Amarcord: Creta....il mare da un altro punto di vista


Publiziert von grandemago , 3. Dezember 2013 um 16:58.

Region: Welt » Griechenland
Tour Datum: 2 Oktober 2006
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: GR 
Zeitbedarf: 5 Tage
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 3150 m
Strecke:Creta: costa Sud Ovest
Unterkunftmöglichkeiten:infinite fuori stagione

Lunedi:          Alle 5 siamo a Linate, con in tasca il biglietto aereo e sulle spalle il nostro “Resort”…..lo zainaccio che ci seguirà ogni giorno, non ci serve altro. Be….in tasca, oltre al biglietto, anche uno straccio di programmino sul “da farsi”!

Arrivati a Hania, al secondo tentativo troviamo alloggio per tutti. Siamo in dieci, ma fuori stagione non ci sono problemi e prenotare sarebbe stato inutile, e poi ci avrebbe tolto la libertà di movimento, visto che ci sposteremo ogni giorno.

Cena autogestita sul terrazzo con il solito “casino organizzato” e poi a nanna!

 

Martedi:         OMALOS – GOLE DI SAMARIA – AGIA ROUMELI

Lunghezza      18 km

Tempo             5 h

Dislivello         1300 m in discesa

In autobus da Hania ad Omalos (Xiloskala). Acquistiamo i biglietti che conserveremo fino all’uscita perché ci verranno richiesti. Nei primi due chilometri scendiamo di 1000 metri di dislivello, poi diventa tutto più dolce. Sul percorso ci sono diverse aree attrezzate con acqua e wc. Superate le Sideroportes, il punto più stretto e spettacolare, la vista si allarga e il percorso ci porta fuori dalle gole. Ad Agia Roumeli finisce la nostra camminata; qui si arriva solo a piedi o in barca. Trovate le camere per tutti senza problemi, ci buttiamo infine “a mare”!

 

Mercoledì:     AGIA ROUMELI – GOLE DI ARADHENA – LOUTRÒ

Lunghezza      20 km

Tempo            6h 30’

Dislivello         500 m in salita / 500 m in discesa

Giornata calda oggi e camminata lunghetta, ma non per tutti! Giunti alla spiaggia di Marmara ci dividiamo in due gruppi, uno risalirà le Gole di Aradhena e l’altro proseguirà direttamente per Loutro, dopo una lunga sosta-bagno nelle limpide e tiepide acque del Mar Libico. Alla meta arrivano per primi quelli della camminata lunga….contro ogni regola scientifica! Non trovando camere con cucina siamo “costretti” a cenare al ristorante sul lungomare….un sacrificio?

 

Giovedi:         LOUTRÒ – HÒRA SFAKION – GOLE DI IMBROS

Lunghezza      17 km

Tempo            5h 30’

Dislivello         700 m in salita

La luce del mattino a Loutrò è calda e accecante: uno shock per noi e per le nostre pellicole! Sotto la veranda in riva al mare facciamo colazione. Adoro il sentir salire lungo le narici questo misto profumo di salsedine, miele e fichi maturi….è Mediterraneo ragazzi!

Il sentiero a saliscendi ci conduce a “Clearwater Beach”, una spiaggia con sorgente d’acqua dolce, appannaggio esclusivo per le capre. Dopo una bella nuotata ci facciamo una bevuta nella taverna sul mare, poi, io e le tre fanciulle, dal momento che la nostra camminata finirà a Hora Sfakion, rimarremo ancora a lungo a goderci il mare, mentre il resto del gruppo proseguirà per risalire le Gole di Imbros. Usciti da queste torneranno a Hora Sfakion con George, il nostro padrone di casa, che oltre ad affittare Studios gestisce una taverna e fa servizio taxi con il pic-up. George è un tipo molto simpatico e disponibile, ci propone anche di tornare in inverno e si offre di accompagnarci sulle Montagne Bianche.

 

Venerdi:         KARÉS – GOLE DI ASFENDOS – AGIOS NEKTARIOS          

Lunghezza      15 km

Tempo             5 h

Dislivello         400 m in salita / 950 m in discesa

Oggi anche Nicola decide di seguirci nell’escursione. Nicola non è un camminatore, ma venuto a conoscenza del nostro programma ha voluto venire con noi a Creta. Utilizzando i mezzi pubblici (autobus e navi), si fa trovare ogni sera alla nostra meta. Dopo tre giorni, travolto dal nostro entusiasmo, si è convertito e dopo aver distrutto il trolley ha deciso di seguirci a piedi.

Raggiungiamo Kares in autobus. Siamo in ombra e fa freddo; c’incamminiamo coperti con guanti e cappello di lana. Superato Goni cominciamo a salire e giunti a circa 1000 metri ci affacciamo a Sud, dove inizieremo a scollinare. Cambio repentino di temperatura….spoglio completo: un caldo della madocina! Superiamo Asfendos, scendiamo verso il mare per le Gole ed infine sbuchiamo sulla strada presso Agios Nektarios. La fermata del bus che ci riporterà a Hora Sfakion è ad un paio di chilometri, ma camminare sull’asfalto sotto questo sole no! Chiediamo un passaggio all’unico mezzo in circolazione, un pic-up…...pieno di ghiaia!

”Se riuscite a starci tutti salite”……….Nessuno resterà a terra!

 

Sabato, domenica, lunedi: Imbarco per l’isola di Gavdos, estremo Sud d’Europa. La sera prima George ci informa che ormai la stagione turistica sull’isola è alla fine e difficilmente troveremo alloggio. Inoltre la nave tornerà lunedi a Creta per l’ultima corsa….se non ci sarà mare mosso! C’è il rischio di dover svernare sull’isola, ma dopo diversi “giri” di raki ogni esitazione è superata e George con un giro di telefonate ci trova alloggio sulla spiaggia di Sarakiniko…..terranno aperto solo per noi!

Domenica mattina, con acqua e viveri, ci incamminiamo lungo la costa con meta la spiaggia di Pirgos, che raggiungiamo in un paio d’ore dopo aver attraversato diversi insediamenti “rasta”.

Lunedi il mare è calmo e il battello viene a riprenderci compiendo l’ultima corsa della stagione. Il rischio di rimanere sull’isola a svernare è scongiurato…..purtroppo!

Sbarchiamo a Paleohòra, dove pernotteremo due notti. Il nostro affittacamere ci consiglia per la cena il ristorante del figlio, dove ceneremo da re!

 

Martedi:         SOUGIA – LISOS – PALEOHÒRA  

Lunghezza      17 km 

Tempo             5 h

Dislivello         400 m in salita / 400 m in discesa

Raggiungiamo in battello Sougia, dove dal piccolo porto inizia il sentiero che ci riporterà a Paleohòra. Nel primo tratto percorriamo l’ennesima stupenda gola, tra oleandri, carrubi, ulivi e pini. La giornata è uggiosa e ci prendiamo anche una leggera pioggerella. Giunti all’antico sito romano di Lisos facciamo sosta banana e qui Valerio comincia a fare i capricci: si è messo in testa di fermarsi almeno un’ora……a far cosa non l’abbiamo capito! Nessun problema….lo abbandoniamo sul posto….la democrazia in gruppo è un lusso che non ci si può permettere! Proseguiamo e appena smette di piovigginare ci fermiamo per la sosta pranzo. Più avanti, una volta uscito il sole, ci fermeremo anche per un bagno. Al momento di riprendere il cammino rispunta Valerio, che dopo essersi perso sul promontorio è riuscito a riprenderci. Buon per lui…..i biglietti aerei li ho io!

 

Mercoledi, giovedi: In bus torniamo a Hania, dove noleggiamo tre auto e affittiamo tre studios, quindi ci rechiamo a Balos, luogo straordinario, a fare i turisti. Scendiamo per farci un bagno, anche se il cielo non promette nulla di buono e tira un venticello…..In breve si scatena il diluvio: nel ritorno in auto, lungo la sterrata, abbiamo rischiato di essere spazzati via dall’acqua che a cascate scendeva dal fianco della montagna…..ci è andata bene! Per superare lo spavento….alla sera “megacena” autogestita a base di gamberi!

Giovedi è il giorno della partenza….la vacanza è finita! Chiudiamo in bellezza facendo visita ai monasteri di Agia Triada, Gouverneto e Katholikou, poi, nel tardo pomeriggio prendiamo il volo!

 

 

Un cammino indimenticabile per merito di: Graziella, Francesca, Emöke, Debora, Barbara, Raffaele, Nicola, Luca, Valerio e….Aldo!


Tourengänger: grandemago, Lella, Franzy, RocRaf74, Babiii
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 18:47
Quanti ricordi in quelle 24x36!
Complimenti per questo "vostro" viaggio mediterraneo il cui racconto riscalda le "nostre" gelide e brevi giornate.
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 20:38
Tanti, ed è molto bello vivere di ricordi....a differenza dei rimpianti. Magari per il prossimo Amarcord tornerò a Nord.....molto a nord!
Ciao

bigblue hat gesagt: "Cinque giorni...un' estate"....
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 20:33
Aldo......
....nuoooo.....certo che "mettermi qui" - così......Creta........una settimana ci ri-scapperei volentieri.

"Cinque giorni, un' estate"........ve la siete goduta alla grande e nel migliore dei modi.....free.....bellissimo!!!

Tanti ricordi anche per me....Elounda, Elafonissi....Sfakia.....Marmara.....era il 1989.....ancora al guinzaglio-familiare.....ma quelle spiagge selvagge e non solo....ho tutto negli occhi e nei profumi respirati, il pesce mangiato nei locali più "local" possibili.....così come i "cocorezzi", quelli per non offenderli, ho fatto solo finta:-)))
Mi piace molto trovare questi tuoi racconti di viaggio....e come in questo caso, riviverli-rivederli anche grazie alle tue foto.
Ciao Aldo
Pia

grandemago hat gesagt: RE:"Cinque giorni...un' estate"....
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 20:58
Cinque giorni....un autunno....

C'ero stato l'anno prima con Lella, sempre in ottobre, e l'abbiamo girata tutta. Sono rimasto incantato dalla luce autunnale....mai vista altrove e ci siamo tornati.

Ti ringrazio per l'apprezzamento....questo è il mio concetto di "vacanza"!

........E poi l'acqua era di un tiepido?

Ciao Pia
Aldo

grandemago hat gesagt: P.S.
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 21:06
Averne di guinzagli familiari cosi.....

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 21:20
Fortunelli!!!.....in autunno, ancora meglio......anzi Top!
Ci andai tre settimane ad agosto, quello era il periodo usabile dai miei........girata tutta........il caldo era bello secco ma nelle ore della caldazza era bagno-totale....non ricordo acqua fredda, forse in autunno è possibile....del resto sulle montagne di Creta cade anche la neve....quasi non ci volevo credere.
Un concetto che non fa una piega....se non quella di essere un po' "stropicciati" :-).......ma quanto si sta bene "stropicciati".....
Allora al tuo prossimo nuovo-viaggio nei ricordi......
Il titolo lo avevo rubato da quel film ambientato in montagna.....non male anche lui:-)

Ciao Aldo
Pia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 21:59
Io al mare solo in primavera e in autunno.....a parte rarissime eccezioni.
In ottobre l'acqua è tiepida...
Me lo ricordo il film....bello, con Sean Connery....bello anche lui ovviamente.

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 22:10
....i periodi migliori......immaginavo non fosse Sardegna....brrrrr!
beh, ti dirò.......guardando le tue foto, hai qualcosa che ti accomuna a lui.....la fisicità......e qualche altro particolare......non rispondermi male......mi baso su quello che vedo.....
....il film tragicamente-romantico.
Ciao
Pia

grandemago hat gesagt: .....perchè risponderti male?
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 17:30
Un particolare in comune è la "pelata"......la sua molto più fascinosa della mia, ma molto più precoce!

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:.....perchè risponderti male?
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 18:55
.....non l' ho scritto come battuta, ma almeno il mio occhio trova parecchie similitudini......piccolo di complimento.....invertito alla piaslang:-)
Ciao Aldo-Sean....in arte Gm
Pia

grandemago hat gesagt: RE:.....perchè risponderti male?
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 20:39
Lusingato......Mi piace il tuo occhio, anche se non l'ho mai visto......ma prima o poi......

Ciao
Sgm

bigblue hat gesagt: RE:.....perchè risponderti male?
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 20:58
ZiPi tiene occhio clinico.....come ZiPe , tu conosci i nostri beniamini:-))...........eheh......
I famosi 3/4 da sbiess........GrandeMago.....molto "sottile".......prima o poi.....face to face...."art to art".....
Ciao Sgm
PiBbZi

MicheleK hat gesagt: Creta
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 21:39
Un mito... Si girava in moto.. Ovviamente senza casco... Si mangiava e si dormiva... Si dormiva in spiaggia ... Moni Preveli.. Con gli Hippies... Si pescava quello che il mare rendeva...
Thanks for sharing ...
Michele

grandemago hat gesagt: RE:Creta
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 22:05
Gavdos era popolata dai Rasta......e me li sono trovati tutti sul battello che faceva l'ultima corsa della stagione.

Ho un po di anni e in moto giravo anche qui senza casco.....con i rayban e le guanciotte che sbattevano al vento.....ma per fortuna poi è diventato obbligatorio, cosi quando mi hanno "stirato" ci ho lasciato solo mezzo piede ma non la testa.....spero!
Ciao
Aldo

scarabeo84 hat gesagt: 10 decimi
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 12:51
Ci vedi sempre troppo bene :-)
ciao
gb

grandemago hat gesagt: RE:10 decimi
Gesendet am 4. Dezember 2013 um 17:34
Ci vedevo.......e senza inforcare i "progressivi"!
Ciao
gm


Kommentar hinzufügen»