Cornagera - Via Gemello sud, bordo sinistro

Publiziert von Sky , 3. Juni 2018 um 16:08.

Tour Datum: 3 Juni 2018

Oggi mi sono tolto una soddisfazione che avevo da tempo.. fare una via in falesia in solitaria, in autoassicurazione.. Me ne aveva parlato il mio amico Enrico, della Cornagera, da Aviatico (BG). Non avevo mai letto di una via di 2. Per chi arrampica i gradi incominciano dal 5, per molti dal 6 e oltre, ma a me non interessano. Io voglio provare l'autoassicurazione, per poterla usare in montagna, ed una via di II grado è perfetta! Quindi, alla prima occasione, eccomi qui!
Mi imbrago, fisso alla sosta in basso un capo della corda e mi attacco a quest'ultima con un prüssik che faccio scorrere man mano che salgo. Speravo di poter andare con gli scarponi, ma il calcare - che peraltro non trovo mai, dove vado io in giro - qui è liscio e, ahimè, devo mettere le scarpette. Un male tremendo alle unghie, rovinate dalla corsa e dagli scarponi, ma stringo i denti e parto.
Ci metto un po' ad arrivare al primo rinvio, un po' per l'adrenalina della solitaria, un po' perchè sono scarso nell'arrampicata, un po' per le scarpe! Conto che il mio sistema funzioni in caso di caduta, ma non voglio metterlo alla prova.. Ancora un paio di rinvii, una fettuccia che metto giù come assicurazione ogni tanto, per essere più tranquillo.. Più vado avanti, più i passi diventano facili, ma aumenta la distanza dall'ultimo chiodo e l'altezza da terra.. Fortunatamente, la sosta è lì! E' fatta! Ora non resta che fare una doppia per scendere, mi posso rilassare.

Tourengänger: Sky

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 21:24
Bella li Sky.....ti stai togliendo un del po' di "sassolini dalle scarpe" Complimenti....Daniele66

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 21:36
Hai detto bene, my friend! sperando sempre tutto giri dal verso giusto e senza mai tirare troppo la corda..
Ciao, Luca

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 10:21
bravo Luca... ma, a me sembra più di un II°. magari mi sbaglio.
Menek

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 19:19
anche a me, specie per l'esposizione.. ma così sta scritto!!