II
Lombardei   T3+ II
"Il Viso" fra tanti sassi.
Giretto domenicale sui sentieri di casa. Per l'occasione ripeto parte del giro fatto qualche giorno prima, giro che mi permette di costruire ulteriori ometti lungo nella zona de "Il Viso" e verso la "pancia" centrale della Val Carobbio che ho percorso durante la prima discesa. Con Rosa partiamo da Via Ontini, all'ingresso della...
Publiziert von Menek 27. März 2021 um 15:52 (Fotos:23 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo di Gino (canale sud), cima Verta e monte Stabiello per cresta
Un giro lunghissimo nato un po' dalla voglia di salire al pizzo di Gino per una variante (canale sud centrale) e un po' dall'improvvisazione del momento. Per affrontare il canale prima che la neve cominci a smollare decidiamo di dormire in auto e partire a camminare prima delle sei da poco sopra l'abitato di San Nazzaro....
Publiziert von Marco_92 19. April 2021 um 07:55 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Via Jean e M. Poffa
Questo è uno dei diversi giri che ho fatto sulla e intorno alla Maddalena, in questo periodo di zona rossa per me è impossibile fare altro e così mi dedico alla scoperta di ogni angolo nascosto del nostro monte "di casa". Ma avanti di questo passo e andrà a finire che aprirò un dialogo con tutta la flora e la fauna presente...
Publiziert von Menek 7. April 2021 um 16:51 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS II
Pizzo Cassandra (3226 m) da parete NO
Per sfuggire dalle mangiate Pasquali decidiamo di tornare in Valmalenco, con due idee che frullavano in testa. Con gli zaini gonfi di attrezzatura e cibarie, ci avviamo da San Giuseppe in direzione Chiareggio seguendo dapprima la strada per poi spostarci sulla pista da fondo, ancora ben innevata. Raggiunto Chiareggio...
Publiziert von martynred 11. April 2021 um 16:08 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 II
Sentiero dei Ciclopi
La giornata non è bella e le previsioni meteo promettono di peggio (arriverà addirittura anche un po' di neve), per cui si decide per una passeggiatina senza pretese: andiamo a vedere, dopo parecchi anni dalla prima visita, in quali condizioni versa il Sentiero dei Ciclopi. Diciamo subito che il percorso segnalato...
Publiziert von cai56 21. April 2021 um 17:47 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Un Dragone per amico.
Oggi voglio fare un giretto sulle amate montagne di casa, un giretto inventato lì per lì che sappia coniugare almeno 3 parole d'ordine: che sia un po tecnico, che goda dalla cima di un'ampia visuale, ed infine, che abbia un certo sviluppo chilometrico e altimetrico, così da mettere un po di benzina nelle gambe oltre che...
Publiziert von Menek 7. Juni 2021 um 18:52 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L II
Cima Moren dalla Cresta Sud o "Via della cordina".
Oggi, sabato, come sempre quando il tempo lo sonsente mi appresto a fare il mio solito giro in montagna, consapevole però, che nel tardo pomeriggio mi aspetta un "addio al celibato" che a serata conclusa valuterò T6+ o AxE+ (Aperitivo per Esperti +). Ovviamente, la conditio sine qua non per poter essere a casa ad un orario...
Publiziert von Menek 13. Juli 2021 um 23:12 (Fotos:36 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Abruzzen   T4 WS II
Gran Sasso d'Abruzzo: Via Direttissima per il Corno Grande, 2912 m
Abruzzo, forte e gentile. Primo Levi   Premessa Il Gran Sasso d'Abruzzo, con le sue tre vette e la caratteristica silouhette che, in connubio con la Majella, gli è valso il soprannome di "Bella Addormentata", è stato per molti anni lo sfondo di suggestivi tramonti durante le vacanze estive...
Publiziert von Fenice 25. August 2021 um 11:40 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Abruzzen   T4+ WS- II K2-
Gran Sasso - 3 vette principali dai Prati di Tivo
Il Gran Sasso è stata per me,come per molti altri abitanti insubrici e nord-italiani che ho incontrato,una valida alternativa alle Alpi durante due giorni meteorologicamente compromessi per una perturbazione nord-atlantica. Ho deciso di scendere in Abruzzo in una brevissima finestra di libero, dopo un turno notte. Ho dormito la...
Publiziert von Michea82 17. Juli 2021 um 00:21 (Fotos:89 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ II
Tentativo Aiguille de Leschaux (3759 m)
Insieme ad una coppia di amici, Marco e Marta, decidiamo di spendere il week-end in Val Ferret passando la notte al Bivacco Gervasutti. Arriviamo in Val Ferret a metà mattina. La strada per salire in auto è ancora aperta e riusciamo a parcheggiare poco distanti dal punto in cui inizierà la nostra gita. Rifacciamo gli zaini...
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 10:33 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Lombardei   T5- WS- II
Pizzo di Varuna Cima Fontana
Parcheggiato sotto la diga del lago di Alpe Gera (parcheggio a pagamento 6€ giornalierio o 1 € ora) seguiamo il comodo sentiero sino al bivacco Anghileri. Breve sosta per coprirci visto che tira un fresco vento e la giornata è nuvolosa. Arrivati nella zona dei laghi il terreno è comincia ad essere innevato qui abbandoniamo...
Publiziert von ser59 18. Juli 2021 um 12:07 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS II
Monte Frisozzo 2897 m
Brutta roba quando ti rode un tarlo: il Monte Frisozzo. In fin dei conti chi lo conosce. La premessa è che questa cimetta ha o aveva il ghiacciaio più meridionale delle Alpi Retiche, e non meno importante la cima è tra le più prominenti delle Alpi. Infatti si trova online una tabella con le cime con prominenza di oltre 600...
Publiziert von Antonio59 ! 20. Juli 2021 um 11:59 (Fotos:81 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS II
Pizzo Ferrè 3103 m salita dalla Val Loga e discesa in Val Schisarolo
Settimana con meteo incerto. Si tenta lo stesso la salita al Pizzo Ferrè. Partiti da Montespluga si risale la Val Loga con tratto iniziale che era un vero campo minato dalle torte bovine. Saliti con bel sentiero segnalato al bivacco Val Loga ( molto bello ). Da qui si prende un sentiero dapprima in piano e poi in leggera salita...
Publiziert von Antonio59 ! 3. August 2021 um 11:37 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS II
Monviso 3841 m - Un sogno realizzato
Da anni, nelle giornate limpide, lo ammiro ergersi distinto ed elegante sullo sfondo del mio mondo, oltre la Pianura Padana, lontanissimo. Soltanto da pochi mesi l'ho preso in considerazione come meta realizzabile e, seguendo il suo richiamo, l'ho raggiunto. Ora racconto come. Il Monviso visto dal Canton Ticino (foto...
Publiziert von Michea82 4. August 2021 um 11:53 (Fotos:96 | Kommentare:31 | Geodaten:2)
Piemont   T6 WS II
Punta d'Ondezana 3492 m
Ondezana, una cima visibile anche da Lillaz di Cogne e dove anche un albergo-ristorante si chiama così. Noi cerchiamo invece di arrivarci dalla Valle dell'Orco nel versante piemontese. Saliti al rifugio Pontese il giorno prima, ma secondo le indicazioni avute al rifugio non s'ha da fare. Ci sono crolli di roccia. Andiamo a...
Publiziert von Antonio59 ! 7. August 2021 um 10:49 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Valbona Sellerino Venerocolo Colombaro Sellero
Partiamo dal Passo del Vivione e risalendo i ripidi prati ci portiamo in cresta ancora erbosa sino alla prima vetta di giornata il M. Pertecata da qui per lo più seguendo fedelmente la cresta toccheremo in sequenza il M. del Matto le cime della costa di Valbona M. Sellerino Passo Sellerino M. Venerocolo dove ci fermiamo per la...
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 10:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T4 WS- II
Monte Cervandone
Bella escurssione partendo dalla splendida piana dell'Alpe Devero peccato per la nebbia che ci a accompagnato nella parte alta del percorso nascondendoci i panorami. Con Cisco Lino e Gabri
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 11:13 (Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Pizzo Druet e Cantolongo
Inserisco il commento d Pier molto più bravo di me nel descrivere le escursioni Erano diversi anni che mancavo dalla Valmorta, una delle valli più suggestive e selvagge delle Orobie, quindi accetto volentieri la proposta di Sergio di salire Druet e Cantolongo. Dominata dalla parete Est del Coca, la valle presenta tre risalti...
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 21:30 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Foppolo Sponda Camoscera Cima Tonale Corno Stella
Oggi bella gita nelle Orobie Valtellinesi partendo da Foppolo passiamo dal passo Dordona ed entriamo in val Madre scendiano sino ar incrociare il sentiero Credaro lo seguiamo verso il passo Valbonaad un certo punto lo abbandoniamo per salire per ripidi pratoni la cresta ovest della Sponda Camoscera da li scendiamo al passo di...
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 22:14 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Pizzo Emet M. Spadolazzo
Bella salita al Pizzo Emet partendo dal L. di M. Spluga per allungare la gita saliamo anche il M. Spadolazzo
Publiziert von ser59 15. September 2021 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)