II
Piemont   T4+ II
La Scheggia m.2466, "Via della Finestra"
Tempo ancora un po' incerto... ma dovrebbe tenere. Ne approfittiamo per tentare di togliere dal cassetto La Scheggia (m.2466), massima elevazione della Val Vigezzo, aggiungendo al classico itinerario per la via normale l'accesso più impegnativo e selvaggio dall'evidente intaglio chiamato La Finestra. Da Arvogno (m.1247) si...
Publiziert von Poncione 5. Juni 2018 um 19:57 (Fotos:63 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 II
Cornagera - Via Gemello sud, bordo sinistro
Oggi mi sono tolto una soddisfazione che avevo da tempo.. fare una via in falesia in solitaria, in autoassicurazione.. Me ne aveva parlato il mio amico Enrico, della Cornagera, da Aviatico (BG). Non avevo mai letto di una via di 2. Per chi arrampica i gradi incominciano dal 5, per molti dal 6 e oltre, ma a me non interessano. Io...
Publiziert von Sky 3. Juni 2018 um 16:08 (Fotos:8 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K1
traversata alta e bassa grigne
lungo ma bellissimo giro x le nostre amate grigne,giornata un po' nebbiosa ma freschetta almeno,altrimenti c'era da crepare dal caldo, saliti dalla direttissima angelina e scarettone,traversata alta,discesa x pialeral e la lunghissima traversata bassa(na mazzata finale)
Publiziert von pasty 15. Juni 2018 um 20:12 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Pizzo Badile Camuno
Decido di "togliere le ragnatele" dal mio kit da ferrata usato solo una volta e abbandonato nel mio armadietto in garage in attesa di giorni migliori . Vado sul sito Vie Ferrate per cercare qualcosa di facile , niente vie tecniche e difficili , non fanno per me , tra le tante opzioni salta fuori il Pizzo Badile Camuno , con buon...
Publiziert von gabri83 17. Juni 2018 um 21:06 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cassandra
Commento di Lino Oggi con Sergio, Cisco e Cristina la meta è il Pizzo Cassandra. Partiamo presto da Chiareggio m.1600 superati i Rifugio Porro m.1965 e Ventina. Saliamo seguendo i segni Cai (sbagliando) meglio seguire il sentiero glaciologico comunque all'inizio della neve mettiamo i ramponi e poco dopo in cordata. Saliamo per...
Publiziert von ser59 17. Juni 2018 um 21:09 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Grigna Meridionale dal canalone Porta
...Lo sò c'è da vergorgnarsi: Per la prima volta dopo 30 anni di montagna,.... salgo sulla Grignetta. Con Claudio scegliamo la via piu ombreggiata,il canalone porta fa a caso nostro. Le condizioni del canale non sono eccellenti,pochi passaggi e via molto sporca e instabile, alcuni passaggi da non sottovalutare, prestare...
Publiziert von Francesco 1. Juli 2018 um 20:34 (Fotos:25 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- II
Monte Aviolo (2881mt), ci stavi forse aspettando?
Finalmente Aviolo. Dopo il flop dell’anno scorsohttp://www.hikr.org/tour/post125445.html un nuovo tentativo andava fatto, ero troppo curioso di toccare l’umile croce sommitale di questa bellissima cima, cima molto panoramica, cima emozionante se sgombera da nuvole, la zona adamellina ancora una volta ha confermato tutta la...
Publiziert von Menek 2. Juli 2018 um 15:08 (Fotos:62 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Monte Avio e Cima delle Gole Larghe
Parcheggiamo nei pressi del Rifugio La Cascata, in Val Paghera (Vezza d'Oglio) e iniziamo la bella e veloce salita al Rifugio Aviolo che si raggiunge in poco tempo. Brevissima sosta per poi imboccare il Sentiero per il Passo di Gole Larghe. Il sentiero si alza senza strappi tra la vegetazione fino a raggiungere, intorno a quota...
Publiziert von Andrea! 5. Juli 2018 um 23:30 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Rifugio Allievi - Cima di Castello
Quando scopro che sul calenderio gite del gruppo GAMASS c’è in programma la Cima di Castello non perdo tempo e vado subito a iscrivermi . Siamo inquindici , partiamo a mezzogiorno dal parcheggio a pagamento di San Martino e un permulattiera entriamo nella lunghissima Val di Mello fino alla deviazione per la Valle di Zocca dove...
Publiziert von gabri83 16. Juli 2018 um 20:31 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Croce di Petto Cima Fontanamora Ferrante Ferrantino
Dopo circa 2 mesi torno ad uscire col gruppo pensionati del mercoledì per questo bel giro ad anello in parte nuovo per me. Partenza da Teveno e per ripido sentiero fortunatamente ombreggiato arriviamo in val Conchetta alla baita piccola sosta io accorcio i tempi di sosta e mi porto avanti per una ciccola deviazione dal programma...
Publiziert von ser59 20. Juli 2018 um 12:47 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 II
Corni del Nibbio
Visto che la mitica parete est del Nibbio appare preclusa all'arrampicata (ovunque, avvitati alla roccia, cartelli "Proprietà privata - divieto di accesso"), non resta che un avvicinamento escursionistico: le due ben distinte cime possono essere avvicinate in modo divertente tramite due tracce di passaggio (peraltro...
Publiziert von cai56 26. Juli 2018 um 18:21 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola
Da Fondovalle imbocco il sentiero per la Hendar Furggu, una delle bocchette che permettono il collegamento tra la Val Formazza e la Valle di Bosco Gurin. Si sale bene nella frescura del primo mattino e forse complice l'ora, mi sembra di essere ancora più solitario mentre alle mie spalle si "illumina" il Monte Giove. Raggiungo la...
Publiziert von Andrea! 30. Juli 2018 um 19:50 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 WS II K4
Marmolada (Punta Penia x cresta W 3343 m)
Chiara Una "regina" montagna per la nostra forsepiù importante - edunque "regina"-escursionedi quest'anno come CAI Brugherio: la Marmolada, la Regina delle Dolomiti. A novembre, durante ladefinizione del programma CAI di quest'anno - tutto volto alla commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra - ci era sembrato...
Publiziert von Francesco 1. August 2018 um 16:48 (Fotos:59 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- WS- II
Via Ferrata Bepi Zac e Cima dell'Uomo 3010 m
Dopo aver percorso la Federspiel lo scorso autunno la voglia e la curiosità di fare anche la Bepi Zac era entrata nelle lista, visto il cambio previsioni meteo, cambiamo anche il programma del week end. Partiamo poco dopo le 6.00 da P.so San Pellegrino, sappiamo che sarà un giro lungo e vogliamo prenderci tutto il tempo...
Publiziert von cristina 1. August 2018 um 10:43 (Fotos:60 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS- II
pizzo cassandra 3226 m
si decide di andare in valmalenco,per salire sul cassandra,sapendo che e' abbastanza avanti la stagione del ghiacciaio. inizialmente dovevamo pernottare al rifugio ventina,ma arrivati a chiareggio il temporale ci fa cambiare i piani,dormiamo in paese e alla mattina alle ore 4 ci alziamo per fare colazione e partire,si parte con i...
Publiziert von pasty 30. Juli 2018 um 17:10 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Pizzo Coca
Oggi ritorno sul re delle Orobie il Pizzo Coca in pochi chilometri si salgono i 2100 m di dislivello segno che il sentiero non molla mai sosta caffè al rifugio altra breve sosta alla Bocchetta dei Camosci dove lascio i bastoncini e affronto la parte più inpegnativa della salita.
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 00:45 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L II
Diavolino e Diavolo
Bella escursione sulle Orobie un classico che non mi stanco di ripetere Salgo da Carona al Rif. Calvi pausa caffè per poi seguire il sentiero delle Orobie che và verso il rif. Brunone al passo Valsecca raggiungo il gruppo che và verso il Brunone una ventina li saluto e proseguo per cresta verso il Diavolino nel frattempo...
Publiziert von ser59 9. August 2018 um 22:05 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- L II
Rif. Mulaz Cima della Vezzana Rif. Rosetta
Oggi colazione alle 6.15 partenza alle 7 stavolta con zaino carico ritorniamo al passo delle Farangole e proseguiamo sul sentiero dell'alta via delle dolomiti N° 2 sino ad un bivio a quota 2300 circa prendiamo la deviazione per la cima della Vezzana saliamo la val di Sturt seguendo dei bolli e degli ometti passiamo vicino al...
Publiziert von ser59 15. August 2018 um 00:50 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 II
Cima d'Ezze e Cima Sette Selle. Bella escursione nella Valle dei Mòcheni.
Menek: Il mio periodo di lavoro e ospitalità a casa di Alex ed Irene sta volgendo al termine, e come "regalo", Alex Amadeus organizza questa bella escursione nella Valle dei Mòcheni, luogo ove risiede una popolazione di origine teutonica, arrivata dal Nord nel lontano Medio Evo. Partiamo ad orari assolutamente tranquilli, il...
Publiziert von Menek 28. August 2018 um 22:26 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K1
Canalone Porta. Cronaca di un fallimento annunciato...
Passato tutto il giorno precedente a decidere dove andare alla fine decido per la Grignetta, posto che vale sempre la pena farci un giro. Ma la giornata si prospetta come non l'avrei mai immaginata, la sera prima a casa di amiche per una amichevole cena si è trasformata da un dinner veloce ad un orario quasi da avvinazzati,...
Publiziert von Menek 6. September 2018 um 11:10 (Fotos:32 | Kommentare:51 | Geodaten:1)