Grigna Meridionale dal canalone Porta


Publiziert von Francesco , 1. Juli 2018 um 20:34.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 880 m
Abstieg: 860 m
Strecke:a\r km 6 :Rifugio Soldanella (1354 m) Rifugio Carlo Porta (1426 m) Canalone Porta, inizio (1416 m) Canalone Porta (1555 m) Saltino del Gatto (2061 m) Bocchetta dei Venti (2065 m) Sella Federazione (2124 m) Bivacco Ferrario (2177 m) Grigna Meridionale (2177 m) Bivio Torrioni Magnaghi (1750 m) Bivio Rifugio Rosalba / Direttissima (1500 m)

...Lo sò c'è da vergorgnarsi: Per la prima volta dopo 30 anni di  montagna,.... salgo sulla Grignetta.

Con Claudio scegliamo la via piu ombreggiata,il canalone porta fa a caso nostro.

Le condizioni del canale non sono eccellenti,pochi passaggi e via molto sporca e instabile, alcuni passaggi da non sottovalutare, prestare attenzione alla scelta del percorso piu agevole , consiglio di portare almeno un casco, noi l'abbiam fatto senza , qualcuno ci ha riferito che all'imbocco del canale una tabella illustrativa indica l'attrezzatura di sicurezza, cioè un casco per le probabili scariche disassi o altro.

Per il resto il percorso regala qualche emozione, accarezzare la piacevole e fresca roccia oltre agli scorci davvero belli ha compensato il carnaio trovato in vetta.

Tourengänger: Francesco
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2018 um 21:07
Della serie...c'e sempre la prima volta......bella li Daniele66

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 07:47
...Grazie Daniele,...hai ragione....c'è sempre una prima volta.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 10:15
E' già tanto se sei riuscito a trovare posto in cima...però è bella dai...quando potrai....in settimana...sarà ancora più bella...:-D

zar hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 10:41
...bel colpo Fra!!!
...così ti sei ammirata la croce nuova!!!
Un abbraccio ed a presto
Luca

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 10:58
...in compenso io non ho mai fatto il Canalone Porta!
ciaux
Menek

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 11:13
...Bello e intrigante.

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 14:25
Bella la Grignetta, e bello il Canalone porta...

C'è ancora il divieto nella parte bassa per un masso instabile all'altezza dei Magnaghi?

Ciao.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 15:29
..Ciao Daniele, sinceramente non ho visto nessun divieto,di sassi instabili....beh......è un canalone. Io l'ho catalogato come secondo grado UIAA ma qualcuno ho visto che ci mette anche 3° grado....Ho comunque visto all'imbocco EEA.
Spero essrti stato d'aiuto.
Cia, Francesco.

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 15:45
C'è stata una frana importante (credo l'anno scorso) che aveva lasciato un grosso masso (non dei sassi) instabile, per cui sconsigliavano la salita integrale del Porta, che risultava invece normalmente fattibile dal traverso dei Magnaghi in sù.
Tutto qui... mi chiedevo se ci fossero novità!
Ciao.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 19:09
... sembra veramente impossibile ... ma a questo punto è giusto dirti " benvenuto in Grignetta ! "

ciao Giorgio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2018 um 19:28
.....Eh gia, adesso che ho visto le innumerevoli vie d'accesso, magari nei prox 30 anni ci salirò ancora.

Ciao Giorgio.


Kommentar hinzufügen»