II
Trentino-Südtirol   T5- II
Pizzo Scarpacò e Cima di Bon
Con l'amico Antonio riusciamo a combinare un weekend di montagna. L'obiettivo primario sarà la Presanella di domani quindi oggi ci dedichiamo ad esplorare la valle parallela che "dispone" di qualche bella cima anche se tutte raggiungibili senza sentiero segnato. Parcheggiamo di fronte al Rifugio Cornisello (che sarà anche la...
Publiziert von Andrea! 3. August 2017 um 19:22 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 II
Dove c'è fatica... c'è Piz Sesvenna! 3205 mt.
Questo giro è nato da un incipit di Alex Amadeus, prima di partire per le ferie mi aveva accennato del suo desiderio di salire al Piz Sesvenna e al Piz Rasass (l’hai fatto?),la cosa mi ha incuriosito e trovato un solo report in italiano su internet ci siamo buttati in questa avventura. Da Reschen/Resia si arriva facile a...
Publiziert von Menek 7. August 2017 um 12:40 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Rovinadone - 2778 m
Consapevoli della probabile nevischiata del giorno prima, decidiamo comunque di tentare di salire alla Vetta di Rhon... Purtroppo, a 200m dalla cima, dopo un ravano epico, di fronte alle roccette sporche di neve e alle placche bagnate fradice, il nostro cervello ci dice di girare i tacchi e tornare indietro... pace, ci ritenteremo...
Publiziert von irgi99 14. August 2017 um 21:10 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo d'Emet - 3212 m + Piz Spadolazzo - 2722 m
Il progetto iniziale era quello di salire solo al Pizzo d'Emet. Nonostante le nebbie che continuavano a minacciare di avvolgerci, la nostra meta è stata l'unica a rimanerne fuori, e la salita è stata proprio bella, soprattutto la lunga cresta finale. Mentre ritorniamo verso verso il Passo Niemet, ogni tanto viene pronunciata la...
Publiziert von irgi99 18. August 2017 um 16:44 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L II
Monte Faroma(3073m) Val d'Aosta
Ritorno dopo poco tempo nella bella valle diSaint Barthelemy , sul Monte Faroma,montagna che mi aveva particolarmente attratto quando siamo saliti alla Becca di Fontaney.Come per la Becca partiamo da Porliod e fino al Colle di Salvè il percorso è lo stesso.Perdiamo un po' di quota,quindi deviamo a sx e risaliamo al Col de...
Publiziert von Max64 24. August 2017 um 22:04 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- II K1
Cima Plem Corno Cristallo
Dopo una decina di anni ritorno su queste due belle cime questa volta con un bel giro ad anello. Parcheggiato al Ponte del Guat prendo per la Mala Premassone ultimo parcheggio a pagamento ora prendo per il L. Baitone e da li proseguo per il Rif. Tonolini. Breve ssta caffè per poiproseguire per il passo Cristallo prima del passo...
Publiziert von ser59 27. August 2017 um 15:07 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- II
Cima dell'Uomo (Gruppo della Marmolada)
Oggi il meteo promette temporali già nel primo pomeriggio e quindi è d'obbligo lasciar perdere i nostri programmi e scegliere una nuova vetta che possa permetterci di fare una bella gita ma senza "dilungarsi" troppo. Aperta la cartina la scelta cade sulla Cima dell'Uomo che a fronte di un dislivello limitato sembra offrire una...
Publiziert von Andrea! 31. August 2017 um 21:39 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Grigna Meridionale (m 2177) per il Canalone Porta.
Il gruppo delle Grigne è un piccolo massiccio calcareo a ridosso del ramo di Lecco del Lario, che offre moltissime possibilità di escursioni, di tutte le difficoltà: dalla semplice passeggiata all’arrampicata estrema. La Grigna Meridionale, o Grignetta (come familiarmente conosciuta), con le sue innumerevoli guglie,...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2017 um 23:51 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Malgina - 2877 m
Ma quanto mi divertono queste cime tutte da scoprire passo dopo passo... Cima selvaggissima proprio come piace a noii!! :) Il sentiero parte proprio in corrispondenza del primo alpeggio che si incontra sulla destra appena entrati nella piana (cartelli indicatori per Bocchetta Malgina). Da qui una bella mulattiera, portandosi...
Publiziert von irgi99 31. August 2017 um 17:51 (Fotos:31 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Venetien   T5- II
Monte Pelmo - "El Caregón del Padreterno"
Che gran cima il Pelmo! Imponente, isolato e bello ... straordinariamente bello! Parto con Manuela per questa bellissima avventura, approfittando di un weekend con meteo eccellente. Il primo giorno decidiamo di arrivare al Rifugio Venezia compiendo la prima parte del Giro del Monte Pelmo (escursione che già da sola vale la...
Publiziert von Andrea! 1. September 2017 um 21:20 (Fotos:81 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+ II
Punta Chaparelle, Punta della Gruvera, Punta Serange
Ci sono varie proposte sul piatto ma oggi io e Max64 siamo ragionevolmente sicuri che in zona biellese non troveremo nebbia. Puntiamo quindi a salire alcune cime che fanno da corona alla conca di Piedicavallo al confine con la Valle di Gressoney e lo facciamo partendo dal versante valdostano. Mi ritrovo nuovamente a Niel, a...
Publiziert von Andrea! 22. September 2017 um 22:03 (Fotos:52 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Monte Foppa al posto di un Aviolo ghiacciato.
Ci avevo creduto, ci avevo creduto perché un babbeo incontrato in un bar di Malonno mi aveva rassicurato sulla sicura assenza di neve sull’Aviolo… ma tu vatti a fidare di chi beve i “bianchi” corretti con il Campari alle 7,30 del mattino! E io mi son fidato, come un pirla! Partiamo dall’area pic-nic di Preda e...
Publiziert von Menek 26. September 2017 um 18:52 (Fotos:45 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L II
Monte Togano e Pizzo Tignolino-Anello ai confini della ValGrande
jkuks Meteo fiacca, al punto da essere indecisi sul da farsi... andiamo? saltiamo il turno? Alla fine la voglia di scorrazzare per le cime prevale e si decidedi salire in Ossola, una volta sul posto valuteremo la meta finale... Vista la coltre di nubi, optiamo per la corona di cime che, sopra Trontano, chiude la Val Grande da...
Publiziert von Max64 28. September 2017 um 22:05 (Fotos:35 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L II
Monte Castello(2612m) anello per i valloni di Noaschetta e Ciamousseretto-Noasca (To)
Il Monte Castello, ultima cima del lungo contrafforte sud-est che scende dalla Tresenta, è posto a balcone sulla valle.Dalla piazzetta alla fine della strada x Balmarossa scendere a dx ed attraversare il torrente (nei pressi di una palina PNGP e prima della segnaletica su paline gialle), seguire il sentiero che passando in una...
Publiziert von Max64 9. Oktober 2017 um 22:06 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
M. Toro Pizzo e passo di Valbona
Oggi anche se sotto antibiotico ritorno in montagna con percorso da adattare secondo di come mi sentirò. Partenza da Foppolo temperatura fresca + 1,5 C° e cercando di rimanere sottovendo punto verso il rif. terrazza Salomon per poi prendere il sentiero per il giro dei laghi L. delle Trote, L. delle Foppe dal lago delle foppe...
Publiziert von ser59 8. Oktober 2017 um 14:19 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Pizzo Trona - 2510 m
... Ma chi ce l'ha fatto fare di tirar fuori un versante NW: il sole lo abbiam visto dopo + di 3 ore.... e in vetta...!! ahahahaha che freccccc!!!! Però... ambiente e colori davvero spettacolari! Dal parcheggio della funivia di Pescegallo (q. 1453 m), seguire la sterrata in direzione di una baita in sassi isolata: da qui,...
Publiziert von irgi99 21. Oktober 2017 um 22:02 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T6- L II
Proman dal Cröt dul büsìn lung - Valgrande
IlCröt dul büsìn lungè l'ultimo di tre canalini da risalire per superare il dedalo, all'apparenza inestricabile, di canali e guglie che, "in grandioso disordine", costituisce la caratteristica più evidente del versante sud del Proman, tutto selvaggia bellezza e colossale imponenza.   "E' assodata la salita da...
Publiziert von atal 22. Oktober 2017 um 16:54 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS- II
Rosa dei Banchi(3164m) Cima Beccher(2940m)
jkuks Oggi giornata spettacolare, come da diverso tempo la meteo ci sta abituando... e così, accompagno il buon Max verso la meta di oggi: La Rosa dei Banchi. Già arrivando in auto nel pianoro del Dondena, quello che appare di fronte a noi è un panorama di una bellezza senza pari e la luce radente del mattino tinge gli alberi...
Publiziert von Max64 26. Oktober 2017 um 22:39 (Fotos:67 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K1
Zucco di Sileggio (1.373m) sentiero 17b - Invernale
Oggi con Federico ripeto un giro fatto nel 2012, in condizioni decisamente più agevoli e asciutte. L'idea iniziale odierna sarebbe stata salire allo Zucco Sileggio e scendere dal sentiero del Fiume. Purtroppo la neve molle presente ci ha fatto desistere e abbiamo scelto il sentiero "normale" per la discesa. Per...
Publiziert von Simone86 4. Februar 2018 um 11:06 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)