Cima d'Ezze e Cima Sette Selle. Bella escursione nella Valle dei Mòcheni.

Publiziert von Menek , 28. August 2018 um 22:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 August 2018
Strecke:A lingua biforcuta, di km 8,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A22 uscita Trento Nord-seguire per Pergine V.- prendere per la Val Fèrsina (o Bersntol) sino a giungere alla loc. Palù di Fèrsina. Poco dopo c'è il parcheggio a pagamento (5€) di Vròttn
Kartennummer:Kompass, poi salita al Sette Selle fai da te.

Menek:
Il mio periodo di lavoro e ospitalità a casa di Alex ed Irene sta volgendo al termine, e come "regalo", Alex Amadeus organizza questa bella escursione nella Valle dei Mòcheni, luogo ove risiede una popolazione di origine teutonica, arrivata dal Nord nel lontano Medio Evo.
Partiamo ad orari assolutamente tranquilli, il tempo fresco non impone levatacce, così dal parcheggio di Vròttn saliamo abbastanza ripidi e senza difficoltà tecniche sino al bel Rif. Sette Selle, che raggiungiamo in poco più di 1h. Ci fermiamo un attimo a salutare i gestori, che Alex conosce, ma le chiacchere vanno accompagnate con qualcosa e il mio socio golosone non si fa scappare una buona fetta di torta.
Ripartiamo sempre accompagnati da un fresco venticello, ma anche con un sole decisamente cocente vista anche l'assenza di nuvole. Seguiamo il sentiero creato dai soldati nella Prima Guerra, in un ambiente bellissimo, e complice il cielo terso ammiriamo tutte le varie cime che ci circondano.
Ad un certo punto io e Alex cidividiamo, io punto verso la Cima d'Ezze, mentre lui si porta ai piedi della Cima Sette Selle. Salgo spedito sino alla Forcella d'Ezze su bel sentiero, poi da lì imbocco la salita per la Cima d'Ezze; si sale ripidi su traccia franosa e con qualche breve passaggio di arrampicata di I°, la bollatura è presente ma c'è anche un'alternativa, che io senza volere mi ritrovo a fare. Passate due brevi zone esposte la croce si palesa dopo 10 minuti di cammino dalla forcella. Dalla cima lo spettacolo è assicurato, vedo il Cornone di Blumone e la catena dell'Adamello, che mi fa sentire il profumo di "casa", e poi tutto il resto, tutto difficilmente numerabile tante sono le cime che mi circondano.
Scendo abbastanza velocemente, Alex mi sta aspettando, metto il turbo e poco dopo sono da lui.
Vediamo la linea di salita al Sette Selle, una cresta tutta da valutare una volta messi gli scarponi sulla roccia, Alex c'ha fatto già una breve esplorazione, ma oggi non è la sua giornata, la camminata del giorno prima fatta nelle Orobie gli sta "uscendo" a livello fisico. Rimarrei solo nella salita. Guardo la cresta con gli occhi iniettati di sangue, poi parto senza esitazioni dopo aver abbandonato lo zaino a terra.
Sin da subito le rocce ostacolano la salita, insieme ai passaggi di I° altri singoli passaggi sono secondo me di II°, a volte esposti, Alex mi osserva ed ad un certo punto sento: "stai attento, e ricordete che poi c'hai da scenne"! Già.
La via di salita ha una vecchia e sbiadita bollatura inframezzata qua e la dagli ometti, a volte bisogna andare per intuizione e la cosa mi gusta e mi preoccupa allo stesso tempo. Si passano due o tre cengette esposte, poi le ultime roccette miste a balze erbose... ma oramai sono in cima e la soddisfazione è massima. Bella anche qua la visuale che si gode ed in più ho buttato un occhio su altre creste più toste, tipo il sentiero Giuliani.
Rimango sulla cima giusto il tempo di fare qualche foto poi riprendo la via di discesa, ho impresso a memoria i vari passaggi e questo gioca a mio favore. Ritorno a far comunella con Alex dopo 30 minuti di discesa.
Alex non se l'è sentita di lasciarmi solo mentre ero in ascesa al Sette Selle, poteva aspettarmi al rifugio, ma ha voluto controllare che tutto filasse liscio. Thank's "vecio".
Comincia ad essere un orario interessante, di quelli da "buco nello stomaco", le nostre gambe ci spingono velocemente al rifugio dove prendiamo posto ai tavoli esterni. Il tepore del sole è tutto da godere ed io mi tolgo la maglietta apprezzando questi ultimi scampoli d'estate.
Mangiamo quanto basta e beviamo il giusto, poi scambiamo quattro chiacchiere con Marta e Rosita, loro si sono pappate l'Alta Via del Lagorai dormendo ove capitava.
Con la pancia piena si cammina meglio, in discesa, e tempo 35/40 minuti siamo di nuovo all'auto, soddisfatti per la bella giornata che abbiamo passato assieme consolidando così la nostra amicizia.
Nota 1): Bellissima escursione trentina, in un ambiente decisamente selvaggio; sino alla Forcella d'Ezze non ci sono problemi poi probabilmente è un T3 la salita alla Cima d'Ezze. Storia diversa la salita al Sette Selle, non è nulla di impossibile, anzi, diciamo che ci vuole un minimo di esperienza montana. Non adatta a chi soffre di vertigini.
Nota 2): Saluta anche Eric...
                                                                                  SELLE.
Partiamo per le cime ma senza le bindelle,
fra battute goderecce e risate a crepapelle,
vediamo se alla fine non ci lasciamo le budelle.
Selle,
su questi bei sentieri non si pagano gabelle,
l'importante è non cadere e chiamare le barelle,
altrimenti mo so cazzi e ti fan veder le stelle.
Selle,
il rifugio è assai accogliente e beviam nelle scodelle,
la birra è di frumento contornato da crespelle,
la vita va goduta e ne vedremo delle belle.
Non penso alle patate almeno che non sian novelle, e in fondo mi domando: che cazzo son le SELLE?

A' la prochaine!        Menek und Eric

Amadeus
Eccoci quà, il Menego domani parte, quasi la partenza di un "fratello" minore e per questo l'ho portato lunedì in una parte del mondo che reputo, dopo la Val di Non di materna appartenenza, uno dei posti dove mi trovo come il topo nel formaggio.
Rifugio Sette Selle, cima d'Ezze, cima Sette Selle, cima Rossa e lago di Erdemolo, tutti posti magnifici e selvaggi, così come tutto il Lagorai cui la valle dei Mocheni è la porta Owest.
Ed allora che vada il nostro Menego, che salga che rampichi, che RAVANI(che piacere), che si incarognisca quando si misura con qualche grado di salita, che alla fine stia da dio che una birra da dividere ci stà sempre.
Ciao Menego, riprendi la tua strada, saliremo assieme ancora......

Tourengänger: Amadeus, Menek

T3 WT3
T5- WS+ I
Sette Selle & Sasso Rotto · Zaubermond
Monte Croce · Zaubermond

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2018 um 00:29
Io se fossi in voi mi inventerei qualche altro lavoro da fare in casa....:)) in modo da potere continuare a scarpinare insieme....!!
Bravi, bel giro!
Graziano

Gesendet am 30. August 2018 um 10:52
:))) senza lavoro si cammina meglio :))) ciao Graziano

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2018 um 19:42
non sarà certamente la fine dei lavori a fermare le avventure di questi due simpatici e capaci montanari !

complimenti a tutti e due

ciao Giorgio

Gesendet am 31. August 2018 um 00:55
Grazie Gio. Sicuramente io e Alex ci ritroveremo presto assieme...grande regalo il 7 Selle.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2018 um 20:58
Bella giornata e belle fot....Complimenti alla "Coppia"....Daniele66

Gesendet am 30. August 2018 um 10:52
Grazieeeeeeeeeeee Daaaaaaaaaan!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2018 um 13:01
posto sempre agognato ma mai visitato. Grazie delle belle foto. Benedetto

Gesendet am 4. September 2018 um 16:17
tu che sei uomo "uno e trino"...beh, mi sa che ti vedrò presto da queste parti! abbracci

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2018 um 13:26
Aggiungo i miei complimenti al coro....Sperando di rileggere , presto nuove scarpinate di questa straordinaria coppia. L'ambiente superbo e le foto,rendono in modo realistico, quanto provato per salire quelle cime
Allora a presto!
Ciao ciao
Eu.

Gesendet am 4. September 2018 um 16:18
Gran bel posto questo, Eu, il rifugio poi è un bel gioiellino. Chissà, in futuro... ciao amis