatto sempre di corsa....devi per forza rifarlo, con calma, per goderti la suggestione di questo posto....unico!
Ciao!
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2013 um 19:38
Io non dico niente, hanno già detto tutto gli altri.
Mi limito a "Complimenti, una scelta davvero azzeccata questa vostra".
Come ti auguri in cuor tuo, da ripetere per uscire da questo freddo e riguadagnare il blu mediterraneo.
Ciao
P.S.: Paolo Conte va per la maggiore in questo periodo....o sbaglio?

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. November 2013 um 21:04
Sto pensando di "riguadagnare il blu" anche domani....magari non quello mediterraneo, ma pur sempre blu!
La neve può aspettare.....
Ciao!
P.S. A quanto pare siamo in tanti ad apprezzare Paolo Conte!
A me è sempre piaciuto.....


Kommentar hinzufügen»